A Caprese Michelangelo (Arezzo), l’ edizione numero 54 con testimonial Edoardo Raspelli
PER DUE FINE SETTIMANA (SABATO 19 OTTOBRE/DOMENICA 20 E 26/27)
LA “FESTA DELLA CASTAGNA E DEL MARRONE D.O.P. DI CAPRESE MICHELANGELO”
120 coltivatori in un territorio che è un giardino naturale, con passeggiate tra castagni secolari e seccatoi ristrutturati e ben tenuti-Stand gastronomici, visite guidate…
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
CAPRESE MICHELANGELO:
RASPELLI-BUONACCORSO:
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Caprese Michelangelo, 1400 abitanti, 653 metri d’altezza, provincia di Arezzo, dalla quale dista circa 50 chilometri e luogo natio di Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475): questo in due parole il piccolo affascinante paese che farà incuriosire e, anche, prenderà per la gola migliaia di persone con due fine settimana dedicate ad uno dei prodotti più importanti del territorio: la castagna ed il Marrone di Caprese Michelangelo D.O.P. , la Denominazione d’ Origine Protetta.
La Festa della Castagna e del Marrone di Caprese Michelangelo DOP si terrà i due fine settimana: sabato 19 ottobre e domenica 20 poi, di nuovo, sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre: vengono allestiti stands gastronomici con piatti a base di marroni, bancarelle di prodotti tipici legati al territorio di Caprese Michelangelo quali miele, formaggio, birra agricola e tanto altro. Verranno inoltre organizzati laboratori per bambini, rievocazioni degli antichi mestieri e si esibiranno artisti di strada.
Nella seconda fine settimana della Festa, sabato 26 e domenica 27, ci sarà anche il testimonial, il “cronista della gastronomia”, giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli che avrà al suo fianco Francesca Buonaccorso, fotomodella, influencer e titolare dell’ agenzia RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.
Questa tradizionale festa, che arriva all’ edizione numero 54 e che per quattro giorni riempirà di gente il borgo con stand, eventi e presentazione di prodotti tipici della zona, è un modo per valorizzare la castagna che fa parte di una tradizione secolare e che fa conoscere questa realtà sempre di più in Italia e anche all’estero.
In questo territorio ci sono più di centoventi coltivatori che lavorano il prodotto castagna, quindi una realtà economica significativa: ogni anno si realizza una festa sempre più ricca, con ospiti e presenze sempre più qualificate.
Oggi il Marrone di Caprese Michelangelo D.O.P. (la Denominazione d’Origine Protetta) è una castagna ricercata per le sue qualità organolettiche, grazie alle quali è molto richiesta dagli amanti di questo frutto; questo permette ai tanti piccoli produttori, di solito famiglie che da generazioni sono proprietarie di appezzamenti di terreno coltivati a castagno, di mantenerli e prendersene cura, così da regalare agli amanti del trekking un territorio unico nel suo genere, di passeggiare fra castagni secolari, seccatoi ristrutturati e ben tenuti che fanno del territorio di Caprese Michelangelo un vero giardino naturale.
All’interno della programmazione della festa sono previsti diversi eventi che si svolgeranno nel Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti: l’inaugurazione della mostra di Katsu Ishida e Yuki Harada, tra gli artisti più apprezzati e premiati dell’arte nipponica contemporanea, il convegno dal titolo “Quali prospettive per la castanicoltura di Caprese Michelangelo” in occasione del ventesimo anniversario del riconoscimento DOP, degustazione di vini organizzata da AIS (Associazione Italiana Sommelier) Arezzo, la presentazione del libro “Psicoanalisi e bambini, vademecum per i genitori” dell’autrice, la dottoressa Adelia Lucattini e visite guidate gratuite.
Di seguito le pagine social dove seguire tutti gli aggiornamenti:
https://www.facebook.com/profile.php?id=61563737372007
https://www.instagram.com/festacastagna2024?igsh=MTNvdGhuZW13ams2Yg==
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064816475902