Advertisement

Roma, ultima settimana della mostra celebrativa 

Impressionisti – L’alba della modernità, al Museo della Fanteria

Advertisement

 

A sottolineare la valenza ed il successo della rassegna, che rievoca il 150° anno 

della nascita del movimento artistico, i sessantamila visitatori giunti in soli 4 mesi

 

Roma, 22 luglio 2024 – Si concluderà domenica 28 luglio l’esposizione Impressionisti – L’alba della modernità, prodotta da Navigare srl in collaborazione con Difesa Servizi Spa e Art Book Web, in corso al Museo Storico della Fanteria di Roma (Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9). La mostra celebrativa dei 150 anni dalla nascita del movimento artistico francese ha registrato oltre 60mila presenze dall’inaugurazione di fine marzo ad oggi.

 

La rassegna, curata da Vincenzo Sanfo, Gilles Chazal, Maithé Vallès-Bled, con il coordinamento di Vittorio Sgarbi, espone 167 opere di 66 artisti che aderirono al movimento artistico nato 150 anni fa, e rappresenta la più grande mostra antologica sull’Impressionismo realizzata in Italia. L’esposizione evidenzia un aspetto poco conosciuto della ricerca impressionista, dedicato al disegno, all’incisione e alle tecniche di stampa, influenzati dalla recente invenzione della fotografia.

 

Accanto, quindi, a numerosi dipinti a olio, sono presenti anche bozzetti preparatori, studi e litografie di opere conosciute al grande pubblico, tra queste: La maison du docteur Gachet di Cézanne, L’homme à la pipe di Van Gogh, Il ritratto di Berthe Morisot e il Bar aux Folies-Bergère di Manet, La loge di Renoir e, ancora, le celebri ballerine di Degas, insieme a molte altre che meritano di essere conosciute, grazie al prezioso contributo dei collezionisti privati prestatori di tutte le opere esposte.

 

La mostra Impressionisti – L’alba della modernità sarà aperta tutti i giorni, sino al 28 luglio, con orario continuato: lunedì-venerdì ore 9:30 – 19:30; sabato, domenica e festivi ore 9:30 – 20:30. Biglietto 15 euro (weekend e festivi), 13 euro (giorni feriali). Prevendita on-line: www.ticketone.it. Info: www.navigaresrl.com.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePADOVALAND PRESO D’ASSALTO DAI BAMBINI DEI GREST 
Articolo successivoGaza e TPO: Save the Children, le condizioni dei bambini palestinesi detenuti dai militari israeliani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui