Verrà presentata a Viareggio mercoledì 24 luglio alle ore 18,00 presso Villa Paolina Bonaparte – Via Machiavelli, 21, ad ingresso libero – la pubblicazione della saggista e storica Marilena Cheli Tomei dal titolo “Giacomo Puccini, l’amicizia e altre cose”, con interventi di Sandra Mei, Assessore alle Politiche Culturali ed Educative, Alessandro Meciani, Assessore al Turismo, Paolo Spadaccini, Vice Presidente del Festival Pucciniano, Sara Ferraioli di MdS Editore, Lodovico Gierut, Scrittore, Giornalista e Critico d’arte. Non mancheranno letture di Massimo Baroni accompagnato al pianoforte da Anna Maria Salamina.
Marilena Cheli Tomei, già docente di discipline umanistiche, fa parte di numerose associazioni a carattere culturale per le quali ha realizzato interventi critici e seminari. E’ pure autrice dei testi della Compagnia teatrale “I TrovaTTori” e voce narrante all’interno degli spettacoli.
Con il saggio intitolato “Giacomo Puccini, l’amicizia e altre cose”, scritto in occasione del centenario della morte del compositore lucchese, la saggista e storica ne ha voluto sottolineare l’aspetto umano, evidenziando le lettere del ricchissimo epistolario pucciniano che maggiormente permettono di entrare nella sua complessa personalità. Da circa un decennio, inserita nel Comitato Archivio artistico-documentario Gierut sorto in memoria della poetessa e artista Marta Gierut, collabora con il critico d’arte Lodovico Gierut nella presentazione di mostre d’arte, nella pubblicazione di cataloghi inerenti alle stesse e nelle attività di critica e commento alle opere degli artisti; con lui ha firmato alcuni volumi come “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore”,“Nel segno di Michelangelo. Attualità di un Genio”, “Dalla Versilia alla Versiliana”.