NICOLA TESCARI DAL CINEMA ALLA LETTERATURA TRA LIVE E ONLINE
“ABEL CONCERTO” e “AND THEN.”
DOPO L’USCITA IN DIGITALE DEL NUOVO ALBUM “AND THEN.” (ENTRO GIUGNO DISPONIBILE ANCHE IN VINILE E IN CONCERTO A PARIGI IN LUGLIO) IL MUSICISTA SARÀ SUL PALCO AL TEATRO CARIGNANO DI TORINO LUNEDÌ 13 MAGGIO CON ALESSANDRO BARICCO, CESARE PICCO E ROBERTO TARASCO PER LA PRIMA NAZIONALE DI “ABEL CONCERTO”.
La prima assoluta dello spettacolo “Abel concerto” di Alessandro Baricco – che sarà in tour nazionale dall’autunno 2024 – chiude il Salone Off lunedì 13 maggio al teatro Carignano di Torino. Lo scrittore sale sul palco per leggere e ‘suonare’ 7 capitoli del suo ultimo libro (Abel, Feltrinelli Editore) insieme a Cesare Picco, Roberto Tarasco e Nicola Tescari. Da anni collaboratore dello scrittore torinese, e anche autore della sezione “Musica” nell’antologia scolastica “La seconda luna” ideata da Baricco alla Scuola Holden (Zanichelli, 2024), Tescari interpreterà musicalmente tre dei capitoli scelti.
Alessandro Baricco è anche spoken voice – insieme a Yànis Vàroufakis – di “And Then.”, il nuovo ‘utopico’ album firmato da Nicola con l’alias Manofresca, uscito in digitale il 26 aprile (https://idol-io.ffm.to/andthen), tra gli interpreti – insieme all’autore – Annie Burnell, Piers Faccini, Nate McBride, Nadeah e Victor Solf. il disco sarà lanciato anche in vinile entro giugno 2024, con due tracce aggiuntive interpretate da Ala.ni, e presentato in concerto a Parigi in luglio.
Direttore d’orchestra, pianista e compositore italiano – Nicola Teascari ha conquistato un’importante visibilità internazionale con la nomination ai Grammys 2012 ottenuta per l’arrangiamento di Moon Over Bourbon Street di Sting, e le collaborazioni con Madonna, Rufus Wainwright, Katia e Marielle Labèque, Viktoria Mullova e Giovanni Sollima. Vive da anni a Parigi ed è conosciuto soprattutto per le molte colonne sonore di successo firmate per il cinema (da Francesca Comencini a Carlos Saura e Valeria Golino) e per il teatro.
***
“AND THEN.”
disponibile al link
(https://idol-io.ffm.to/andthen)
Se Nicola Tescari ha scelto spesso l’ombra, lavorando soprattutto dietro le quinte per progetti condivisi, con “And Then.” Manofresca porta alla luce più di un semplice progetto: un manifesto da consegnare a chi ascolta.
L’album – prodotto da Back Office Records e pubblicato da Back Office Publishing (Paris, France) – si muove tra modern classical e jazz passando per il minimalismo e la musica concreta, e mette in discussione, nei contenuti, la condizione sociale e la situazione politica del mondo in cui viviamo.
Attraverso le voci di Ala.ni, Annie Burnell, Piers Faccini, Nate McBride, Nadeah, Victor Solf e quella dello stesso autore, testi e ritmi raccontano in forma lirica e giocosa i limiti, i fallimenti e le speranze della società contemporanea. Guest d’accezione come spoken voices, Yanis Varoufakis, che ha acconsentito con entusiasmo all’uso campionato della sua voce, e lo scrittore Alessandro Baricco. “And Then.” è un viaggio orchestrale e filmico in cui si intrecciano suoni analogici e organici, proponendo un itinerario personale che rivisita i codici della musica contemporanea rendendola allo stesso tempo accessibile.
Cover ef oto in hd disponibili al link
Link privato per l’ascolto disponibile su richiesta