Massafra. Sottoscritto il “Patto per la Lettura”
Questa mattina, 11 aprile, presso la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”, è stato sottoscritto il “Patto per la Lettura Città di Massafra“, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Mibact, d’intesa con l’ANCI con l’intento di sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura, come valore riconosciuto e condiviso in grado di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva e rendere il “libro un’abitudine sociale”.
Sono 15 i sottoscrittori, tra istituzioni scolastiche, associazioni culturali e di volontariato, editori ed edicole, parrocchia e Università Popolare che hanno aderito al “Patto“, con lo scopo di condividere il principio che la conoscenza sia un bene comune e che il libro e la lettura siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza, allargando la base dei lettori e intercettando nuove fette di popolazione come i giovani ed i più fragili.
La Bibliotecaria comunale Pina Vino ha dato lettura dei dieci punti del “Patto” che vanno dalla promozione della conoscenza dei luoghi della cultura alla lettura intesa come una delle chiavi per diventare cittadini del mondo.
Il sindaco Fabrizio Quarto, nel corso del suo intervento, ha illustrato quanto fatto di positivo nel settore “Biblioteca-libri” e si è soffermato sull’importanza della lettura per la crescita di una comunità e di come sia fondamentale il rapporto testo-persona. Altro tema toccato dal sindaco è stato quello dei social che, con la loro velocità di immagini, non consentono il meccanismo cognitivo.
L’assessore alla Cultura Domenico Lasigna ha evidenziato l’importanza di portare all’esterno delle mura della Biblioteca “cultura e lettura” e di aver creato una rete significativa come quella del “Patto”, esempio di formazione completa, permettendoci di alzare il livello della qualità di offerta culturale della Città e consentendoci al contempo di partecipare ad iniziative ministeriali portatrici di nuove opportunità.
E’ intervenuto anche il dirigente dell’IC “S. G. Bosco”, prof. Nicola Latorrata il quale, oltre ad affermare di credere tanto in questo “Patto” come strumento di sviluppo culturale educativo e sociale, ha evidenziato come nonostante l’intelligenza artificiale, la comprensione del testo rimanga fondamentale e strumento per l’emergenza lettura. Il dirigente dell’IC “De Amicis – Manzoni”, prof. Rosa Favale, ha sottolineato l’importanza dei “dieci punti” e, condividendo la necessità di “portare fuori i libri” ha suggerito varie iniziative e opportunità per avvicinare i ragazzi alla lettura.
Nelle foto: 1) I presenti alla sottoscrizione del “Patto per la Lettura Città di Massafra”. 2) Il sindaco Fabrizio Quarto con l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna e la bibliotecaria comunale Pina Vino. 3) L’intervento del sindaco Quarto.
N.B.