Advertisement

FOR THE LOVE OF ITALIAN LITERATURE

 

Advertisement

Dal 27 ottobre al 1° novembre 2024

lo scrittore, giornalista e docente universitario

Michelangelo Iossa

sarà protagonista di un tour letterario in CANADA

 

 

Una lectio speciale per gli studenti dell’Università della British Columbia, una presentazione presso il Centro Culturale Caboto e i meet-and-greet alla presenza degli studenti dell’Università di Manitoba e dell’Istituto Dante Alighieri caratterizzeranno le giornate canadesi dell’autore, che sarà anche il protagonista del gala annuale di Vancouver, interamente dedicato all’Italia

 

 

Si intitola “FOR THE LOVE OF THE ITALIAN LITERATURE – PER AMORE DELLA LETTERATURA ITALIANA” l’ampio e intenso tour letterario canadese che vedrà protagonista il giornalista, scrittore e docente universitario Michelangelo Iossa dal 27 ottobre al 1° novembre 2024 in tre diverse occasioni e in due città-simbolo del Canada, Winnipeg e Vancouver.

Una virtuosa rete di enti istituzionali, di organismi culturali e di agenzie diplomatiche e consolari canadesi prenderanno parte a questo tour letterario che unisce Italia e Canada in una osmosi di elementi, spesso presenti nei libri di Iossa.

 

 

_ L’AUTORE

Nato a L’Aquila nel 1974, Michelangelo Iossa vive e lavora a Napoli ed è giornalista, scrittore e docente universitario.

Iossa collabora da oltre trent’anni con alcune delle più importanti testate italiane e attualmente è contributor del «Corriere della Sera», del «Corriere del Mezzogiorno», di altre testate del gruppo Rcs, nonché della rivista di cultura e lifestyle «The Way Magazine».

Docente presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, Michelangelo Iossa è tra i più apprezzati studiosi italiani delle pop icons del Novecento e ha dedicato volumi e reportage ai miti del XX secolo, firmando anche testi sulla Londra degli anni Sessanta e sulla storia delle colonne sonore. Nel corso della sua attività di giornalista ha incontrato e intervistato centinaia di leggende della musica, della moda e del cinema internazionale e italiano degli ultimi decenni.

 

 

_ I LIBRI DEL TOUR CANADESE

I libri firmati da Michelangelo Iossa, selezionati per il tour letterario canadese, sono tra i più apprezzati e conosciuti in Italia e presentano elementi di connessione con il Canada.

Due volumi raccontano, in particolare, il mito di James Bond, icona della letteratura portata sul grande schermo da una coppia di leggendari produttori cinematografici, legati proprio all’Italia e al Canada: Albert R. Broccoli era, infatti, di origini calabresi, mentre Harry Saltzman era nato a Sherbrooke, città canadese della provincia del Québec.

Il sodalizio tra i due è ampiamente raccontato da Iossa nel volume “007 OPERAZIONE SUONO” (Rogiosi Editore, 2020) – incentrato sul mondo delle colonne sonore della saga di Bond – e nel libro “FLEMING / LUCIANO. Ian e Lucky a Napoli” (Jack Edizioni, 2023) che racconta la genesi della spia britannica 007 ad opera del romanziere inglese Ian Fleming.

Accanto a questi due titoli della produzione letteraria di Iossa, il tour canadese vedrà protagonista l’ultimo libro dell’autore: “SWINGING 60s”, firmato con il critico cinematografico Franco Dassisti (Hoepli Editore, 2024): il volume racconta i miti della Londra degli anni Sessanta e l’impatto che questi ultimi hanno avuto anche sulle vicende culturali del Commonwealth britannico, di cui il Canada è uno degli Stati membri.

La selezione dei libri presentati dall’autore è, poi, arricchita da un altro titolo, “IL GIRO DEL MONDO IN 40 NAPOLI” (Rogiosi Editore, 2019) in cui l’autore presenta – tra le altre – la città canadese di Neapolis, situata nella Provincia di Alberta.

 

 

_ IL PROGRAMMA DEL TOUR

Il tour del cinquantenne scrittore italiano avrà inizio DOMENICA 27 OTTOBRE 2024 (alle ore 15.00) negli spazi del prestigioso Centro Caboto Centre – Italian Canadian Centre di Winnipeg.

La giornata di apertura del tour culminerà con la presentazione speciale dei libri firmati da Michelangelo Iossa nell’area del Cafè 13 del centro culturale italo-canadese.

Ospiti dell’evento saranno il Vice-Console Onorario d’Italia Stanislao Carbone e mr. Tony Pesce dell’ente di cultura “Dante Alighieri” di Winnipeg nonché community leader dell’Italian Community/League della città canadese.

Ad accogliere lo scrittore italiano saranno Pamela McFarlane, Executive Director del Caboto Centre e Caterina Reitano, Senior Instructor Coordinator di Italian Studies della University of Manitoba (Dipartimento di Francese, Spagnolo e Italiano).

L’autore sarà affiancato da Rosanna Pancotto della Loamanic Wine & Spirits Inc., coordinatrice generale del tour canadese di Iossa.

Scelto come ambasciatore e divulgatore della cultura italiana in Canada, lo scrittore avrà l’onore di presentare e raccontare il legame che unisce l’Italia e il Paese dell’America settentrionale agli studenti e le studentesse dell’istituto Dante Alighieri di Alberta (Canada), alla comunità italo-canadese di Winnipeg e agli studenti dell’Università di Manitoba, uno degli atenei dello speciale Gruppo U15 delle più rilevanti Canadian Research Universities.

 

Il tour toccherà uno dei suoi momenti più attesi GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024 (dalle ore 14:30 alle ore 17.00): Michelangelo Iossa sarà protagonista di una speciale lectio / presentazione che si terrà nell’Auditorium della prestigiosa University of British Columbia di Vancouver, all’interno del Vancouver Campus di Agronomy Road.

Annoverato tra le 20 più importanti “public universities” del mondo, l’Ateneo accoglierà lo scrittore e docente universitario in un incontro che vedrà la presenza della professoressa Luisa Canuto, Associate Head (dell’Italian Program) e Associate Professor of Teaching and Language Program Director del Department of French, Hispanic and Italian Studies della University of British Columbia.

All’incontro parteciperà anche la professoressa Arianna Dagnino dell’ente culturale “Dante Alighieri” di Vancouver e la professoressa Silvia Viglialoro, Team leader della University of British Columbia.

In occasione della sua permanenza nella città canadese di Vancouver, Iossa incontrerà il dottor Paolo Miraglia Del GiudiceConsole Generale d’Italia a Vancouver, e la dottoressa Michela Valmori, Visiting Lecturer del Department of French, Hispanic and Italian Studies dell’Ateneo canadese con sede a Vancouver.

 

Il tour letterario si concluderà il VENERDÌ 1° NOVEMBRE 2024 (alle ore 19.00) con un evento organizzato e promosso dalla Italian Chamber of Commerce-West. L’elegante Brian Jessel BMW Showroom di Boundary Road, a Vancouver, accoglierà – infatti – lo speciale evento annuale dedicato alla cultura italiana, che avrà Michelangelo Iossa come suo special guest. L’annual gala vedrà la presenza di Alex Martyniak, Direttore Commerciale & Sviluppo Affari della EU Chamber of Commerce West canadese e di Ilaria Baldan, Executive Director Italian della Chamber of Commerce West.

 

 

_ MICHELANGELO IOSSA

Sono profondamente onorato di esser stato scelto come ambasciatore e promotore della cultura, della letteratura e della lingua italiana in Canada – ha dichiarato lo scrittore Michelangelo Iossa – Naturalmente, sono molto felice del fatto che alcuni dei miei libri presentino elementi di connessione con questo affascinante Paese dell’America settentrionale.

Il Canada mi onora della sua amicizia e della sua ospitalità, in un abbraccio che è segno del profondo e importante dialogo culturale e umano tra due Paesi così intimamente connessi.

Sarà per me, in particolare, una grande gioia poter incontrare gli studenti degli atenei e dei centri culturali canadesi e, in particolare, i tanti italo-canadesi che animano la vita culturale delle città nordamericane”.

 

 

Sarà possibile seguire le tappe del tour letterario “FOR THE LOVE OF ITALIAN LITERATURE” con Michelangelo Iossa attraverso i canali social ufficiali dell’autore, degli enti canadesi e degli editori italiani coinvolti nelle presentazioni nonché attraverso i canali ufficiali di Loamanic Wine & Spirits, coordinatore generale del tour canadese di Iossa.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSi e’ spento p. Giacomo Ribaudo
Articolo successivoCARLO PIZZICHINI “MORA MORA altri orizzonti”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui