Advertisement

Alla Camera dei Deputati

si parla di filantropia e di mecenatismo

Advertisement

per sostenere il patrimonio italiano.

 

Roma, 21 maggio 2024 – La filantropia e il mecenatismo saranno i temi che verranno affrontati domani 22 maggio durante una audizione/incontro promossa dall’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano.

Entrambi sono infatti considerati importanti strumenti per la promozione, la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del patrimonio italiano

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare una riflessione sull’opportunità per il Governo e il Parlamento di incentivare, promuovere e sostenere ulteriormente le iniziative a favore del patrimonio italiano, privato e pubblico.

Promotore è l’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano che raggruppa oltre trenta parlamentari (il 5% dei componenti del Parlamento) tra deputati e senatori, nato per monitorare e sostenere le iniziative che riguardano il patrimonio architettonico, artistico, culturale, monumentale e storico italiano.

Presidente dell’intergruppo parlamentare è l’On. Cristina Rossello, deputata alla Camera ma anche considerata tra i più importanti avvocati patrimonialisti italiani.

Segretario generale è invece un tecnico esterno Ivan Drogo Inglese, rappresentante di interessi del patrimonio presso la Camera dei Deputati nonchè presidente dell’ente del patrimonio italiano.

Presidente onorario il Prof. Giuliano Urbani, già Ministro dei Beni Culturali proprio nel periodo in cui entrò in vigore la legge 42/2004, ovvero il Codice dei Beni Culturali.

Sarà la cinquecentesca sala del Cenacolo ad accogliere i venti rappresentanti di altrettante organizzazioni convocati per partecipare a questa seconda iniziativa dell’Intergruppo.

La prima è infatti stata l’esposizione a Roma, in piazza Colonna davanti a Palazzo Chigi, della Alfa Romeo Giulietta appartenuta all’On. Enrico Mattei come tributo all’avvio del Piano Mattei per i rapporti e le relazioni con il continente Africano.

Un evento che aveva registrato la visita del vice presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani oltre a quella di una sessantina di parlamentari.

Ora questa seconda iniziativa che si terrà in una delle sale di rappresentanza della Camera dei Deputati.

Qui sfileranno i rappresentanti delle realtà più autorevoli ed importanti connesse con il mondo del patrimonio.

Tra i temi approfonditi figurano quello dell’Art Bonus istituito con la legge 83/2014 che consente un credito di imposta del 65% sull’ammontare delle erogazioni.

La gestione e promozione di tale strumento è affidata dal Ministero della Cultura alla società Ales che sarà rappresentata dal presidente e amministratore delegato Fabio Tagliaferri.

Per la Rai interverrà il direttore della divisione sostenibilità Roberto Natale.

Al tavolo è stato invitato anche il Direttore Heritage e Philantropy di Bulgari, Matteo Morbidi, per capire e analizzare le scelte dei brand del lusso e le iniziative di mecenatismo a favore del patrimonio.

Infine, verrà affrontato il rapporto tra impresa ed il mecenatismo con i rappresentanti delle organizzazioni Confapi, Conflavoro e Unindustria.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMATURITÀ 2024
Articolo successivo“L’Ambasciata d’Italia in India” di Gaetano Cortese, il 17 giugno la presentazione del prezioso volume a Roma, al Circolo degli Esteri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui