Advertisement

L’autore della serie Rocco Schiavone alla XV edizione dei Dialoghi di Pistoia

 

Advertisement

Domenica 26 maggio, alle 18.30, in piazza del Duomo, lo sceneggiatore Antonio Manzini discute con l’antropologo Marco Aime nella conferenza Ero carnivoro ma sto cercando di smettere: tentativi di consapevolezza alimentare.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio si terrà la quindicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli. Studiosi e scrittori si confronteranno sul tema Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente, indagando le modalità con cui, nel tempo, ogni società costruisce e trasforma la propria idea di gusto condiviso.

 

Manzini e Aime dialogheranno del fatto che possiamo orientare i nostri gusti sulla base di principi etici e di conseguenza influenzare alcune scelte sul piano ambientale, economico e politico, nonostante la natura onnivora di noi esseri umani. Perché ci indigniamo per la caccia e per gli allevamenti intensivi di mammiferi e di pollame, ma molto meno per la pesca e gli allevamenti ittici? Un tentativo di consapevolezza per fare luce sulla necessità di cambiare il nostro stile alimentare. Il cibo non è solo un carburante per il nostro corpo, ma anche un elemento che ci connette al mondo animale e vegetale.

 

Antonio Manzini è attore, sceneggiatore e scrittore. Ha firmato sceneggiature per Alex Infascelli (Il siero della vanità, 2004) e Gabriele Salvatores (Come Dio comanda, 2008). Nel 2016 ha diretto il suo primo film Cristian e Palletta contro tutti. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo: Sangue Marcio (Fazi editore). Per Sellerio ha pubblicato i romanzi della fortunata serie del vicequestore Rocco Schiavone, in onda su Rai 2, di cui è sceneggiatore con Maurizio Careddu. Il suo ultimo romanzo è Tutti i particolari in cronaca (Mondadori, 2024).

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGIANLUCA GRIGNANI
Articolo successivoParte la Settimana del Patrimonio Culturale di Italia Nostra dedicata ai Giardini e Parchi urbani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui