dal 10 maggio 2024, in libreria
10 lezioni su quiete e tempesta
come sopravvivere al cambiamento
Kaira Jewel Lingo
“I momenti bui hanno in sé la forza e il potenziale per una profonda trasformazione. Kaira Jewel Lingo è una guida saggia e stimolante per navigare le sfide del nostro tempo con coraggio, equanimità e compassione”
Tara Brach, autrice di Disponibilità incondizionata
Tutti prima o poi attraversiamo momenti di difficoltà. È impossibile mantenere il controllo su ciò che accade nella nostra vita, sia nel privato sia nel mondo circostante. Queste dieci lezioni sono dedicate proprio a chi sta attraversando un periodo di grandi sconvolgimenti, ma sono rivolte anche a tutti noi che stiamo vivendo un tempo di sfide complesse, come l’emergenza climatica. Perché è proprio nei momenti di crisi, lavorando su noi stessi e sviluppando una sana consapevolezza, che possiamo imparare ad aprire il cuore alla saggezza.
Kaira Jewel Lingo è un’apprezzata insegnante di Dharma dal 2007. A venticinque anni è entrata in un monastero buddhista e vi ha trascorso quindici anni, sotto la guida di Thich Nhat Hanh. Oggi offre insegnamenti nella tradizione Zen del Plum Village e nella tradizione Vipassana. Tiene ritiri in tutto il mondo e fornisce mentoring spirituale, intrecciando arte, gioco, natura, giustizia razziale e ambientale con la pratica della consapevolezza.
Il primo romanzo di Ubiliber
AURORA
Kim Stanley Robinson
“Che saga! Fantascienza che unisce fisica, biologia e sociologia, oltre a un ritratto realistico e complesso dell’umanità”
Tom Hanks
Nel 2545 una nave interstellare viene lanciata dalla Terra. Centosessant’anni e sette generazioni più tardi, sta iniziando la sua decelerazione nel sistema Tau Ceti per colonizzare la luna di un pianeta che è stata chiamata Aurora, e capire così se l’umanità possa gettare le fondamenta di un futuro migliore al di fuori del Sistema solare. Duemilacentoventidue esseri umani vivono in questa ultramoderna Arca di Noè, al cui interno sono stati ricreati artificialmente i diversi ambienti terrestri. Qualsiasi cosa in questo sistema chiuso, dalla particella più piccola agli spostamenti interni e alla riproduzione, è controllata da un’intelligenza artificiale che sembra avere coscienza e racconta questo incredibile viaggio attraverso gli occhi di Freya, una ragazzina nel pieno dell’adolescenza, che si trova a scontrarsi con le impellenti e preoccupanti difficoltà del lungo e complesso atterraggio e della sopravvivenza dell’equipaggio sul nuovo suolo. Che tutto si rivelerà
fuorché una nuova casa…
Kim Stanley Robinson è uno dei maggiori scrittori di fantascienza al mondo. Nato nel 1952 in Illinois, ha cominciato a pubblicare i primi racconti nel 1975. Tutta la sua opera approfondisce temi ecologici e sociologici, e molti dei suoi romanzi sono il risultato della sua fascinazione per la scienza. La Trilogia di Marte (Fanucci) è considerata un capolavoro della letteratura di fantascienza. Nel 2008 il Time lo ha inserito nella lista degli Heroes of Environment.