DA VILLA ARCONATI al LOUVRE
Gold Column di Barbara Chase-Riboud in mostra
sotto la Piramide fino a gennaio 2025
Fondazione Augusto Rancilio è lieta di annunciare che l’opera Gold Column di Barbara Chase-Riboud, conservata a Villa Arconati e parte della collezione d’arte contemporanea di Espace Kiron, è approdata al Museo del Louvre di Parigi ed è esposta dal 9 ottobre sotto la grande Piramide per la mostra personale dell’artista «Quand Un Nœud est Dénoué, Un Dieu est Libéré», visitabile fino al 6 Gennaio 2025.
Al Louvre, Barbara Chase-Riboud propone la scoperta di tre delle sue opere negli spazi più emblematici del museo: sotto alla Piramide, la stele Gold Column (1973) evoca la presenza di una figura regale. Nelle collezioni d’arte greca, etrusca e romana e nelle collezioni d’arte egiziana, la figura di Cleopatra – centrale nell’opera dell’artista da quando scoprì il fascino dell’Egitto nel 1958 –viene invocata: principessa greca e d’Egitto, donna erudita e politica, è presente in due dipartimenti del Louvre che vengono legati tra loro dall’artista.
Nel suo viaggio, Barbara Chase-Riboud risale il Nilo e visita i monumenti d’Alessandria, di Luxor e del Cairo. E ne ritorna trasformata. La serie Cléopâtre comprende cinque sculture monumentali realizzate in un periodo di trent’anni (1973 – 2003), di cui due sono presenti al Louvre: queste sculture, simili ad armature, si compongono di centinaia di tessere di bronzo legate da fili di cuoio. Questa installazione è illustrata dai versi di Portrait of a Nude Woman as Cleopatra, pubblicato nel 1987.
Un’esposizione che si fonde con la storia del Louvre e al contempo racconta l’arte e la vita di Barbara Chase-Riboud: sotto la Piramide la Gold Column risplende in tutta la sua maestosità e lucentezza, che in seguito alla mostra tornerà a Villa Arconati.