Advertisement

NICOLA TESCARI DAL CINEMA ALLA LETTERATURA TRA LIVE E ONLINE

ABEL CONCERTO” e “AND THEN.”

Advertisement

DOPO L’USCITA IN DIGITALE DEL NUOVO ALBUM “AND THEN.” (ENTRO GIUGNO DISPONIBILE ANCHE IN VINILE E IN CONCERTO A PARIGI IN LUGLIO) IL MUSICISTA SARÀ SUL PALCO AL TEATRO CARIGNANO DI TORINO LUNEDÌ 13 MAGGIO CON ALESSANDRO BARICCO, CESARE PICCO E ROBERTO TARASCO PER LA PRIMA NAZIONALE DI “ABEL CONCERTO”.

Tracklist e Credits AND THEN

Note d’autore AND THEN

La prima assoluta dello spettacolo “Abel concerto” di Alessandro Baricco – che sarà in tour nazionale dall’autunno 2024 – chiude il Salone Off lunedì 13 maggio al teatro Carignano di Torino. Lo scrittore sale sul palco per leggere e ‘suonare’ 7 capitoli del suo ultimo libro (Abel, Feltrinelli Editore) insieme a Cesare Picco, Roberto Tarasco e Nicola Tescari. Da anni collaboratore dello scrittore torinese, e anche autore della sezione “Musica” nell’antologia scolastica “La seconda luna” ideata da Baricco alla Scuola Holden (Zanichelli, 2024), Tescari interpreterà musicalmente tre dei capitoli scelti.

Alessandro Baricco è anche spoken voice – insieme a Yànis Vàroufakis – di “And Then.”, il nuovo ‘utopico’ album firmato da Nicola con l’alias Manofresca, uscito in digitale il 26 aprile (https://idol-io.ffm.to/andthen), tra gli interpreti – insieme all’autore – Annie Burnell, Piers Faccini, Nate McBride, Nadeah e Victor Solf. il disco sarà lanciato anche in vinile entro giugno 2024, con due tracce aggiuntive interpretate da Ala.ni, e presentato in concerto a Parigi in luglio.

Direttore d’orchestra, pianista e compositore italiano – Nicola Teascari ha conquistato un’importante visibilità internazionale con la nomination ai Grammys 2012 ottenuta per l’arrangiamento di Moon Over Bourbon Street di Sting, e le collaborazioni con Madonna, Rufus Wainwright, Katia e Marielle Labèque, Viktoria Mullova e Giovanni Sollima. Vive da anni a Parigi ed è conosciuto soprattutto per le molte colonne sonore di successo firmate per il cinema (da Francesca Comencini a Carlos Saura e Valeria Golino) e per il teatro.

***

“AND THEN.”

disponibile al link

(https://idol-io.ffm.to/andthen)

 

Se Nicola Tescari ha scelto spesso l’ombra, lavorando soprattutto dietro le quinte per progetti condivisi, con “And Then.” Manofresca porta alla luce più di un semplice progetto: un manifesto da consegnare a chi ascolta.

L’album – prodotto da Back Office Records e pubblicato da Back Office Publishing (Paris, France) – si muove tra modern classical e jazz passando per il minimalismo e la musica concreta, e mette in discussione, nei contenuti, la condizione sociale e la situazione politica del mondo in cui viviamo.

Attraverso le voci di Ala.ni, Annie Burnell, Piers Faccini, Nate McBride, Nadeah, Victor Solf e quella dello stesso autore, testi e ritmi raccontano in forma lirica e giocosa i limiti, i fallimenti e le speranze della società contemporanea. Guest d’accezione come spoken voices, Yanis Varoufakis, che ha acconsentito con entusiasmo all’uso campionato della sua voce, e lo scrittore Alessandro Baricco. “And Then.” è un viaggio orchestrale e filmico in cui si intrecciano suoni analogici e organici, proponendo un itinerario personale che rivisita i codici della musica contemporanea rendendola allo stesso tempo accessibile.

 

www.backofficepublishing.com

www.nicolatescari.com

 

Cover ef oto in hd disponibili al link

https://www.dropbox.com/scl/fo/j36f3478l5tknii5emgrp/AFZECLi4nb2GdIjenyRvkXE?rlkey=pb5evhs2sy7zkleco1np04et4&dl=0

Link privato per l’ascolto disponibile su richiesta

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità Teramo, Matteucci (Ugl): “Operatori del 118 senza divise per cambio appalto servizio lava-nolo Asl Teramo. Fare chiarezza”
Articolo successivoSTEFANO RATCHEV e MATTIA CARRATELLO ed edita da EDIZIONI CURCI, di “UNA STORIA NERA”, il nuovo film di Leonardo D’Agostini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui