La rassegna Nuove (Re)Visioni – Meet the Classics! porta in Arena Eliseo Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders e Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna
FORLÌ – Martedì 3 e mercoledì 4 settembre torna a Forlì in Arena Eliseo “Nuove (Re)Visioni – Meet the Classics!”, la rassegna estiva che riporta in sala i capolavori del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna, in lingua originale con sottotitoli in italiano, e introdotti da redattrici e redattori della rivista forlivese Billy – Rivista di cinema.
L’edizione 2024 della rassegna si articola attorno al tema “Paura e desiderio”, un viaggio tra l’introspezione e il desiderio di connessione, dentro un’atmosfera sognante e malinconica, da una parte eterea e temporale, dall’altra morbida e satura, entrambe funzionali al racconto dell’esistenza umana. Due film molto diversi ma accomunati dai temi dell’alienazione, della riflessione esistenziale, e dall’uso di tecniche narrative e visive che creano atmosfere intense e poetiche:
Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders e Il giardino delle vergini suicide (1999) di Sofia Coppola.
IL PROGRAMMA
Primo appuntamento martedì 4 settembre ore 21.00 con IL CIELO SOPRA BERLINO di Wim Wenders (Der Himmel über Berlin, Germania Ovest-Francia/1987), introdotto da Stefano Bolzoni, redattore di Billy – Rivista di cinema e Memento – Rivista Cinematografica.
Il film sarà proiettato in lingua tedesca con sottotitoli in italiano.
Ingresso € 3,50 (promozione Cinema Revolution)
Secondo appuntamento mercoledì 4 settembre ore 21.00 con IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE di Sofia Coppola (The Virgin Suicides, USA/1999), introdotto da Silvia Strada, redattrice di Billy – Rivista di cinema.
Il film sarà proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
Ingresso € 6,50
Apertura porte Arena ore 20:30
Presentazione e inizio proiezione ore 21:00
Arena Eliseo – Corso della Repubblica 108, Forlì
LA RASSEGNA
Nuove (Re)Visioni – Meet the Classics! è un’azione del progetto The Act of Looking, realizzata da Sunset Studio con Tiresia Media, in collaborazione con Arena Eliseo e Cineteca di Bologna, con il sostegno del Comune di Forlì e con la media partnership di Billy – Rivista di Cinema e altre perversioni.
Per info:
info@theactoflooking.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/theactoflooking
Pagina IG: the_act_of_looking
Sunset Studio
Nata nel 2010, la cooperativa Sunset Studio realizza prodotti audiovisivi di tipo documentaristico e di fiction; si occupa di organizzazione eventi, gestione di campagne di comunicazione e di formazione. Nel 2018 ha co-prodotto e sceneggiato “Solo cose Belle”, film a distribuzione cinematografica, e nel 2022 ha co-prodotto “Cocoricò Tapes”, documentario vincitore a Ortigia Film Festival.
Tiresia Media
Tiresia Media Soc. Coop. opera nell’ambito della comunicazione etica e della progettazione culturale e, attraverso la costruzione di legami solidi con le realtà territoriali, cerca di promuovere percorsi di consapevolezza su tematiche d’attualità.