Advertisement

Oblio

Ideazione e regia Cristel Checca

Advertisement

Drammaturgia originale Cristel Checca e Paolo Scarpelli

Con Anna Carla Broegg, Cristel Checca, Francesco Figliomeni

Disegno luci Francesco Traverso Grafiche Serena Rizzo Videomakers WOW Tapes

Organizzazione Margherita Dellantonio

 

Nuovo appuntamento della stagione teatrale Nest con Oblio di Cristel Checca, in scena sabato 9 marzo (ore 21) e domenica 10 marzo (ore 18).  In scena Anna Carla Broegg, Cristel Checca e Francesco Figliomeni.

 

Scheda

OBLIO nasce dall’esigenza di discutere e portare alla luce il fenomeno dello slut-shaming, letteralmente l’onta della sgualdrina, che dall’avvento dell’era di internet sta mietendo sempre più vittime. Con slut-shaming si intende la gogna mediatica riservata alle donne giudicate “colpevoli” di trasgredire i codici di condotta sessuale che la società ha previsto per loro. Dal revenge porn, la porno vendetta, alle mille sfaccettature che questo fenomeno assume e che porta spesso, come denotano i fin troppi casi di cronaca, a esiti tragici. Parliamo di vittime di un mostro fatto di click che divora l’anima, di persone che non hanno più potere sulla loro immagine e di conseguenza sulla loro vita. Rimpiazzate da una personalità virtuale imposta dalla rete, più reale della realtà stessa, uccise tramite i like, le views, i commenti, i meme.

Questo il contesto di partenza, non un futuro distopico ma uno scenario, ahimè, fin troppo attuale. Una società in cui, citando Zygmunt Baumann, «il pubblico è colonizzato dal privato, l’interesse pubblico si riduce alla curiosità sulle vite private di figure pubbliche e l’arte della vita pubblica consiste unicamente nell’esposizione di affari privati e in confessioni pubbliche di sentimenti privati (quanto più intimi tanto meglio)». Una modernità in cui l’individualizzazione consiste nella trasformazione dell’identità umana da qualcosa di dato a un compito da raggiungere. Un traguardo impossibile per una donna che non ha più potere sulla propria immagine, che vive di vita propria e si mischia al cascame ormai deformato che ha originato il mondo virtuale. Un mondo in cui il diritto all’oblio è un privilegio e le leggi che regolano internet sono un labirinto senza via d’uscita.

 

PROGRAMMAZIONE
Sabato 9 marzo ore 21
Domenica 10 marzo ore 18

COSTO BIGLIETTO:
INTERO: € 15.00
RIDOTTO under 30, over 65 e convenzionati: € 12.00
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

Parcheggio gratuito

Servizio Navetta Polibus che vi consentirà di raggiungere il Nest da Piazza Giovanni Bovio/stazione Metro Università. Il servizio è gratuito e comprensivo di viaggio andata e ritorno. Info e prenotazioni (via whatsapp) al 3208681011

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMEI – PASQUA PER LA RIPARTENZA CON DOLCENERA E OMAR PEDRINI
Articolo successivoNell’81° anniversario della nascita di LUCIO DALLA, da oggi “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO” di WALTER VELTRONI è in esclusiva SVOD su TimVision

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui