Castagne, strengozze, olio DOP… tartufo e taragna… quale è il tuo piatto preferito?
… come sempre ti siamo molto grati se pubblicherai il contenuto ricondivideremo nelle nostre storie
Instagram 26,300 follower www.Instagram.com/fuoriportafortravel
Facebook 46,477 fun www.Facebook.com/fuoriportaweb
Facebook 148,000 visualizzazioni mese
Casaprota, sapori d’autunno 19-20 ottobre
In autunno il tema della “prova costume” non c’è più. Ed festa! Casaprota apre le danze alla scorpacciata autunnale più golosa di tutta la Sabina con la Festa d’autunno sabato 19 ottobre solo a cena e domenica 20 ottobre solo a pranzo.
Dalla castagna rossa del Cicolano di Mercetelli all’amatriciana di Amatrice, arrosticini, bruschetta e salsicce, strengozzi piccanti aglio e perza e pizze fritte di Torricella in Sabina. Tutto annaffiato dalle birre artigianali del reatino. Ovviamente olio Evo a profusione!
Soriano nel Cimino (VT), Sagra delle castagne, manifestazione storico rievocativa – 11/20 ott
Ancora due settimane ed è festa a Soriano nel Cimino per la sagra delle castagne.
L’11 ottobre va in scena, in quel della Tuscia, il secondo fine settimana dedicato alla manifestazione storico rievocativa, più entusiasmante di tutto il viterbese e centro Italia. Accorrete.
Le castagne non saranno sole, insieme a loro zuppe, contorni e dolci: minestra con ceci e castagne, spezzatino di manzo con castagne, spezzatino di cinghiale, polenta con salsiccia, strozzapreti, rotolo di castagne e marmellata di castagne. Non mancheranno gli gnocchi con il ferro, piatto tipico del posto.
È Autunno, è taragna! Al Palaspirá di Spirano – 25 ottobre – 10 novembre
Cosa c’è di positivo nell’arrivo dell’autunno? La polenta Taragna al Palaspirá di Spirano. Sembra un gioco di parole, ma non lo è… perché dal 25 ottobre al 10 novembre la Taragna sarà la regina del piatto per 3 settimane e guai a non approfittarne!
Piatti tipici, mercatino con le genuinità del territorio, serate musicali e divertimento per i più piccoli, insomma la Taragna al Palaspirà è l’evento a cui non mancare!
Sant’Agostino (FE), festeggia il tartufo 8/24 novembre
E’ novembre. È il mese che segna l’inizio del tardo autunno con giornate più corte, temperature in calo e un’atmosfera che preannuncia l’inverno o più romanticamente il Natale. Ma ciò caratterizza maggiormente novembre, qui in Emilia Romagna, nel borgo di Santa’Agostino, nel comune di Terre del Reno, è il tartufo.
E così l’ 8-9-10 / 15-16-17 / 22-23-24 novembre tutte le sere dalle 19.30 e la domenica solo a pranzo dalle 12 il tartufo di Sant’Agostino ritorna!
“Il Giorno di Bacco”, a Palombara Sabina (RM) vino e delizie del territorio – 17 novembre
C’è sempre una buona ragione per brindare. È per questo che il Giorno di Bacco è la festa fuoriporta più ricercata nel Lazio, ma non solo. Ogni anno, nel terzo weekend del mese di novembre, sono migliaia gli appassionati di vino, ma soprattutto del buon vivere che banchettano, ballano, bevono e si divertono tra le mura del Castello Savelli. Ovviamente anche nel suo giardino, dove da mattina e sera effluvi di profumi, tra fritti e grigliate, solleticano i più fedeli alla dieta pre-natale.
“Pane olio e…” a Montelibretti è festa il 16 e 17 novembre
Carboncella, Frantoio, Salviana e Leccino sono i “Magnifici 4” ovvero le quattro varietà d’olivo che condiranno la vostra calda bruschetta per la 17° edizione di “Pane olio e…” che torna a Montelibretti il 16 e 17 novembre. E sarà festa con l’olio extravergine della Sabina.
Prodotto di punta di tutta la zona, dove Montelibretti è una perla: terra rigogliosa fra Roma e Rieti. Qui l’olio di oliva non è solo un prodotto tipico, ma è qualcosa di più: da secoli è il simbolo delle fatiche quotidiane nei campi e fonte primaria di sostentamento, è un legame profondo e inscindibile che si tramanda da padre in figlio. Il 16 e 17 novembre torna con “Pane, Olio e…” che per un intero fine settimana trasformerà il borgo tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano nel “cuore dell’olio”.
Serra de Conti (AN), è Festa della cicerchia – 22/24 nov
C’è chi fa il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale e chi come noi lo fa per la Festa della Cicerchia. Quest’anno dal 22 al 24 novembre, ovviamente a Serra de’ Conti. È la combo perfetta: la cicerchia cucinata in primi, secondi e contorni e Serra de Conti, una location unica, tanto bella da esser considerata da chi la “frequenta” una perla delle Marche. Quindi mettiamo in agenda “22, 23 e 24 novembre”! Tre giorni basteranno per assaporare le pientanze di ben 15 cantine, che come ogni anno si dedicheranno ognuna alla preparazione di almeno 5 piatti differenti.