Cerimonia seguita da tanti fedeli
Domenica 5 maggio, il sindaco Fabrizio Quarto consegnerà le simboliche “Chiavi della Città alla Madonna della Scala” e rinnoverà, a nome di Massafra, l’invocazione alla Beata Vergine Maria (come ha già fatto da quando è sindaco), affinché continui a proteggere ed a preservare il popolo massafrese ed il suo territorio.
Il corteo civico di domenica prossima muoverà da Piazza Garibaldi alle ore 11,00, per raggiungere via Vittorio Veneto (all’imbocco di via del Santuario). dove avrà luogo l’incontro con il simulacro della Madonna proveniente dal Santuario. Da qui, infatti. subito dopo la Santa Messa delle ore 9,30 celebrata da S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi, partirà la processione. Il corteo salirà la lunga scalinata del Santuario Madonna della Scala che sorge in un villaggio rupestre di epoca medievale. Per raggiungere il luogo stabilito ove si terrà il rito della consegna delle “Chiavi della Città”, un intreccio di fede, devozione e tradizione popolare.
Da ricordare che la protezione della Madonna della Scala risale al 1743, quando, in occasione di un devastante terremoto che colpì duramente molte località dell’Italia meridionale, Massafra fu graziata.
Il popolo massafrese, attribuendo lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, la invocò come sua protettrice e ne chiese il riconoscimento al Papa che lo accordò nel 1776.
Dopo la cerimonia della Consegna delle Chiavi della Città di Massafra alla Madonna, processione e corteo raggiungeranno verso le ore 13.00 il Duomo di San Lorenzo, da dove, dopo la Santa Messa delle ore 18.00 partirà l’attesa processione di gala con la Banda Città di Massafra diretta dal M° Nicola Latorraca. Al rientro della processione nel Duomo (ore 20.30) sarà celebrata una nuova solenne Santa Messa. E, alla. Fine, saranno in tanti a raggiungere piazza Garibaldi per Concerto in Cassa Armonica della Grande Orchestra di fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi, A chiudere la festa domenica sera verso le ore 23.00, nella zona dello Stadio Comunale, uno spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta De Caro di Gioia Del Colle.
Importante segnalare a tutti che in considerazione dei suddetti festeggiamenti, la circolazione stradale, nei giorni oggi 4, 5 e 6 maggio subirà alcune variazioni. Pertanto Tutti gli automobilisti, pertanto, sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica opportunamente predisposta dalla Polizia Locale guidata dal comandante Mirko Tagliente.
Ricordiamo anche che lunedì sera in piazza Garibaldi si svolgerà uno spettacolo musicale con “Terron Isabella” (Le note del sud). Sabato invece si sono esibiti i Dj Peppe Del Giudice e Roberto Convertino che hanno introdotto il cabarettista Mandrake.
Nino Bellinvia
Nelle foto. 1) Il sindaco Fabrizio Quarto consegna le Chiavi della Città di Massafra alla Madonna della Scala”.