Advertisement

45° edizione PREMIO LETTERATURA RAGAZZI di Cento

“Premia chi scrive, vince chi legge!”

Advertisement

 

Annunciati i FINALISTI del XX CONCORSO ILLUSTRATORI, i SELEZIONATI per la MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI e il VINCITORE del PREMIO MIGLIOR NARRATIVA ILLUSTRATA

 

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024

Cento (FE) – varie location
 

 

Oggi pomeriggio alle ore 17.00 si è tenuta la conferenza stampa del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI di Cento 45° edizione, organizzata presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento in via Matteotti 10. Durante l’evento, oltre alla presentazione del programma ufficiale della 45° edizione del FESTIVAL – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – sono stati annunciati gli esiti del XX Concorso per Illustratori, i nomi dei selezionati per la Mostra degli Illustratori e il vincitore del Premio Miglior Narrativa Illustrata.

 

Presieduto da Lorenzo Mattotti, disegnatore, illustratore, sceneggiatore e regista tra i maggiori esponenti italiani sulla scena internazionale, il XX Concorso per Illustratori prevede tre premi al primo, secondo e terzo classificato.

 

“Un concorso che ancora una volta conferma la vocazione sempre più internazionale della narrativa illustrata per ragazzi” – è il commento di Elena Melloni, coordinatrice del Premio – “Le case editrici ricercano su tutto il panorama mondiale i migliori illustratori, contribuendo a far crescere, la già alta, qualità artistica e letteraria che i libri per ragazzi devono avere. Siamo molto orgogliosi di proporre una mostra dal carattere internazionale di grandissima qualità.”

 

Qui di seguito i 3 finalisti del concorso, con le rispettive motivazioni del Presidente:

FEDERICO DELICADO (Spagna) con le illustrazioni del libro La terra di nessuno, Kalandraka ed. “per la capacità di aver raccontato una terra di confine, una zona senza identità con l’amore per questo mondo”;

MARIA GIRON (Spagna) con le illustrazioni del libro Parole di caramello, Kalandraka ed. “Per l’intensità poetica, malinconica e dolce che le illustrazioni trasmettono”,

CARME SOLÉ VENDRELL (Spagna) con le illustrazioni del libro La crociata dei bambini, Orecchio Acerbo ed. “Un tratto spontaneo, forte e coraggioso capace di raccontare un dramma che lascia senza fiato” Sabato 4 maggio durante la cerimonia di premiazione conosceremo la classifica finale.

 

Inoltre, il Presidente ha voluto riconoscere un premio a Marco Somà per la miglior copertina del libro Respiro (Einaudi Ragazzi) “per l’originalità ed efficacia della copertina”.

 

La classifica finale verrà svelata sabato 4 maggio durante la Cerimonia di Premiazione della 45° edizione del PLR, che si terrà alle ore 11.00 presso il Salone di Rappresentanza CREDEM di Cento.

 

Sempre oggi pomeriggio è stato reso noto l’elenco degli autori selezionati per la Mostra degli Illustratori, che inaugurerà giovedì 2 maggio alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento visitabile su appuntamento fino al 30 maggio.

 

Di seguito l’elenco dei selezionati:

Marco Leoni con il libro Il filambulante, Sabir ed;

Yoko Heiligers (Paesi Bassi) con il libro Uomini Animale, Orecchio Acerbo ed;

Isabella Labate con il libro Il bambino del Tram, Orecchio Acerbo ed;

Geert Vervaeke (Belgio) con il libro Arrivano gli Insettangoli, Beisler ed;

Michela Fabbri con il libro Santodirocco Enrico 52 storie di cani eccezionali, RCS media group;

Jacques & Lise (Belgio)  con il libro Viktor, Camelozampa ed;

Alessandro Sanna con il libro Rosso di cielo, Lapis ed;

Irène Bonacina (Francia) con il libro L’ultimo giorno d’Estate, Terre di Mezzo ed;

Davide Bonazzi per la copertina del libro Mio fratello sa volare, Mondadori;

Gianluigi Toccafondo per la copertina del libro Nato sul Confine, Rizzoli ed.

 

Per le scuole che vogliono visitare la mostra è necessaria la prenotazione scrivendo a info@premioletteraturaragazzi.it.

Infine, l’atteso Premio per la Miglior Narrativa illustrata, un Premio di € 1.000, che quest’anno è andato a Franco Matticchio, autore del libro Bambini nascosti, Vanvere ed., già segnalato a Novembre scorso dalla Giuria Tecnica e vincitore del premio speciale BolognaRagazziAward2024 alla recente fiera del libro di Bologna. Il Presidente Mattotti ha definito questo riconoscimento “quasi un premio alla carriera”.

 

Durante la conferenza stampa è anche stato reso noto il ricco programma del FESTIVAL DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 45° edizione, il quale prevede 5 giorni ricchi di eventi ed ospiti illustri rivolti ad un pubblico di ogni età, con spettacoli e incontri che animeranno il centro storico della città, facendo confluire a Cento numerose scuole e famiglie. Si susseguiranno: incontri con importanti e noti ospiti, firmacopie con autori di libri, spettacoli, laboratori per ragazzi, proiezioni di film, mostre, convegni, letture per bambini, discussioni sul ruolo dei premi di letteratura e tanto altro.

 

Prima di presentarvi il programma completo degli eventi in partenza dal 29 aprile, vi comunichiamo che uno spin-off in anteprima è previsto per venerdì 19 aprile alle ore 9.30 presso il Salone di Rappresentanza CREDEM. Qui, i ragazzi delle scuole primarie avranno l’opportunità di conoscere Enne Koens, autrice Olandese del libro finalista “Da qui si vede il mondo intero”, in un incontro moderato e tradotto da Olga Amagliani. Un secondo turno è previsto alle ore 11.00.

 

Qui di seguito il calendario integrale del Festival.

 

 

IL PROGRAMMA DELLE CINQUE GIORNATE DEL FESTIVAL

 

L’apertura ufficiale del Festival è fissata per lunedì 29 aprile alle ore 18.30, presso il Salone di Rappresentanza CREDEM in Corso Guercino 32, dove la Neuroscienziata Daniela Lucangeli terrà una Lectio Magistralis dal titolo L’emozione di apprendere con la lettura, a seguito del tutto esaurito dello scorso anno registrato dal filosofo Umberto Galimberti. Durante l’incontro verranno trattati una vasta gamma di temi, quali le neuroscienze, la lettura, il ruolo del libro nell’apprendimento, le emozioni, la warm cognition e l’empatia. Al termine della discussione sarà attivo un corner firmacopie, dove poter acquistare e farsi autografare i libri.

Per partecipare all’evento, è necessaria la prenotazione gratuita tramite questo link: https://www.eventbrite.it/e/858679833497?aff=oddtdtcreator

Per la giornata di martedì 30 aprile sono previsti due spettacoli dedicati ai ragazzi presso il Teatro Pandurera di Cento in via XXV Aprile, dal titolo AIUTO! NON SO COSA SCRIVERE! che vedranno protagonista l’attore e autore Luigi Dal Cin, componente della Giuria Tecnica del PLR di Cento. Un coinvolgente monologo teatrale che alterna sorriso e commozione per raccontare l’importanza della lettura e della scrittura, e condividere la forza vitale della narrazione. Il primo spettacolo si terrà alle ore 9.00 e sarà dedicato ai ragazzi delle scuole primarie, mentre il secondo verrà presentato alle ore 11.00 ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado.

La partecipazione per le scuole è gratuita fino ad esaurimento posti; per le prenotazioni scrivere a didattica@comunicamente.it indicando scuola, classe e numero di partecipanti.
 

Il Festival proseguirà giovedì 2 maggio presso il Salone di Rappresentanza CREDEM, con l’appuntamento dedicato alle classi III, IV e V delle scuole primarie che suddivisi su due turni – il primo alle 9.30 e il secondo alle 11.00 – avranno la possibilità di incontrare Federico Appel e Teresa Scala, illustratore ed editor del libro finalista Chi vuole diventare detective? di Pablo De Santis. Lo stesso giorno, alle ore 10.00 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento avverrà l’inaugurazione della mostra degli illustratori selezionati per il XX CONCORSO ILLUSTRATORI e del Premio Miglior Narrativa illustrata, con una visita guidata dedicata alle classi V della scuola primaria e secondaria di I grado.

Nella stessa sede, alle ore 11.00 si terrà il laboratorio creativo dal titolo IL GUSTO DI S-FOGLIARE: DAL FOGLIO AL LIBRO con Serena Zampolli, operatore certificato Metodo Bruno Munari DACOSANASCECOSA, riservato alle classi I, II e III delle scuole primarie, con una replica prevista per le ore 16.30 a numero chiuso (max 15 persone) rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Per prenotarsi scrivere a didattica@comunicamente.it

La giornata del 2 maggio si concluderà alle ore 17.00, con una serie di letture ad alta voce dal titolo A spasso con Mostri, Streghe, gatti e draghi, tratte dalla bibliografia di Axel Scheffler da 0 a 99 anni. Un evento ad accesso libero organizzato presso il doppio portico di Piazza Guercino.
 

Venerdì 3 maggio, quarto giorno del Festival, sarà dedicato ad una serie di incontri con gli autori dei libri finalisti di questa edizione. I primi due incontri sono fissati entrambi per le ore 9.30: il primo si terrà presso il Salone di Rappresentanza CREDEM, dove le scuole potranno conoscere Espérance Hakuzwimana, autrice del libro finalista La Banda del Pianerottolo, trasmesso in diretta streaming sui canali fb/web/Youtube del PLR; il secondo, invece, avrà luogo nella Sala Zarri di Palazzo del Governatore dove sarà ospite Guido Sgardoli, autore del libro finalista Syberia: modera l’incontro Andrea Moretti. Alle ore 11.00, Hakuzwimana raggiungerà la Sala Zarri per tenere un secondo incontro dedicato alle scuole primarie e moderato da Marcella Terrusi, mentre Sgardoli alla stessa ora si recherà al Salone di Rappresentanza CREDEM per effettuare anch’egli un secondo turno di incontri che sarà trasmetto in diretta streaming sui canali fb/web/Youtube del PLR.

La stessa mattina, sempre dalle ore 9.30, presso la scuola Primaria IC Ferruccio Lamborghini di Renazzo si svolgerà l’incontro con Federico Appeal e Teresa Scala, illustratore ed editor del libro finalista Chi vuole diventare detective? di Pablo De Santis, con le classi primarie che partecipano alla Giuria Popolare. Alle ore 10.00, nella stessa sede, ci sarà il laboratorio teatrale tratto dal libro finalista “La banda del pianerottolo”, a cura di Daniela Bises.

Alle ore 11.00 non perdetevi il secondo turno di incontri con Federico Appeal e Teresa Scala, organizzato sia online che presso la scuola Primaria IC Ferruccio Lamborghini di Bevilacqua.

Si continua alle ore 18.00 con la possibilità di partecipare alla “Tavola rotonda: La letteratura motore di cambiamento”, un momento di riflessione per insegnanti, bibliotecari, educatori, ragazzi e volontari, che si terrà presso il Salone di Rappresentanza CREDEM. Qui saranno ospiti l’autore finalista Guido Sgardoli, insieme a Severino Colombo giornalista del Corriere della Sera e Nicoletta Gramantieri di IBBY Italia. L’evento è a ingresso libero.

