Advertisement

Domenica 29 settembre dalle ore 19 in Piazza Colocci a Jesi, la grande musica è live con Giovanni Truppi, Giacomo Toni, Colombre e Maria Antonietta, nell’ultima serata di “Spop”, il festival dedicato agli artisti del panorama indipendente italiano.

 

Advertisement

 

Sarà Giovanni Truppi, una delle personalità più eclettiche della musica indipendente italiana, a chiudere domenica 29 settembre in Piazza Colocci a Jesi la seconda edizione di “Spop – tutta l’altra musica”, il festival diffuso dove la musica non si ferma mai.

Il suo concerto conclude il live che, dalle ore 19, vede alternarsi sul palcoscenico alcune delle voci più interessanti del panorama cantautorale contemporaneo: Maria Antonietta, Colombre e Giacomo Toni. La dimostrazione di come i cantautori del 2000 non debbano per forza rifarsi al passato, ma siano ancora in grado di interpretare e rappresentare il mondo con lo sguardo e il linguaggio della contemporaneità.

 

Artista poliedrico e capace di sorprendere con le sue performance magnetiche, Giovanni Truppi si esibisce in solo con voce e chitarra, occasione imperdibile per chi vuole vivere la musica in modo autentico e vibrante. Dopo il grande successo dei concerti in anteprima, in cui ha unito la sua musica al magico teatro d’ombre di Unterwasser, Giovanni Truppi è pronto a stupirci con brani dal suo ultimo album “Infinite possibilità per esseri finiti”, un disco che riesce a rispecchiare lo spirito del nostro tempo, navigando tra emozioni e riflessioni profonde su tematiche come il privilegio, la comunità e le trasformazioni urbane.

 

Ad aprire la serata c’è Giacomo Toni, autore, compositore, pianista e cantante fuori dagli schemi, capace di mescolare ironia, surrealismo e una dose di umorismo pungente nei suoi testi. Il suo stile, che lui stesso chiama PianoPunk, è una sintesi sgarbata e diretta di tecnica jazzistica e irriverenza rock. Il suo ultimo album è “Ballate di Ferro”.

 

Letizia Cesarini, in arte Maria Antonietta, è una voce delicata e potente che ha fatto del cantautorato indie un rifugio sicuro per chi ama le emozioni autentiche. Nata a Pesaro nel 1987, nei suoi lavori esplora il mondo della creatività femminile; ha scritto un libro di poesie e racconti “Sette ragazze imperdonabili” pubblicato da Rizzoli, ed ha raccontato il mondo dell’arte sacra come conduttrice della serie Sky “Sacra bellezza – Storie di santi e reliquie”. Nel 2020, ha portato la sua dolcezza e intensità sul palco del Festival di Sanremo, esibendosi in un emozionante duetto con Levante e Francesca Michielin.

 

Colombre, pseudonimo di Giovanni Imparato, è un talento poliedrico che racconta mondi sospesi tra sogno e realtà. Nato a Senigallia, il suo primo album “Pulviscolo” (2017) lo vede suonare in oltre novanta concerti, condividendo il palco con icone come De Gregori e Le Luci della Centrale Elettrica. Nel 2019, è Calcutta a chiamarlo nel tour di “Evergreen”, affidandogli la chitarra e un ruolo di spicco nella sua band. Poi arriva nel 2020 l’album “Corallo”, seguito nel 2023 da “Adriatico”. È co-producer di alcuni lavori di Maria Antonietta, e di “Oceano Paradiso”, l’album di debutto di Chiello.

 

Il festival prevede un ricco programma di attività collaterali ad ingresso gratuito, sotto il nome di SPOP OFF: concerti, dj set e open mic ospitati da vari locali della città, come Man Cave, Transylvania Vinyl Bar e Corso Piccolo Caffè. È anche possibile visitare le mostre a Palazzo Bisaccioni e promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

 

SPOP è promosso dal Comune di Jesi – Assessorato alla Cultura, ed è organizzato da Subwaylab, Martin Brando e Peacock Live&Events in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. La direzione artistica e il coordinamento è a cura di Peacock Live&Events, comunicazione Subwaylab e agenzia Martin Brando, con il supporto dei due principali partners Transylvania Vinyl Bar e Jack Rabbit brewpub indipendente, e del centro commerciale La Fornace, main sponsor del festival.

 

 

BIGLIETTI CONCERTO Piazza Colocci: 25 euro

SPOP OFF ingresso gratuito

 

INFO: www.spopfestival.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteI “classici” a Palazzo Strozzi,  con lo storico dell’arte Luca Nannipieri 
Articolo successivoConfindustria premia il Made in Campania: al CERSAIE di Bologna il Distributor Award 2024 all’azienda flegrea BAIANO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui