Estate Romana 2024
TOR BELLA MONACA TEATRO FESTIVAL – ARENA ESTATE
Dal 1° Luglio all’11 agosto 2024
Il Teatro Tor Bella Monaca spalanca il sipario dell’Arena Estiva su grandissimi attori. Da Colangeli a Massimo Venturiello, da Sebastiano Somma a Jacopo Fo e poi ancora la comicità di Ezio Greggio, Pino Insegno, Roberto Ciufoli e l’attualità con Marco Travaglio e Luca Sommi
Dal 4 luglio all’11 agosto ritorna il Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arena Estate: cinquanta serate di spettacolo nell’Arena del Tor Bella Monaca con nomi famosi del panorama teatrale e non solo.
Il cartellone estivo, proposto dal direttore artistico Alessandro Benvenuti, si presenta anche quest’anno ricco di proposte che spaziano tra i generi più diversi: reading, musica, comicità, prosa e attualità. Si parte il 4 luglio con la storia del Santo di Assisi con La storia di Francesco di cui Pino Quartullo cura drammaturgia e regia.
Torna Stefano Messina con Novecento, il famoso testo di Alessandro Baricco, una produzione in scena il 9 luglio. A seguire Sebastiano Somma sarà in scena con Matilde, l’amore proibito di Pablo Neruda (12/7). Lo spettacolo scritto da Liberato Santarpino è un incontro tra il fascino della poesia e la musica legata alla tradizione sudamericana del tango e racconta, attraverso le parole di Pablo Neruda, interpretato dall’attore Sebastiano Somma, e Matilde Urrutia, interpretata da Morgana Forcella, amante e poi sposa
del grande poeta cileno, l’amore tra i due.
Il 13 luglio è la volta di Pino Insegno e Roberto Ciufoli, il duo comico per eccellenza donerà risate a profusione con Attenti a quei due, uno spettacolo interattivo. La platea scoprirà il perché! (13/7).
Luca Sommi, invece, porta sul palco l’importanza della nostra Costituzione, “bella, giusta, poetica, gentile, generosa”: Viva la Costituzione, infatti, sarà un’esperienza immersiva all’insegna della conoscenza della Carta fondamentale che inneggia all’uguaglianza, alla parità e alla dignità sociale. (16/7)
Spicca, inoltre, Ezio Greggio protagonista di Una vita sullo schermo | 40 anni di TV, Cinema e Storia italiana, che racconta aneddoti frutto delle sue esperienze di vita e professionali. (17/7).
Il Condor è l’altra pièce scelta per l’estate al TBM. Il testo di Gianni Clementi vanta la regia di Massimo Venturiello, dove Camillo Grassi è intento a interpretare il monologo che incentrato sul ciclismo – (23/7).
Michele La Ginestra è diretto da Roberto Ciufoli in M’accompagno da me, una pièce dai registri comici e gioiosi – (25/7). Seguono altri appuntamenti che coinvolgono artisti e artiste che faranno sognare il pubblico vestendo i panni di personaggi fantasiosi e esilaranti.
Antonio Ornano intratterrà gli astanti con Maschio caucasico irrisolto, un one man show dai tratti comici – (26/7), mentre il giornalista Marco Travaglio sarà in scena con il suo monologo I migliori danni della nostra vita | Seconda stagione, per raccontare attraverso i suoi approfondimenti la storia degli ultimi anni del nostro paese ovvero come i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto degli italiani ogni volta che chiedevano un cambiamento e l’hanno trasformato in restaurazione. (27/7)
A fine luglio, Massimo Venturiello incarna Chicchignola il personaggio di Ettore Petrolini, una commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso. (30-31/7)
Conclusosi il ricco mese di luglio, quello di agosto si apre con Jacopo Fo che, con il monologo Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo, farà riflettere sulla sostanziale questione migratoria, lasciando degli interrogativi da non sottovalutare. Orde di migranti minacciano di invaderci. Ci rubano il lavoro, fanno figli come conigli. Presto saranno più numerosi di noi. Gli italiani sono una specie in via di estinzione, come i panda. Che ne sarà della nostra cultura, del nostro stile di vita? Della nostra libertà? (1/8)
Il 2 agosto, invece, sarà la volta di E quindi uscimmo a riveder le stelle che vede uniti in scena Giorgio Colangeli accompagnato dai brani scelti da Tommaso Cuneo, i quali ci narrano i primi sei canti del Purgatorio. Nel fine settimana, il 3 agosto, Patrizio Cigliano dirige e recita accanto allla drammaturga stessa e al resto del cast di On Air | Che distastro di Radio!, una sorta di inedito Back Stage radiofonico, che porta, appunto, la radio in teatro.
La prima settimana di agosto si presenta molto fertile e prosegue con Video Club il testo di Sébastien Thiery che viene trasposto da David Conati e diretto Marcello Cotugno e interpretato da Elena Arvigo e Gianluca Ramazzotti insieme a Camilla Ferrara. (4/8)
Il 7 agosto si assiste a Ma cosa ha in testa!? scritto da Andrea Muzzi e che coinvolge ancora Stefano Messina, questa volta in veste di regista. Fabio Canino e Andrea Muzzi compongono il duo all’interno di una commedia molto divertente, dal ritmo comico incalzante che si interroga con leggerezza ed emotività sul senso della vita.
Arricchiscono la programmazione i Pink Floyd possono sbagliare, per la regia di Alessandro Martorelli (18/7). Un letto per due vede protagonista Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi (20-21/7). Mistero Buffo, di Dario Fo e Franca Rame (24/7). Cinderella swing coinvolgerà la platea con canti e balli anni ‘20 e ‘30. (8/8). Moby Dick | Sebbene molti abbiano tentato in scena l’11 agosto (11/8)