Per concludere, dalle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Don Zucchini di Cento si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo capolavoro letterario di Dino Buzzati. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

L’ultima giornata sarà quella di sabato 4 maggio, che chiuderà ufficialmente la 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi. Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 vi aspetta GUERCINO KIDS, visita guidata alla Pinacoteca del Guercino con Andrea Moretti guida, per la quale è previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Gratuita per i ragazzi che fanno parte della Giuria Popolare è necessario richiedere l’accredito scrivendo a didattica@comunicamente.it; i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

Alle ore 11.00, nel seicentesco Salone di Rappresentanza CREDEM avverrà la tanto attesa Cerimonia di Premiazione della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi, che svelerà la classifica finale dei libri finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica di quest’anno presentata da Elena Melloni, coordinatrice del Premio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti; la cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming su www.premioletteraturaragazzi.it e sul canale Youtube  e fb del Premio Letteratura Ragazzi.

Vi segnaliamo inoltre che durante tutte le giornate del Festival, per le strade del Centro Storico di Cento verrà organizzata una Caccia alle parole promossa dal Comitato Cento in Vetrina e da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento il cui motto è “cerca i libri nascosti, raccogli le lettere e componi una frase”. Il regolamento presso i negozianti che espongono la locandina del Festival. L’estrazione dei premi si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, in Piazza Guercino. Per maggiori informazioni scrivi a centroinvetrina@gmail.com.

 

 

Nato nel 1978, il Premio è riservato a libri in lingua italiana (anche tradotti) ed è destinato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, con lo scopo primario di promuovere la lettura tra i ragazzi, proponendo letteratura di qualità, che affronta i temi più vari.

Una Giuria Tecnica altamente preparata ha selezionato due terne finaliste tra i 169 titoli in concorso. I libri finalisti sono “nelle mani” della Giuria Popolare che quest’anno ha raggiunto lo straordinario traguardo di 14.000 ragazzi proveniente dalle scuole di tutta Italia e alcune anche all’estero come Francia, Svizzera e Croazia. Un vero e proprio esercito di ragazzi, che voterà i libri finalisti on-line tramite il portale web dedicato al premio, decretando così la graduatoria finale che verrà svelata durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà alle ore 11.00 di sabato 4 maggio, presso il Salone di Rappresentanza CREDEM di Cento.

È prevista la consegna di un premio in denaro ai finalisti:

€ 4.000, oltre ad una targa ricordo, sarà assegnato agli autori 1° classificati nelle due sezioni;

€ 2.000 oltre ad una targa ricordo, sarà assegnato agli autori 2° classificati nelle due sezioni;

€ 1.000 oltre ad una targa ricordo, sarà assegnato agli autori 3° classificati nelle due sezioni;

 

Per maggiori informazioni e dettagli sugli eventi visita il sito www.premioletteraturaragazzi.it

 

 

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO: dal 29 aprile al 4 maggio 2024

DOVE: Cento (FE) – varie location:

Salone di Rappresentanza CREDEM, via Guercino, 32
Teatro Pandurera, via Venticinque Aprile, 11
Cinema Don Zucchini, Corso del Guercino, 18
Sala Zarri di Palazzo del Governatore, Corso del Guercino, 39
Pinacoteca Civica, via Matteotti, 16
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, via Giacomo Matteotti, 10
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI.

PER LE SCUOLE CHE VORRANNO PARTECIPARE È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE SCRIVENDO A didattica@comunicamente.it

 

CONTATTI

SITO: https://www.premioletteraturaragazzi.it/

MAIL: info@premioletteraturaragazzi.it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/premioletteraturaragazzicento/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/premioletteraturaragazzi/

TWITTER: https://x.com/PremioDi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“100 anni di LUCE”: un secolo di storia, memoria e cultura italiana
Articolo successivoUNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI III EDIZIONE 2024 FOTOGRAFIA E ALTRI LINGUAGGI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui