Advertisement

ROYAL GALA VAL VENOSTA

Bontà e benessere ad ogni morso, direttamente dalla Val Venosta

Advertisement

 

In Val Venosta, ogni estate fa il suo debutto la Royal Gala, la varietà precoce per eccellenza, che inaugura la stagione di raccolta delle mele. Disponibile da settembre a marzo, questo tesoro d’alta quota è rinomato per il suo profilo aromatico fruttato: un vero cuore di dolcezza e benessere capace di deliziare morso dopo morso.

Mela Val Venosta, il frutto del benessere

Appagante per il palato, ma anche vero toccasana per la salute: Royal Gala Val Venosta è una straordinaria alleata del benessere dell’organismo.
La pectina contenuta nel frutto, infatti, è in grado di rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri. Ma c’è di più: in quanto fibra solubile, la pectina agisce anche come prezioso nutrimento per la flora intestinale, mantenendola in equilibrio e regolando altresì il sistema immunitario.

L’abbinamento della longevità: Royal Gala Val Venosta e Cannella

Sapevate che le mele della Val Venosta, grazie alle loro proprietà, possono anche andare a potenziare gli effetti benefici degli ingredienti che le accompagnano?
La ricerca scientifica ha messo in evidenza come la cannella aiuti a regolare i livelli di glicemia, oltre che essere un’arma preziosa per la prevenzione del diabete. È possibile potenziare l’azione ipoglicemizzante della cannella ricettandola in abbinamento alla Royal Gala Val Venosta, in grado, grazie alla pectina, di rallentare l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale.

Alla scoperta della Royal Gala Val Venosta

L’aspetto

Royal Gala Val Venosta presenta un dress code che spazia tra varie tonalità di rosso, in mezzo alle quali si fanno spazio eleganti striature verticali di colore giallo paglierino o ambrato. La silhouette del frutto invece è rotonda e leggermente appiattita, con una cavità peduncolare piuttosto profonda. Un vero e proprio gioiello rubicondo che fiorisce tra i filari alpini della valle.


Il profumo e il sapore

La mela Royal Gala Val Venosta diffonde attorno a sé note olfattive verdi, fresche e saporite, con un leggero tocco di acidità, arricchite da delicati sentori di camomilla e mandorle. Questo aroma di benvenuto custodisce gelosamente la vera essenza aromatica di Royal Gala: un sapore dolce e fruttato impreziosito da nuance floreali. Tra i grandi protagonisti dell’esperienza gustativa, troviamo tocchi di sapore di kiwi, uva verde, banana e, soprattutto, pera. In una fase più avanzata, Royal Gala Val Venosta vizia il palato con aromi di anice e semi di finocchio, per una degustazione piacevole ma non complessa, che trasporta cuore, palato e mente verso le fresche vette di montagna baciate dal sole.

La consistenza

La varietà Royal Gala presenta una polpa color crema, dolce, compatta e finissima, che si scioglie piacevolmente sul palato, rivelando in pieno tutta la succosità della sua tessitura. Infine, la buccia, costellata da piccole lenticelle, risulta particolarmente dura e corposa, ma comunque molto sottile.

 

Il legame con il territorio

Royal Gala Val Venosta è coltivata a mano con passione da oltre 1700 produttori uniti, che portano avanti da generazioni l’arte della melicoltura, unendo i metodi tradizionali alle innovazioni più recenti. Non serve fare le cose in grande per ottenere, sul campo, risultati strabilianti: in valle, infatti, ogni melicoltore coltiva esclusivamente il proprio maso di famiglia con un’attenzione certosina per il dettaglio, che fa la differenza.
Fondamentale risulta poi il supporto dei giovani agricoltori, capaci di apportare  entusiasmo ed energia. In Val Venosta la frutticoltura è davvero una questione di DNA: ecco perché il sogno nel cassetto di molti bambini è proprio quello di coltivare mele!

Royal Gala Val Venosta è la dimostrazione che la passione dà i suoi frutti.

 

L’identikit della Royal Gala Val Venosta

Croccantezza: 4/5

Succosità: 3/5

Dolcezza: 4/5

Acidità: 2/5

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePergolesi Ritrovato il 6 settembre a JESI: con Dantone e Accademia Bizantina torna LO FRATE NNAMMORATO
Articolo successivoLA MERCE PIÙ PREZIOSA, gio 5 e gio 6/9 Villa Vogel (Firenze) – Nuova produzione Teatro delle Donne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui