E’ del Big Mat Bsc Grosseto il colpo più importante tra le gare del sabato pomeriggio valide per il terzo turno del girone A. La formazione toscana ha ottenuto una bella vittoria (10-5) a spese del San Marino, al termine di un incontro che ha prima di tutto segnato il risveglio dell’attacco di casa, lasciato a secco venerdì sera dai lanciatori di Doriano Bindi. Il line-up grossetano, trascinato da Jorge Aloma (3/3), Giordani (2/4) e Mercuri (1/4), che hanno spinto a casa tre punti a testa, ha messo in chiaro le sue intenzioni nell’inning d’apertura, segnando il primo punti, per poi calare il poker al 2° su un Pomponi in difficoltà, costretto a capitolare altre tre volte sul doppio di Aloma che ha svuotato le basi cariche. San Marino ha stentato a trovare le misure al partente Mattia Sireus, che ha concesso un punto al 3°, prima del fuoricampo di Alvarez da due al 5° che ha fatto terminare la sua ottima gara. Con gli ospiti a una incollatura, il Big Mat ha nuovamente accelerato con un doppio da tre punti di Mercuri al 6°, per chiudere definitivamente il match con il fuoricampo da tre di Federico Giordani su Pascoli. Il rilievo Artitzu ha controllato bene, subendo solo due punti su altrettante volate di sacrificio.
Non conosce soste il cammino del Parmaclima che, con un attacco di 14 valide (3/4 Noel Gonzalez, 2/3 Luis Gonzalez), ha inflitto una pesante sconfitta all’Hotsand Macerata, che solo nel finale ha messo a segno tre punti, dopo tredici attacchi di astinenza. Gabriele Quattrini ha completato la gara con 117 lanci, ma il bottino di valide la dice lunga sull’attuale momento di forma dei ragazzi di Marcello Saccardi, che al playball hanno firmato i primi tre punti con i soliti Gonzalez e con il sacrificio di Encarnacion. Gara subito in discesa grazie al partente emiliano Matteo Bocchi, che nelle cinque riprese lanciate ha concesso solo una valida e ha messo in base un uomo per ball. Con tutta la tranquillità del mondo, Parma ha così costruito punto dopo punto la vittoria numero sette: al 3° protagonista ancora Encarnacion, al 4° Cesare Astorri con un solo homer, prima di arrivare a nove nell’ultimo assalto con le battute vincenti di Ascanio (2pbc), Astorri e Desimoni. Claudio Scotti non è riuscito a frenare la voglia di riscatto marchigiana e ha subito i tre punti nella ripresa conclusiva.
L’UnipolSai Bologna aggancia al secondo posto San Marino, ma ha avuto le sue difficoltà ad aver ragione nuovamente di un Bbc Grosseto che si sta distinguendo per le ottime qualità del suo line-up, che sabato pomeriggio, con otto valide, ha impegnato molto il partente Crepaldi (5bv in 4rl) e il vincente Maurizio Andretta (3bv in 3rl). I ragazzi di Junior Oberto hanno messo la testa avanti nell’attacco iniziale, grazie al singolo di Herrera e ai doppi di Martini (3/3) e Garcia. Il 2-0 ospite ha resistito fino alla quinta ripresa per l’ottimo comportamento di Erik Soto (6bv-3so, 4.1rl): l’ex Modena subisce le valide di Bertossi e Agretti e viene rilevato da Benelli, il quale subisce il pareggio con un lancio pazzo e il 4-2 sulla valida di Liberatore (2/3 come Bertossi). Barcelan, in base con un doppio, accorcia al 6°, ma al cambio di campo la volata di sacrificio di Paolini toglie le ultime speranze ai grossetani, fissando il 5-3 finale.
I risultati delle prime due gare del terzo turno del girone A: Hotsand Macerata-Parmaclima 0-9, 3-9; UnipolSai Bologna – Bbc Grosseto 6-5, 5-3; Big-Mat Grosseto – San Marino 0-3, 10-5.
Classifica gir. A: Parma (7-1) .875; Bologna e San Marino (6-2), .750; Macerata (3-5) .375; Bbc Grosseto e Bsc Grosseto (1-7) .125.
Nella foto un punto segnato in gara2 dall’UnipolSai Bologna contro il Bbc Grosseto (RL Mate/Fibs)