Advertisement

TOMMASO CALABRO Milano

 

Advertisement

COPLEY- William N. Copley

POPPLAY- Flaminia Veronesi

 

Inaugurazione mercoledì 10 aprile 2024

 

 

11 aprile – 22 giugno 2024

Casa Grondona

Corso Italia 47, Milano

 

 

 

Mercoledì 10 aprile 2024 nella sede milanese di Tommaso Calabro inaugura COPLEY, mostra che celebra l’eclettismo dell’artista americano William N. Copley (1919-1996), noto per essere stato uno dei punti di congiunzione tra il Surrealismo europeo e la Pop Art americana.

In concomitanza Tommaso Calabro inaugura la propria programmazione d’arte contemporanea con la prima Project Room nella sede di Milano dedicata a Flaminia Veronesi che debutta con “Popplay”, progetto installativo in cui si intrecciano wall-painting, dipinti e opere tessili.

 

 

 

COPLEY

 

“My life is a quest for the ridiculous image.”

William N. Copley

 

La mostra COPLEY presenta una selezione di circa venti dipinti e disegni realizzati tra gli anni Cinquanta e Settanta. Sono incluse opere su carta dipinte dopo il ritorno a New York nel 1963 – tra cui un lavoro dalla serie X-Rated (1972-1975), distorsioni figurative di ritratti di soggetti erotici ripresi da riviste pornografiche acquistate da 42nd Street – e dipinti dalla serie Nouns, immagini di oggetti di uso comune, realizzati in grande formato e collocati in situazioni spaziali astratte. Con l’aggiunta di cataloghi e monografie d’archivio, la mostra esplora l’immaginario satirico e provocatorio di Copley, dove amore, morte, politica, sesso, parodia e nazionalismo vestono i panni di uomini in abito e bombetta, donne nude e semi-nude, prostitute, automobili, coppie di amanti abbracciati e oggetti quotidiani estrapolati dal loro contesto, immagini e oggetti di quella che l’artista descriveva come la sua “mitologia privata” di immagini e soggetti.

COPLEY da Tommaso Calabro è la mostra più significativa in Italia dopo la grande retrospettiva dedicata all’artista a Milano nel 2016 da Fondazione Prada, a cura di Germano Celant in collaborazione con la Menil Foundation di Houston.

 

https://bit.ly/Copley_TommasoCalabroMilano

 

 

 

POPPLAY

 

 

Eppure il canto delle sirene agisce e libera.

Come il corpo delle donne pesce, la danza erotica delle ballerine, sintesi fra senso e ragione,

eleva la sessualità dal bestiale al sovraumano.”

Flaminia Veronesi

 

Alla richiesta di confrontarsi con un artista dalla produzione tanto vivace quanto provocatoria come William N. Copley, Flaminia Veronesi risponde con POPPLAY, in cui intreccia wall-painting, dipinti e opere tessili con altrettanta libertà espressiva. Per Flaminia, il nudo del corpo femminile rifugge dalla rigidità del politicamente corretto per trovare nel surreale e nel gioco una rinnovata, più potente presa di coscienza. È in questo modo che Veronesi tesse una tela che unisce Copley alle sue “Tette fotoniche” e agli acrilici della serie “Look at Me“, in cui trasforma delle ballerine di un night in sirene danzanti, cariche di sogno ed erotismo.

 

 

 

ORARI DI APERTURA

martedì – sabato / ore 11:00 – 19:00

lunedì / su appuntamento

 

RICHIESTE STAMPA

Elena Caslini | elena@tommasocalabro.com | +39 02 49696387

 

INSTAGRAM

#williamcopley #williamncopley #TommasoCalabroGallery

@tommasocalabrogallery @williamncopley @flami_veronesi

www.tommasocalabro.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDOCudi2024 – Concorso di Cinema Documentario
Articolo successivoTor Bella Monaca. Stagione teatrale 2023|2024  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui