A BORGO SONORO
DIRETTAMENTE DAL BRASILE PER IL TOUR EUROPEO
E UNICA DATA PER IL NORD ITALIA
FERNANDA SANTANNA TRIO
A LONGIANO(FC) NELLA CORTE DEL CASTELLO MALATESTIANO
LE NOTE SUADENTI DELLA MUSICA POPOLARE BRASILIANA
PER UN OMAGGIO ALLA GRANDE ELIS REGINA
Comunicato stampa 9 agosto 2024
Sarà la corte del Castello Malatestiano di Longiano ad ospitare, martedì 13 agosto (ore 21) la sesta tappa del festival Borgo Sonoro. Un luogo perfetto, carico di pathos e magia, l’ambiente giusto per il concerto Saudade do Brasil Fernanda Santanna canta Elis una serata in esclusiva per il nord Italia.
Fernanda Santanna, pluripremiata cantante e compositrice della nuova generazione di MPB (música popular brasileira), presenta un emozionante omaggio all’indimenticabile Elis Regina, ad accompagnarla saranno i musicisti Will Magalhães alla chitarra che è anche direttore musicale del progetto e Berval Moraes al Basso.
Quattro decenni dopo la morte della grande diva, avvenuta all’inizio del 1982, è ancora impossibile parlare di musica brasiliana senza menzionare l’impatto e l’importanza che rappresenta Elis, una donna in anticipo sui tempi che ha lottato per la propria libertà e per quella di tutte le altre donne.
Dopo il grande successo di pubblico e critica in patria e in Europa, Fernanda arriva in Italia e per regalare un concerto di spessore, che mette in luce i grandi compositori brasiliani come Milton Nascimento, João Bosco, Aldir Blanc, Belchior, Ivan Lins e molti altri.
Il trio saprà emozionare il pubblico con potenti interpretazioni di canzoni iconiche, un concerto viscerale e commovente che tocca l’anima di chi lo ascolta, un invito a cantare ed emozionarsi.
Queste le parole di Fernanda “Onorare Elis significa brindare alla musica brasiliana, rivivere e riconoscere capitoli importanti della nostra storia. Attraverso questo repertorio intenso ed emozionante, lo spettacolo traccia un parallelo tra il recente passato del Paese e il presente”
Prima del concerto è possibile visitare il museo d’arte dedicato al 900 Fondazione Tito Balestra
Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate entro le ore 16.00 del giorno di spettacolo. INFO 351.7917480
Ultimi appuntamenti:
giovedì 15 agosto Piazza Byron Monteleone di Roncofreddo
Tradizionale concerto di ferragosto con le arpe del Duo Burani Domenè Aires De España. Un omaggio alla Spagna e ai suoi compositori, che hanno dedicato all’arpa ampie pagine di grande ispirazione. A cominciare da Boccherini (italiano di nascita, ma spagnolo di adozione) fino ad arrivare a Manuel de Falla, un turbine di note e di atmosfere iberiche sorprenderà gli ascoltatori, che resteranno ammaliati dalla capacità di dialoghi di questi strumenti magici.
Sabato 17 agosto Parco Pasolini -Borghi
Mary Lee And Caesar’s Cowboys Western Swing Night
Riuscireste ad immaginare Count Basie e Duke Ellington con stivali a punta e cappello da cowboy mentre suonano nelle sale da ballo del Texas e dell’Oklahoma? Effettivamente non è facile, ma per fortuna ci sono Mary Lee and Caesar’s Cowboys che vi porteranno nel lontano mondo del western swing, quando negli anni 30 e 40 negli stati dell’America rurale si mescolarono le tradizioni dello swing, del country e del blues, creando un sound unico e irripetibile. Bob Wills, Cindy Walker, Milton Brown, Spade Cooley sono solo alcuni dei nomi che la band riporta alla luce con un sound personale. Ad accompagnare la splendida voce e il fiddle di Mary Lee ci saranno i cowboys di Giulio Cesare in persona, che la scorteranno alla conquista del selvaggio west.
Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.