Advertisement

Terminata la regular season del massimo campionato di Softball, prendono il via le competizioni continentali. Tre le squadre italiane impegnate: l’Italposa Forlì, a Buttrio per la European Premier Cup, l’Inox Team Saronno in Olanda per la European Cup Winners Cup e, infine il Porta Mortara che ospita la European Cup

Due sedi italiane per tre formazioni, alla ricerca della vittoria di una coppa europea che manca dal 2022, quando l’Inox Team Saronno vinse in Spagna la European Cup Winners Cup (Coppa delle Coppe). Quest’anno le lombarde ci riprovano nei Paesi Bassi, ad Haarlem e, forti della conclusione della regular season del campionato con il secondo posto (dietro MKF Bollate) e 7 vittorie consecutive, cercheranno di dare battaglia soprattutto alle padrone di casa delle Sparks di Haarlem che, peraltro, sono le detentrici del trofeo (vinto lo scorso anno a Caronno, in finale contro la Rheavendors). Un girone unico con 8 squadre: Saronno e Sparks appunto, poi le tedesche del Bonn Capitals, le francesi Les Pharaons, le spagnole di Sant Boi, l’altra squadra olandese delle Roef!, le ceke del Tempo Praga e, infine la squadra austriaca delle Wiener Neustadter. L’esordio dell’Inox Team Saronno sarà lunedì 19 agosto alle 9 del mattino contro le Bonn Capitals e poi si giocheranno partite con girone all’italiana fino a venerdì sera quando, determinata la classifica finale, le prime due della graduatoria si daranno appuntamento alla finale per il trofeo (sabato 24 agosto alle ore 20.00)

Advertisement

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN CUP WINNERS CUP DAL SITO UFFICIALE

Un’altra squadra olandese, l’Olympia Haarlem, è detentrice della European Premier Cup (Coppa Campioni), conquistata lo scorso anno sul diamante di Saronno. Saranno dunque le blu-arancio la squadra da battere a Buttrio, in Friuli Venezia Giulia, dove si gioca questa edizione della coppa più importante (si giocheranno partite anche sul secondo campo, quello che ha ospitato il Campionato Mondiale, a Castions di Strada). La squadra che rappresenterà l’Italia è l’Italposa Forlì, che torna là dove, nel 2021, vinse la quarta Coppa Campioni della propria storia e le romagnole cercheranno di fare cinquina. In questo caso sono 10 le squadra iscritte: Beveren Lions (Bel), Olympia Haarlem (Ned), Rivas Madrid (Spa), Wesseling Vermins (Ger), Wittenbach Panthers (Sui), inserite nel girone A, Neptunus (Ned), Joudrs Praha (Cze), Forli, The Mix (Gbr), Vienna Metrostars (Aut), nel girone B. In questo caso la formula prevede i gironi preliminari da 4 partite, al termine delle quali le prime 3 di ogni girone passeranno al Super Round; ognuna affronterà le 3 squadre provenienti dall’altro girone e al termine del Super Round, le prime due classificate disputeranno la finale per il titolo alle 16.00 di sabato 24 agosto.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN PREMIER CUP DAL SITO UFFICIALE

La terza coppa in ordine di importanza si giocherà sempre in Italia, a Porta Mortara, in provincia di Novara. Oltre alle padrone di casa partecipano a questo torneo Les Grizzlys (Fra), Princ Zagreb (Cro),  Panthers Wroclaw (Pol), Amager Vikings (Den). Anche in questo caso, essendo il roster delle squadre partenti inferiore a 8, si gioca un girone all’italiana unico, al termine del quale saranno le prime due della graduatoria a contendersi il titolo. La finale è programmata per sabato 24 agosto alle 17.00.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA EUROPEAN CUP DAL SITO UFFICIALE

Nella foto allegata l’Olympia Haarlem vincitore della European Premier Cup 2023 (Credit Roberto Ciccardini)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRaduni di protesta degli infermieri in varie regioni dell’Iran
Articolo successivoBaseball, Coppa del Mondo U-15: Risultati e classifiche della 3^ giornata di gare e programma 4^ giornata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui