Giovanna Canzano
ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO
L’Associazione Cultura in Cammino organizza a Fiano Romano un convegno dal titolo:
‘LA STORIA E IL MITO A CONFRONTO’
24 marzo 2024, H. 16.00,
Castello Orsini, piazza Matteotti, Fiano Romano (ROMA)
Sono stati invitati ospiti esperti di viaggi e mistero, che hanno fatto della loro esistenza, una ricerca continua di tutto quello che ci circonda, cercando di scoprire i misteri della Vita e dell’Universo, raccontandoci nei loro libri, quello che ci riserva la vita sulla terra. A volte non è tutto come sembra, succede che gli anni cancellino i segni del passato, oppure una tradizione nasconde delle verità che non riusciamo più a cogliere, sparendo con essa anche un pezzo delle verità, tradizioni ed identità, ma, alcuni studiosi che abbiamo invitato, con le loro ricerche, fanno rinascere attraverso il mito, il nostro passato, e, così, ci danno la possibilità di indagare nel nostro futuro.
I relatori sono: SYUSY BLADY, VICTOR NUNZI, FELICE VINCI, MARCO PESCI, DARIO DEL BUONO, modera GIOVANNA CANZANO, l’evento sarà introdotto da Giovanna Canzano con la partecipazione del vicesindaco di Fiano Romano, MATTIA GIANFELICE.
MATTIA GIANFELICE, vicesindaco di Fiano Romano
SYUSY BLADY Maurizia Giusti, più nota come Syusy Blady, laureata in scienze dell’educazione, è l’eclettica ideatrice autrice e conduttrice di numerosi programmi televisivi d’intrattenimento intelligente, come sono stati definiti, Lupo solitario e Granpaese varietà e di viaggio: Turisti percaso, Velisti per caso, In viaggio con Darwin, Misteri per caso. Ha scritto diversi libri su vari argomenti da Il manuale della Tap Model Longanesi ed. a romanzi come Tango inesorabile per l’Einaudi e Il paese dei cento violini per Piemme. Sul tema che le è caro e che ha sviluppato negli anni di viaggi per il mondo ha prodotto centinaia di video che si possono trovare sulla pagina you tube: www.nomadizziamoci.it e sul blog Facebook Misteri per caso. Gli ultimi libri sul tema, prima di questo, sono I miei viaggi che raccontano tutta un’altra storia per Verdechiaro ed. e Il meteorite iperboreo Pendragon ed. Con questo libro conclude una ricerca di anni sul tema che l’ha sempre appassionata, il divino femminile, partendo dall’ analisi che ci ha portati a capire che Dio è nato donna.
VICTOR NUNZI L’autore, Victor Nunzi, classe ’89, nasce in Bolivia ed oggi vive a Roma. Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in Studi Europei. Da sempre appassionato di storia, il ricercatore indipendente, Nunzi nel corso della sua indagine condensata nel libro “La Regalità Degli Dèi” ha analizzato l’opera dell’autore americano Zecharia Sitchin ed approfondito le tematiche relative alla storia del Vicino Oriente antico grazie a specifica letterature di settore. La sua indagine nel campo dell’archeologia misterica si pone come obiettivo quello di una nuova definizione delle antiche cronologie, andando al di là delle ipotesi formulate dallo stesso Sitchin, alla luce delle quali poter comprendere la consecutio degli eventi dal passato. “Quando” è l’avverbio ricorrente nell’approccio di studio e analisi di Nunzi che decodifica documenti alla mano ed etimologia a corredo i fatti e gli eventi dei tempi prima del Diluvio universale. DATA-FATTO-FONTE è l’insostituibile trinomio che accompagna la lettura de “La Regalità Degli Dèi” opera che dal maggio 2022 ha visto Nunzi coinvolto in numerosi eventi in presenza e online, e che, non da ultimo, ha consentito all’autore di ricevere riconoscimenti nazionali ed internazionali.
DARIO DEL BUONO è nato a Roma, nel panoramico quartiere di Montemario, all’epoca sub urbe della Capitale, perché l’attività di famiglia appena avviata era ed è nel punto più alto della città. Figlio del noto Ufologo Eufemio Del Buono, è cresciuto potendo accedere ad una ben fornita libreria esoterica. Grazie alla passione della lettura ha cominciato a dedicarsi allo studio dell’esoterismo e di Ufologia. Grazie all’opera di divulgazione del Padre ha avuto la possibilità di conoscere molti dei protagonisti dell’intensa attività esoterica e di ufologia che in Italia ha caratterizzato il ventennio 1970/1990, fra i quali: Eugenio Siracusa, il Console Alberto Perego, Padre Gabriele, Angelo Pitoni, Padre Pio, Umberto Di Grazia, Giorgio Di Bitonto, Monsignor Balducci, il Principe Alliata, Fratel Gino, Maurizio Arena e Massimo Del Fante. Nella vita è stato Ufficiale dei Carabinieri, imprenditore artigiano e commerciante, rappresentante sindacale per le Pmi a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo. Ha firmato il primo contratto nazionale dell’alimentazione artigiana, ha partecipato sempre negli anni 90, alla stesura di molte leggi nazionali e recepimenti europei, fatto lotte sindacali anche attraverso la costituzione di Confederazioni delle PMI dell’alimentazione nella UE come Art Glace, fino ad arrivare a confrontarsi con la Dg Agricoltura della comunità Europea per discutere delle direttive inerenti la produzione dell’Alimentazione Artigiana. A tutt’oggi è nelle Organizzazioni di Rappresentanza delle PMI, studioso d’esoterismo, ufologia e divulgatore.
FELICE VINCI nato a Roma, ingegnere nucleare, autore del saggio Omero nel Baltico, svolge ormai da decenni una intensa attività di ricerca sulle tematiche omeriche e, più in generale, sul mondo della preistoria. Omero nel Baltico (che nell’ultima edizione aggiornata a ampliata ha avuto il titolo modificato dal nuovo editore: “I segreti di Omero nel Baltico”) è stato tradotto e pubblicato in Francia, Danimarca, Spagna, Germania, Estonia, Russia, Svezia, USA, ed è stato presentato in numerosi ambienti accademici (quali l’università La Sapienza di Roma, l’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, le università di Pavia e di Padova, l’ATINER di Atene ecc.). Un altro libro, “I misteri della civiltà megalitica”, è stato per mesi al primo posto dei bestseller di Libreria Universitaria e di IBS per Archeologia e Archeologia preistorica. Ha scritto inoltre molti articoli per riviste scientifiche internazionali “peer-reviewed” dando risposte a temi controversi da millenni, quali: il nome segreto di Roma e della sua divinità protettrice; il vero significato dei Sette Colli; il significato del 21 Aprile; il motivo dell’esilio di Ovidio; la reale identità della Saturnia Tellus dell’Ara Pacis; l’origine del dio Hermes; la soluzione dell’indovinello biblico di Sansone; l’identità del Messo Celeste e l’origine del personaggio di Gerione nell’Inferno di Dante; la reale ubicazione dei mitici Campi Elisi (e dei Campi di Giunchi egizi); la vera ubicazione delle Colonne d’Ercole; il significato del mito della Fenice; il significato della Spada nella Roccia.
MARCO PESCI Da sempre appassionato ai misteri che ci sono arrivati dall’antico passato, Marco Pesci è un musicista, suonatore di Liuto e insegnante di conservatorio. Il centro della sua ricerca è nel Poema della Creazione babilonese (nota come Enuma Elish) che tramanda le vicende che portarono alla creazione della Terra. Il confronto ravvicinato tra il testo antico e la più recente analisi astronomica ha confermato un’incredibile attendibilità del testo babilonese. Questa imbarazzante soluzione spalanca le porte a scenari fantascientifici che, a ben vedere, sono scritti nel Poema stesso. Le sue ricerche hanno portato alla pubblicazione di “Babilonia la Creazione. Indagine tra mito e scienza” (Enigma ed., 2018); “Ingegneri del Cosmo. Come è stato progettato il Sistema Solare” (Amazon, 2020) e alla realizzazione di un omonimo docufilm in collaborazione con Syusy Blady (Percasotv.it, 2022). Enumaelish è il nome del suo canale Youtube.
Giovanna Canzano tel. 3383275925 – 0765480259