Don Adriano Tessarollo ha dimenticato il Vangelo
La notizia: “Nell’ultima puntata di «È sempre Cartabianca» su Rete4, Bianca Berlinguer aveva espresso solidarietà agli studenti manganellati dalle forze dell’ordine a Pisa. E il vescovo emerito di Chioggia, don Adriano Tessarolo, ha scritto in un post: «mi piacerebbe fosse aggredita e che le forze dell’ordine si girassero dall’altra parte». Il prelato ha poi rimosso il post”.
Com’è possibile che un cristiano si esprima in tali termini violenti e che approvi la violenza dei poliziotti? E’ evidente che il prelato ha dimenticato il Vangelo che, tra l’altro, ma questi pochi lo sanno e forse neppure il vescovo lo sa, non ammette mai la violenza, neppure per legittima difesa. Figuriamoci se un cristiano può approvare la violenza su persone inermi. «Amatevi, altrimenti vi distruggerete. È tutto qui il Vangelo» (D.M. Turoldo).
Riguardo all’episodio avvenuto a Pisa, molti sembrano ignorare che i poliziotti sono addestrati all’obbedienza. Si comportano male se ricevono ordine di comportarsi male, si comportano bene se ricevono ordine di comportarsi bene.
Renato Pierri