Advertisement

Attraverso la parola scritta si acquista consapevolezza delle proprie emozioni, primo passo per imparare a gestirle, soprattutto quando le forze fisiche vengono meno. Il corso di scrittura creativa: “Ti assicuro. Un viaggio nelle parole”, intende dare voce alle emozioni taciute per timidezza, disagio o fragilità. Il progetto è stato promosso da Gianluca Pedicini, Presidente Nazionale della Conferenza nazionale delle persone con Sclerosi Multipla e sovvenzionato dalla Unipol-Sai Cicchiello srl, di Telese Terme (BN).

Quattro universi femminili che, attraverso una rete imprenditoriale, associativa e sociale, hanno inteso costruire un percorso di apprendimento esperienziale, atto a fare sperimentare in prima persona la potenza della scrittura, quale mezzo di cambiamento e trasformazione. Stefania Cicchiello, Psicologa e Agente Generale UNIPOL-SAI, Rosetta Di Cerbo, Coordinatrice del progetto e referente Centro di riabilitazione: “De Nicola” di Cerreto Sannita (BN), Maria Pia Selvaggio, scrittrice, drammaturga e presidente della casa editrice campana 2000diciassette, Antonella Pepe, referente sezione provinciale A.I.S.M di Benevento, in una comunione d’intenti e di rete solidale hanno messo a disposizione le loro potenzialità, al fine di risolvere le fragilità emotive e sciogliere nodi emozionali, attraverso l’elaborazione del vissuto. La scrittura, come atto liberatorio e chiarificatore diviene strumento per trasformare le debolezze in forza fisica, relazionale ed etica.

Advertisement

Il corso è gratuito, a numero chiuso e aperto a tutto il territorio campano; saranno selezionati i primi 20 iscritti e si svolgerà da settembre a dicembre 2024.

 

A fine progetto, sarà prodotta una raccolta di racconti che verrà edita dalla casa editrice: Edizioni 2000diciassette e presentata al territorio entro gennaio 2025. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro: “De Nicola” di Cerreto Sannita (BN). Figure professionali in ambito editoriale, artistico e giornalistico saranno presenti ai vari incontri. Christian D’Occhio, direttore editoriale della Collana “Fragilità”, 2000diciassette edizioni, seguirà, in qualità di editor, lo sviluppo delle proposte editoriali.

Oltre alla pubblicazione, i corsisti riceveranno un attestato di partecipazione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteYVES TUMOR in concerto a Milano per l’unica data italiana il 27 agosto al Castello Sforzesco
Articolo successivoJUVENTUS E SAVE THE CHILDREN, ANCORA PIÙ INSIEME

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui