Advertisement

‘GUARITRICE VISTA’ CON ‘METODO OLISTICO’ SARA COSENZA RISCHIA PROCESSO

OCULISTI AIMO: SEGNALATA PIÙ VOLTE AD AGCM E MINISTERO SALUTE

Advertisement

 

Roma, 12 lug. – La ‘guaritrice’ della vista con ‘metodo olistico’, Sara Cosenza, 28 anni residente a Bergamo, rischia il processo per esercizio abusivo della professione medica. Le due società scientifiche AIMO e SISO, che rappresentano circa 4mila oculisti italiani, avevano segnalato “più volte” all’AGCM e al ministero della Salute l’operato di Sara Cosenza. “La signora Sara Cosenza- si legge in una lettera inviata dalle società lo scorso febbraio- ha immesso su web e sui canali social audio-video che millantano di aiutare a migliorare la condizione visiva dei pazienti, senza la necessità di ricorrere a lenti oftalmiche o cure e operazioni, grazie al così detto Metodo L.U.C.E., che ad oggi non ha nessuna convalida dimostrata, nella letteratura medico scientifica ufficiale. Questi messaggi si rivolgono principalmente a pazienti affetti da miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia, occhi secchi, stanchi o irritati”.

Nella lettera, inoltre, si segnala che “la signora Cosenza non ha alcun titolo professionale per parlare di queste patologie e tantomeno per proporre il suo ‘metodo’ totalmente privo di qualsiasi base scientifica. Tali messaggi, diffusi liberamente in rete, possono indurre ad intraprendere trattamenti alternativi non validati dalla scienza medica, con possibili danni per la vista dei pazienti”. Per queste ragioni AIMO e SISO, avevano richiesto un “rapido intervento da parte delle autorità predisposte, al fine di tutelare i pazienti e la professionalità di tutti i medici oculisti associati alle due società scientifiche”.

L’Associazione:

L’AIMO, nata a Roma nel 2010, è un’associazione che riunisce circa 1.500 iscritti tra oculisti e medici specializzandi in oculistica che esercitano la professione in Italia a qualunque categoria appartengano: universitari, ospedalieri, convenzionati, specialisti ambulatoriali e libero professionisti. Tutte le categorie sono rappresentate nel Consiglio Direttivo. L’A.I.M.O. è iscritta nel Registro delle persone giuridiche ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge soprattutto di tutelare la figura morale e professionale del medico oculista in un’ottica di trasparenza, coinvolgimento dei soci e contenimento dei costi. In particolare, l’AIMO si prefigge di promuovere l’aggiornamento scientifico-professionale, di favorire il collegamento di tutti i medici oculisti ovunque esercitino la professione, di promuovere e affiancare ogni iniziativa per il miglioramento delle condizioni di carriera, giuridiche e culturali dei medici oculisti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGinevra: “Italia Geniale” all’OMPI – Inaugurazione della Mostra sul Design Italiano
Articolo successivoWinning Streak’s New 2-Track ‘Factory Reset’ Single; Produced and Mixed by Scott Sellers (Rufio, Mercy Street); For Fans Of: No Use For A Name, MxPx, Rufio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui