Nutraceutica di precisione e Consulenza Personalizzata per un nuovo approccio alla Longevità
E le farmacie diventano Longevity Hub di Prossimità
Filippo Ongaro, Longevity Coach ed ex medico dell’Agenzia Spaziale Europea, svela i consigli
per integrare la nutrizione in modo personalizzato, scegliendo i giusti principi attivi e lancia un appello:
“No ai Cocktail di integratori fai da te”
“A tavola non si invecchia”, recita un noto proverbio, e oggi questo adagio sembra più che mai attuale, soprattutto alla luce dei più recenti studi che dimostrano il ruolo chiave di una nutrizione bilanciata per costruire ogni giorno una longevità sana. Tuttavia, i principali nutrienti – vitamine, aminoacidi, sali minerali e proteine – non sempre sono presenti nelle giuste quantità negli alimenti e questo rende fondamentale l’integrazione alimentare personalizzata o meglio, in base ad una più recente definizione, la nutraceutica di precisione.
“Giocare d’anticipo per prolungare la giovinezza di corpo e mente è cruciale. Per questo occorre un approccio scientifico personalizzato, che sposi nutraceutica di precisione ed epigenetica, ma anche protocolli di allenamento mirati e gestione della sfera emotiva e relazionale per ‘allargare’ la vita e renderla emotivamente non solo più lunga, ma altrettanto arricchente. Lo scopo principale non è illudersi di vivere fino a 120 anni, ma vivere con un alto grado di fitness oltre i 90 anni. Oggi è finalmente possibile farlo”, prosegue il Dr. Ongaro.
Rapporto Istat 2023: un italiano su quattro è over 65
Il Rapporto Istat 2023 rivela che nel nostro Paese gli over 65 rappresentano più del 24%, mentre gli ultraottantenni rappresentano il 7,7% della popolazione totale. E ancora: gli scenari demografici prevedono un consistente aumento dei cosiddetti “grandi anziani”: nel 2041 la popolazione ultraottantenne supererà i 6 milioni e quella degli ultranovantenni gli 1,4 milioni.
Da Farmacia a Longevity Hub
Il 70% del nostro invecchiamento dipende dallo stile di vita e dalla combinazione, più o meno virtuosa, di sana nutrizione, movimento, buona qualità del sonno e cura olistica del benessere. E se la genetica incide solo in una percentuale del 30%, diventa cruciale un approccio scientifico personalizzato. In questo scenario, la Comunità Scientifica dei Farmacisti Preparatori presenti sul territorio assume un ruolo di primissimo piano nella promozione dello stile di vita e della cultura pro-longevity. I farmacisti diventano, infatti, dei veri esperti di prossimità in grado, attraverso una consulenza personalizzata, di guidare scelte consapevoli per contrastare la senescenza cellulare.
“La parola d’ordine per l’integrazione alimentare è personalizzazione, perché solo grazie alla valutazione di un farmacista specializzato è possibile individuare i migliori prodotti nutraceutici in risposta a eventuali carenze nutrizionali. No ai Cocktail nutraceutici fai da te, quindi, e l’invito a sottoporsi ai test genetici per ottenere un quadro dettagliato del proprio identikit genetico. Basta un semplice tampone buccale in farmacia”, aggiunge il Dr. Ongaro.
I Farmacisti Preparatori
Un esempio di farmacia di “nuova generazione” è la Comunità Scientifica dei Farmacisti Preparatori legata ai laboratori Unifarco, che da sempre promuove la diffusione della cultura del benessere attraverso la formulazione innovativa di prodotti nutraceutici distribuiti in oltre 6.300 farmacie in sei Paesi europei. E grazie alla collaborazione con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, le farmacie dei Farmacisti Preparatori sono diventate dei veri e propri Longevity Hub, nei quali è possibile iniziare un percorso di monitoraggio del proprio stato di salute in ottica pro-longevity con la possibilità di ulteriori approfondimenti presso gli Ambulatori del Policlinico Gemelli di Roma.
L’approccio GenAge®: Test del DNA, valutazione dello stile di vita e formulazione innovativa
In questa prospettiva, all’interno della Comunità Scientifica dei Farmacisti Preparatori, in collaborazione con Metodo Ongaro Switzerland SA, è stata formulata la linea GenAge®, che racchiude i migliori principi attivi per favorire la mitofagia, contrastare la sarcopenia e la glicazione e prolungare il benessere cerebrale e cognitivo. Grazie al GenAge® Cellular Longevity Test è possibile, infatti, “scattare” la fotografia delle predisposizioni genetiche individuali per definire le priorità nella strategia personalizzata pro-longevity.
Ecco perché GenAge garantisce la massima precisione nell’intervento sui processi di invecchiamento attraverso il tracciamento dello stile di vita e dell’impatto genetico, la micro-nutrizione specifica e l’integrazione personalizzata. Per maggiori informazioni sulle farmacie nelle quali è possibile sottoporsi al test: www.genage.it/le-farmacie
I super alleati della longevità
Il Dr. Ongaro illustra nella Top 7 a seguire quali sono i super alleati della longevità e in che modo rappresentano dei potenti booster per contrastare l’invecchiamento cellulare:
1) Urolitina A, per migliorare il Turnover dei mitocondri
contrasta la senescenza cellulare migliorando la funzionalità dei mitocondri, le vere “centrali energetiche” dell’organismo nelle quali avvengono i processi biochimici che permettono di ricavare energia dai nutrienti e promuove la mitofagia, ovvero l’eliminazione dei mitocondri che non sono più in grado di svolgere correttamente la loro funzione. Agendo a livello cellulare, protegge dall’invecchiamento muscoli, cervello, fegato, articolazioni, intestino, reni, cuore e sistema immunitario. Tra i più noti esempi di polifenoli in grado di aumentare la biogenesi mitocondriale ci sono i polifenoli del melograno, che rappresenta una importante fonte di composti bioattivi a partire dai quali il nostro organismo produce l’Urolitina A (UA). Questo processo avviene grazie all’azione dei batteri intestinali presenti nel microbiota, ma si verifica solo nel 40% degli individui. Ecco perché Unifarco ha sviluppato e brevettato un innovativo estratto da melograno, supportato in inulina, una fondamentale fibra prebiotica che funge non solo da eccipiente tecnologico, ma anche da attivo funzionale favorendo l’equilibrio del microbiota intestinale ora in grado di trasformare con più efficienza le punicalagine in Urolitina A. Da qui il nome di Pomegranate (=melograno) UroA®.
2) Collagene, Elisir di giovinezza
Il collagene, che può arrivare a costituire fino al 35% della massa proteica del corpo, è una proteina strutturale che forma una vera e propria impalcatura di sostegno per numerosi organi e tessuti – ad esempio la pelle – e svolge un’importante azione a supporto della rigenerazione delle cartilagini. Ad oggi sono state individuate 29 differenti tipologie di collagene, che si trovano nelle ossa, nei tendini e legamenti, nella pelle, ma anche nei capelli e nei muscoli. Un’alterazione delle fibre di collagene rende meno funzionale il tessuto, con una diminuzione dei fibroblasti ed una organizzazione tissutale e porta ad un ridotto trofismo e ad aspetto invecchiato.
Il collagene, potente sostegno nutritivo per le articolazioni, è una proteina e come tale viene digerita e inattivata dal tratto intestinale. Tuttavia, una speciale forma di collagene di pollo detta UC-II – ottenuta attraverso un processo brevettato di estrazione a bassa temperatura – consente a questo collagene non-denaturato di bypassare la digestione gastrica, arrivando intatto a livello intestinale, dove stimola il GALT (Sistema immunitario intestinale). In questo modo, UC-II genera effetti benefici a livello sistemico sul controllo dei processi immunitari e infiammatori, sulla sintesi di nuovi componenti della matrice cellulare e sui processi di riparazione articolari e di rimodellamento cartilagineo.
3) Resveratrolo e azione cardio protettiva
Presente in natura nelle noci e nelle arachidi, nelle bacche come quelle del gelso, dell’uva e del vino, soprattutto quello rosso, il resveratrolo svolge un’attività cardio-protettiva e anti-ossidante. Ma non solo. Inibisce la produzione dei radicali liberi dell’ossigeno e ne facilita la rimozione. A livello endoteliale, stimola la produzione di ossido nitrico, inibisce la proliferazione delle cellule muscolari lisce e l’aggregazione piastrinica, controllando quindi vari elementi che contribuiscono all’aterogenesi.
4) L’azione detox e anti-infiammatoria della Quercetina
La quercetina è un potente agente senolitico in grado di eliminare l’accumulo delle cellule senescenti, ovvero delle cellule che hanno smesso di riprodursi, ma rimangono vive e metabolicamente attive. Appartiene alla classe dei flavonoli, una delle sottoclassi dei flavonoidi. Presente nelle cipolle, nel vino rosso e nel tè verde, svolge un’azione antiossidante contrastando i radicali liberi e stimolando la risposta antiinfiammatoria dell’organismo.
5) Pterostilbene, la difesa dai danni indotti dall’invecchiamento
È un composto naturale analogo del resveratrolo, che deriva da una leguminosa di origine indiana
(Pterocarpus marsupium), che ne è naturalmente ricca. Svolge un’azione antiossidante e protettiva dai danni cellulari legati all’invecchiamento. É in grado di simulare gli effetti della restrizione calorica e sembra avere una maggior attività antiossidante e un maggior profilo di assorbimento rispetto al resveratrolo, anche in dosi ridotte. Lo pterostilbene, inoltre, possiede una maggiore permeabilità intestinale e cellulare e una grande stabilità.
6) Citicolina, l’alleato contro lo stress ossidativo
Presente solo in piccola parte negli alimenti, ad esempio nel fegato e nelle frattaglie, la citicolina favorisce l’integrità e la fluidità delle membrane cellulari e sostiene le capacità cognitive individuali preservando l’integrità delle membrane dei neuroni. Inoltre, è utile ad aumentare i livelli di serotonina nella corteccia cerebrale e di dopamina nel corpo striato. La citicolina preserva, infine, la funzionalità dei mitocondri. La citicolina è anche in grado di ridurre lo stress ossidativo.
7) Nucleotidi, i “mattoni” per la costruzione di DNA e RNA
I nucleotidi svolgono un ruolo metabolico importante non solo in qualità di “mattoni” per la costruzione di DNA e RNA, ma anche partecipando a diversi processi cellulari. Tra le fonti alimentari ricche in nucleotidi ci sono la carne, in particolare le frattaglie, il pesce, i funghi, il lievito di birra e i legumi. Per quanto riguarda il sistema immunitario, secondo studi recenti i nucleotidi agiscono come efficaci immunomodulatori in grado di aumentare la risposta immunitaria. Un altro ruolo dei nucleotidi, che abbiamo parzialmente già citato, è legato alla promozione della crescita e dello sviluppo cellulare. In un’ottica pro-longevity, i nucleotidi svolgono un’azione antiossidante e supportano il ripristino della funzione mitocondriale, soprattutto dopo periodi di stress cronico.
Note per le Redazioni:
Il Dr. Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), è il primo italiano a essersi certificato in medicina anti-aging e medicina funzionale negli USA. Ha studiato problem solving e coaching strategico ed è autore di numerosi bestseller tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, tra i quali Missione Longevità, Il Metodo Ongaro, Forte come l’acqua e Scelte e sfide. È stato professore a contratto all’Università di Tor Vergata, all’Università di Bologna e al King’s College di Londra. Oggi è uno dei formatori di lingua italiana più seguiti anche sui social. Il suo canale Youtube registra centinaia di migliaia di iscritti e decine di milioni di visualizzazioni. Da qualche anno ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla divulgazione e al coaching per aiutare più persone possibile a migliorare lo stile di vita, le abitudini quotidiane e la gestione emotiva. Vive e lavora in Svizzera.
Fondato nel 2017 dal Dr. Ongaro e da sua moglie Sonja, il Metodo Ongaro Switzerland SA si basa sulle competenze maturate dai due fondatori nel coaching per il benessere, la longevità e l’ottimizzazione delle performance psico-fisiche. Con centinaia di migliaia di followers sui canali Social, milioni di utenti interessati alle sue attività divulgative e oltre 20.000 clienti attivi, il Metodo Ongaro sta contribuendo a migliorare lo stile di vita e le abitudini di un numero sempre maggiore di persone.
Farmacisti Preparatori è una Comunità Scientifica unita dalla stessa etica professionale e dalla stessa missione: garantire la salute e la bellezza delle persone. Propone le soluzioni più in linea con i loro bisogni di benessere, formulando cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici e consigliandole, anche attraverso metodi di analisi esclusivi, per creare il giusto equilibrio tra l’utilizzo di preparati sicuri ed efficaci e le corrette abitudini quotidiane. La capacità di soddisfare le diverse esigenze di ogni persona fa del Farmacista Preparatore un punto di riferimento vicino e costante. La partecipazione alla Comunità Scientifica permette di condividere conoscenze basate su un’etica consolidata e aggiornate con le ultime evidenze scientifiche. I Farmacisti Preparatori collaborano con ricercatori, medici, esperti, Università e Istituti di ricerca per offrire soluzioni sempre all’avanguardia, la cui efficacia rinnova costantemente il patto di fiducia stabilito con chi li sceglie.
Con oltre 40 anni di esperienza, Unifarco è leader in Italia nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali. Con sede a Santa Giustina (BL), Unifarco opera nel mercato italiano e nel mercato europeo (ha filiali in Germania, Spagna e Francia e reti di vendita in Austria, Belgio e Svizzera) con oltre 6.400 farmacie clienti. La Società si caratterizza per un modello di business unico, basato su un progetto di integrazione della filiera. Con un team interno composto da oltre 50 professionisti nell’area scientifica, di cui più di 20 studiano e sviluppano costantemente nuove linee di prodotti e formulazioni innovative, Unifarco supervisiona l’intera catena del valore: dalla selezione delle materie prime, alla produzione in house o esternalizzata del prodotto, al suo confezionamento.
Il Mondo GenAge®
GenAge® nasce all’interno della Comunità Scientifica dei Farmacisti Preparatori, in collaborazione con Metodo Ongaro Switzerland SA. Un team di ricercatori in campo nutraceutico, medici e farmacisti specializzati ha studiato, ricercato e sviluppato un metodo completo e personalizzato per puntare alla longevità sana. GenAge® associa due concetti: «Gen», abbreviazione di «Genetic» (genetica) e «Age» (età). Lo studio della genetica individuale è infatti presupposto essenziale per personalizzare un intervento sui processi di invecchiamento basato su nutraceutica e miglioramento dello stile di vita. GenAge® è per tutte le persone che vogliono stare bene oggi e domani, invecchiare in salute e vivere sempre con lo stesso entusiasmo e vitalità. Per garantirti una consulenza specializzata e qualificata puoi trovare i prodotti GenAge®, il questionario Focus Longevity e l’analisi genetica del DNA Cellular Longevity Test solo nelle farmacie della Comunità Scientifica dei Farmacisti Preparatori.
www.genage.it – www.genage.it/le-farmacie