MENZIONE D’ONORE DAL GRUPPO ITALIANO STAMPA TURISTICA (GIST)
Alla Città di Cremona il premio GIST Animal Travel Award
Amministrazione cittadina premiata per l’impegno nel rendere Cremona una città Animal Friendly, attenta al possesso responsabile. L’Assessore Simona Pasquali: Cremona si distingue per la sua accoglienza degli amici a quattro zampe, con politiche e strutture adatte.
—————
(Cremona, 19 aprile 2024) – Con il patrocinio dell’ANMVI, si è svolta la 1° edizione del GIST Animal Travel Award, il premio istituito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) dedicato al Turismo Pet, progetti di viaggio e cultura, con animali da compagnia al seguito. La manifestazione si è svolta il 13 aprile nel contesto di “Quattro Zampe in Fiera” a Napoli, con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
Menzione d’onore per Cremona– Il GIST Animal Travel Award è stato assegnato a dieci realtà per altrettante categorie di premio (alberghi, agenzie viaggio, trasporti, ecc.) Per la categoria “Menzione d’onore”, la stampa turistica italiana ha scelto il Comune di Cremona con la seguente motivazione: “Cremona, una città pet friendly, ricettiva e accogliente per chi viaggia con il proprio animale da compagnia. L’Amministrazione si è distinta in questi anni per azioni educative della cittadinanza e di prevenzione virtuosa dell’abbandono di animali. Cremona è una città dove la convivenza con i cani e i gatti è diventata “cultura” della relazione responsabile e rispetto dell’alterità animale”.
Cremona: ricettività, educazione e nuovi progetti– L’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Ambiente e Protezione Civile del Comune di Cremona, Simona Pasquali ringrazia, a nome proprio e del Sindaco Gianluca Galimberti e dei colleghi assessori, per l’impegno profuso a tutela del benessere degli animali nella città. Cremona – dichiara “si distingue per la sua accoglienza degli amici a quattro zampe, con politiche e strutture adatte. Attualmente, sono in corso progetti significativi come la realizzazione di un’oasi felina e un canile sanitario, insieme alla promozione della formazione dei cittadini e dei proprietari di animali”.
L’assegnazione del premio GIST Animal travel Award 2024 “è un riconoscimento al duro lavoro dell’amministrazione e alla collaborazione della comunità”. L’Assessore esprime inoltre gratitudine all’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) per il suo sostegno costante nella promozione del benessere animale in città. A Cremona si tengono con regolarità, da diversi anni, percorsi d formazione al possesso responsabile, il cosiddetto “Patentino per proprietari di cani”, attraverso la piattaforma educational Pet Academy.
Perchè premiare il Turismo Pet– “Noi giornalisti di turismo abbiamo anche il ruolo di promotori di una corretta informazione e fruizione del turismo“- dichiara Sabrina Talarico presidente GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica. Il premio Animal Travel Award è nato con l’obiettivo di valorizzare le strutture Pet Friendly e incoraggiare le vacanze con gli animali da compagnia, “perchè riteniamo – afferma Talarico- che il sistema turistico debba prestare attenzione a un tema che coinvolge quasi il 40% delle famiglie italiane. Si parla di quasi 14 milioni tra cani e gatti, che l’80% dei proprietari porta con se’ in vacanza“.
Un’offerta ancora di nicchia– “Il turismo delle famiglie con animale al seguito usufruisce di un’offerta ancora molto ridotta e di nicchia rispetto alle enormi potenzialità di questo settore– dichiara Isabella Goldmann, presidente del premio GIST Animal Travel Award. L’intento del premio è “allargare il pubblico viaggiante con animali al seguito“. Si punta, aggiunge Goldmann ad “incoraggiare i viaggiatori che non programmano di portare i propri animali con sé, facendogli conoscere realtà a loro ancora sconosciute, molto disponibili ad accoglierli e fargli vivere una vacanza pienamente soddisfacente senza dover lasciare a casa, o peggio, abbandonare, i propri amici a quattro zampe.”
Nelle foto: la targa arrivata oggi a Cremona, al termine della la manifestazione; Isabella Goldmann, Presidente di Giuria legge la menzione d’onore per il Comune di Cremona