Advertisement

VALENTINA LOMBARDO

in concerto con “Roots” per la chiusura del Festival Corti.lì

Advertisement

 

 Sabato 13 luglio 2024 – ore 21

Cortile di Santa Pelagia, via Giolitti 35/A – Torino

(ingresso libero su prenotazione)

 

 

In occasione della conclusione ufficiale del Festival Corti.lì 2024, il 13 luglio alle ore 21 nel Cortile di Santa Pelagia di via Giolitti 35/a, si terrà come evento finale il concerto “Roots” con la pianista e compositrice Valentina Lombardo.

“Roots” è un concerto dedicato appositamente al Festival Corti.lì e al tema “Radici in Città” che ha caratterizzato l’edizione di quest’anno, un viaggio sonoro che affonda nelle profondità delle origini personali, culturali, musicali e al tempo stesso un omaggio alle radici, intese sia in senso letterale che figurato.

Radici ancestrali, evocate da melodie e ritmi tradizionali che risuonano di terre lontane e storie antiche; radici familiari e personali, con passaggi musicali che riflettono memorie d’infanzia e legami familiari; radici fisiche, degli alberi, che ci connettono con la natura e ci ricordano il legame profondo con la terra e con l’ambiente che ci circonda.

 

Pianista concertista, compositrice, didatta, Valentina Lombardo è Direttore Artistico di Fondazione OMI e di Associazione Culturale Atria. Si è avvicinata al pianoforte a soli 4 anni, dimostrando fin da subito innate doti musicali che la portano, solo qualche anno più tardi, a vincere il secondo premio al XIII Concorso Pianistico “Città di Genova”.

Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino (Italia), successivamente consegue la Laurea di Secondo Livello e si perfeziona presso l’Ecole Normal A.Cortot di Parigi (Francia), frequentando il “Cours Professionnel Superieur” nella classe del M° Nelson Delle-Vigne Fabbri. Annovera tra i suoi insegnanti musicisti di fama internazionale, quali Massimiliano Damerini, Malcolm Bilson, Herni Barda, Temenuschka Vesselinova, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini.

Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio internazionali, si aggiudica nel 2009 il primo premio assoluto al Concorso Pianistico “Città di Ozegna”.

Svolge una regolare attività concertistica e discografica, sia come solista che in formazioni cameristiche, in Francia, Italia e Belgio.

Il suo repertorio, ampio ed eclettico, spazia dal barocco alla musica moderna, con particolare attenzione all’Impressionismo francese. Dimostra inoltre uno spiccato interesse per la musica contemporanea; è stata infatti protagonista di numerose prime esecuzioni di H.Legrand, A.Bellandi e P.Shroeder ed ha collaborato stabilmente con il compositore italiano Carlo Francesco Defranceschi, di cui ha inciso l’integrale delle opere per pianoforte per l’etichetta discografica Valle Giovanni Edizioni Musicali.

Pubblica nel 2023 “Point Nemo”, il primo album costituito interamente da sue composizioni originali, che riscuote grande successo di pubblico e critica.

Nel 2024 è prevista l’uscita discografica della nuova suite “Roots” per piano solo (www.valentinalombardo.com).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA LEOLANDIA DEBUTTA DAISY DOT, LA NUOVA STELLA DELLE BABY DANCE!
Articolo successivoLa Commemorazione di Antonio Cordopatri, vittima innocente della ndrangheta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui