“Domenica al Museo” : 1 Settembre musei e parchi archeologici statali gratis
Lasciati incantare dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Domenica 1 Settembre torna la “Domenica al Museo”, parchi archeologici e musei statali saranno aperti gratuitamente, come ogni prima domenica del mese, occasione per favorire l’inclusione e la possibilità di arricchire la vita culturale.
Molti sono i luoghi da visitare con l’iniziativa “Domenica al Museo” in tutta Italia, i parchi archeologici e i musei offriranno l’occasione di fruizione a tutti, i visitatori potranno immergersi nella storia e nell’arte, incantarsi a cospetto delle bellezze uniche del patrimonio artistico italiano.
Tra le strade del centro storico è possibile imbattersi nel maestoso Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più antichi e importanti al mondo, riconosciuto per la sua vasta collezione, reperti provenienti da Pompei, Ercolano e altre località antiche. E’ possibile immergersi nella bellezza delle opere scultoree, della pittura, dei mosaici, opere greche, romane ed egizie, ammirare la maestosa struttura architettonica e lasciarsi ispirare dalle nuove tecnologie messe a disposizione per la fruizione del patrimonio.
Visitare un museo o un parco archeologico può favorire la crescita, stimolare la curiosità, sviluppare una mente più aperta e critica, riflettere sui percorsi di vita di chi ci ha preceduto, allenare la creatività e attivare inoltre maggiore consapevolezza.
Un’occasione che permette a tutti di accedere alla cultura e all’arte, l’iniziativa si afferma tra gli eventi culturali più apprezzati, data l’affluenza dei visitatori registrati nelle precedenti prime domeniche del mese, domenica 4 agosto c’è stata l’affluenza di 227.397 persone.
Non perdete l’occasione di immergervi nel patrimonio artistico italiano e di lasciarvi incantare dall’arte.
Per ulteriori informazioni per l’elenco dei luoghi visitabili gratuitamente consultare il sito: Domenica al Museo – Ministero della cultura