Advertisement

E’ disponibile da mercoledì 10 luglio il podcast di Radio 24

COME UNA MAREA – IL CASO FRANCO MASTROGIOVANNI

Advertisement

di Francesca Zanni ed Enrico Bergianti

 

disponibile sul sito e nell’app di Radio 24 e sulle principali piattaforme di streaming

 

Link per l’ascolto: https://www.radio24.ilsole24ore.com/home/podcast-originali/come-una-marea-il-caso-franco-mastrogiovanni

 

 

Come una marea”  è il nuovo podcast originale di Radio 24 che racconta la storia vera di Franco Mastrogiovanni, maestro elementare, morto in ospedale a seguito di un ricovero forzato, quello che viene definito TSO, trattamento sanitario obbligatorio.

 

Mastrogiovanni, 58 anni, è stato fermato  la mattina del 31 luglio 2009 su una spiaggia di san Mauro Cilento da un dispiegamento di sanitari e forze dell’ordine, e  ricoverato presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Per 87 ore  è  rimasto in ospedale legato mani e piedi e non ha potuto muoversi, mangiare o lavarsi. Per 87  ore non è stato curato, controllato o aiutato. 87 ore che lo hanno portato a una morte lenta e terribile.

 

La serie Podcast, interamente disponibile dal  10 luglio 2024, si concentra sugli  ultimi cinque giorni dell’esistenza di quest’uomo. Il fermo, il ricovero, il trattamento disumano riservato a Mastrogiovanni in ospedale, e poi l’indagine compiuta dalla magistratura sulla sua morte: il pubblico ministero fece sequestrare una serie di registrazioni  delle telecamere di sorveglianza del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania, che testimoniano le ultime ore di vita di Mastrogiovanni e la colpevole incuria dei sanitari. I video portarono al rinvio a giudizio di 18 persone tra medici e infermieri.

 

Il podcast, in 5 episodi, conduce l’ascoltatore in un viaggio nei paradossi del sistema del trattamento sanitario obbligatorio italiano raccogliendo anche voci, testimonianze e materiali audio dell’epoca.

 

“Ho deciso di raccontare la storia di Franco Mastrogiovanni perché è una storia di ingiustizia, un’ingiustizia atroce che ha di nuovo colpito una persona comune  – dichiara l’autrice Francesca Zanni – Però qui si tratta di un’ingiustizia legata alla malattia mentale e al pregiudizio verso essa, qualcosa di cui secondo me si parla ancora troppo poco. La storia di Franco è la storia di un uomo libero che è morto in catene e che, nell’anno del centesimo anniversario della nascita di Basaglia, è sintomo di un sistema, quello della gestione della salute mentale nel nostro paese, che non funziona, dove le persone continuano a morire. E questo non deve più succedere”.

 

“Come una marea” è stato scritto da Francesca Zanni ed Enrico Bergianti, già autori del podcast originale di Radio 24 “Cento giorni dopo – Il caso Amedeo Damiano”. Voce narrante di Francesca Zanni. Musiche originali di Francesco Imbriaco.

 

E’ disponibile sul sito radio24.it e sulle principali piattaforme di streaming

 

AUTORI

Francesca Zanni

Classe 1988, è giornalista pubblicista, coordinatrice di redazione, formatrice e correttrice di bozze freelance. Ha esordito nel mondo del podcasting nel 2020 con “Irrisolti. I misteri del crimine”, che ha superato i due milioni di ascolti, e nel 2022 ha pubblicato “Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi”, un’inchiesta autoprodotta che ha vinto il premio “Pod 24” di Radio 24 al Festival del Podcasting 2022 e due premi agli Italian Podcast Awards 2023 (Miglior podcast Indie Narrazione e Podcast Indie dell’anno). Ha realizzato due podcast per Zanichelli Editore (“Visioni di città” e “Una storia, un diritto”) e uno per Sardegna Ricerche (“L’innovazione per caso”). Nel 2023 è uscito “Cento giorni dopo – Il caso Amedeo Damiano”, podcast originale Radio24. Nel 2024 è giurata agli Italian Podcast Awards organizzati da Tlon.

 

Enrico Bergianti

Nato nel 1986, è un giornalista pubblicista, podcaster e formatore. Laureato in Filosofia, da oltre un decennio lavora nella produzione multimediale. Nel 2022 ha contribuito alla pubblicazione di “Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi”. Dal 2023, insieme a Francesca Zanni, ha iniziato una collaborazione con Radio 24: “Cento giorni dopo” (settembre 2023) è stato il primo lavoro pubblicato per l’emittente milanese. È uno degli autori del podcast “La voce della cura” (Chora Media per Humanitas). Molto attivo nel settore edicational, ha realizzato diversi progetti audio per Zanichelli Editore: i più recenti sono “Storie straordinarie di oggetti comuni” e “Blu, petrolio”. A maggio 2024 ha curato la produzione e l’editing audio della serie “Matematica al plurale” per l’Unione Matematica Italiana. Come formatore insegna podcast al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e giornalismo per IFOA.

 

MUSICHE

Francesco Imbriaco

Francesco Imbriaco è un musicista e compositore friulano. Ha pubblicato due lavori di musiche originali per pianoforte e archi (‘Rooms’ e ‘release’). Ha collaborato con Francesca Zanni per i due podcast ‘Rumore, il caso di Federico Aldrovandi’ (premiato agli Italian Podcast Awards) e ‘Cento giorni dopo’. Ha inoltre realizzato le musiche per i podcast ‘Storie di Fisica’, ‘Blu, petrolio’, ‘Matematica al plurale’ (di Enrico Bergianti), ‘Solchi’ (di Giuseppe Parisi) e ‘Strane storie di Stranimali’ (di Livia Marin). Ha lavorato inoltre alle musiche per i cortometraggi ‘cinquantacinque’ e ‘Prima e dopo Aldo Moro’ (del Collettivo Espresso) e per la serie ‘Universitas Tenebrarum’ (Mammut Film), oltre all’audio guida ‘Dal Silenzio, Storie’ di Cividale del Friuli e alla mostra ‘Storie di montagna a Palazzo Coronini’ di Gorizia.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAPERTA LA CASTING CALL per il nuovo Film dal titolo” Piove col Sole” di Kristian Gianfreda
Articolo successivoLe prime immagini di FIORE MIO, film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui