Advertisement

Alla Mole Vanvitelliana di Ancona l’omaggio all’illustratore Mauro Evangelista con la mostra “Pulcinella segreto”, a cura di Ars in Fabula, nell’ambito dell’XI Cinematica Festival “Morir dal ridere”

Cinematica Festival, XI edizione “Morir dal ridere”
Ancona – Mole Vanvitelliana (Sala Boxe). Via Banchina da Chio.
“PULCINELLA SEGRETO”
Illustrazioni inedite di Mauro Evangelista
a cura di Ars in Fabula
Inaugurazione: 31 ottobre 2024 ore 18,30
orari apertura: 1 novembre h 17.00/22.00, 2 e 3 novembre h 11.00/13.00 – 15.30/22.00
ingresso gratuito

Advertisement

Giovedì 31 ottobre alle ore 18,30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Sala Boxe), inaugura la mostra “Pulcinella segreto” con tavole inedite di Mauro Evangelista, autore e illustratore scomparso il 13 gennaio 2024. Un omaggio all’artista marchigiano vincitore di importanti e prestigiosi riconoscimenti, tre volte Premio Andersen, Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, fondatore e direttore della Scuola Internazionale di illustrazione Ars in Fabula.

L’evento, a cura di Ars in Fabula, è proposto da Cinematica festival sull’immagine in movimento, la cui 11esima edizione è dedicata al tema “Morir dal Ridere” per una esplorazione a tutto campo intorno al tragicomico, tra teatro, danza, musica, arti visive e performative, creatività digitale. L’inaugurazione avverrà alla presenza di Michela Avi di “Ars in Fabula” e di Lucia Tancredi. La mostra resta aperta nei giorni e orari di apertura del Festival, dal 31 ottobre al 3 novembre, con ingresso gratuito.

“Pulcinella segreto” è il tema delle illustrazioni inedite in mostra, dedicate appunto a Pulcinella, magnifica ossessione di Evangelista, opere che mostrano una dimensione privata dell’artista, una vena ancora da scoprire, la sua “corrente carsica” come amava definirla, quella che viene coltivata per proprio diletto, spesso lontana dalle logiche e dalle richieste del mercato editoriale.

Mauro Evangelista, negli anni in cui frequenta l’Accademia a Venezia, ammira l’arte veneta e di Giambattista e Giandomenico Tiepolo scopre l’opera “Pulcinella ovvero Divertimento per li regazzi” e ne rimane colpito. Ma chi c’è dietro quella maschera che unisce Napoli e Venezia, sue città di elezione?

Lo studiolo di Mauro, a Palazzo Compagnoni Marefoschi a Macerata, è pieno di Pulcinella, soggetto che ricorre specialmente negli ultimi anni, con tante variazioni sul tema. In occasione del festival vi proponiamo Pulcinella nei disegni al tratto, nelle “silhouettes” dinoccolate, in bianco e nero; ogni illustrazione rimanda all’altra, rappresentazioni “all’improvviso” … sempre rincorrendo il segreto di Pulcinella in una passeggiata nella magica cornice della Mole Vanvitelliana.
Nella proposta di Cinematica festival Internazionale sull’immagine in movimento, fino al 3 novembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, ci saranno, tra gli altri, un omaggio a Ugo Tognazzi e a Stanlio e Ollio, un focus su Valeska Gert, un’autrice graffiante e satirica come Arianna Porcelli Safonov, teatro d’attore con artisti straordinari, ma anche teatro che si confronta con la dimensione digitale, laboratori per bimbi e famiglie, musica che si relaziona con il cinema con i Tetes de Bois e Agostino Ferrente, la danza krump, un focus sul videogioco e la consueta competizione internazionale di Videodanza.

Cinematica Festival è un progetto di Associazione Ventottozerosei ETS, Ente di Formazione Nuovo Pubblico per la Danza del Ministero della Cultura. Enti sostenitori Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, Comune Jesi, Amat Marche; con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission; in collaborazione con Ars in Fabula, Museo Statale Omero, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Goethe Institute, Arcopolis, 8 Bit Inside, Rete Educazione Digitale, The Mole Caffè letterario, Fogola. Sponsor tecnici Capogrossi Assicurazioni, Grand Hotel Passetto, Dodo Lab, Cantine Lanari, Cantine Villarosa Bonci, Marel Service.

Mauro Evangelista
Mauro Evangelista nasce a Macerata nel 1963. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Macerata, studia incisione con Maurizio Olivotto, si trasferisce a Venezia dove frequenta le lezioni di Emilio Vedova. Selezionato alla Mostra Illustratori di Bologna nel 1994 inizia il percorso professionale: pubblica con Arka, Gallucci, Fabbri-Rizzoli, Giunti, Bompiani, Grimm Press, Dorling Kindersley, Penguin, Kyowon, Ragged Bears, Usborne. Interpreta autori classici (Wilde, Collodi, Tolstoj, Baum, Kipling) e contemporanei, da Fabrizio De André a Dario Fo. Tra i tanti riconoscimenti il Premio Luzzati per l’illustrazione 2008, tre Premi Andersen: Premio Miglior Illustratore 2008, Premio per la formazione nel 2011 (visionario fondatore della Scuola d’illustrazione Ars in Fabula), Premio Miglior libro di divulgazione 2012 per “Raccontare gli alberi” illustrato con Pia Valentinis. Direttore di Ars in Fabula e docente di illustrazione e di grafica all’Accademia di Belle Arti di Macerata fino alla sua scomparsa (13 gennaio 2024), Mauro Evangelista alla sua vocazione d’illustratore ha affiancato la passione verso l’insegnamento e la formazione, per “dare agli studenti – diceva – una preparazione forte, oltre gli schemi, oltre le mode, sempre alla ricerca della voce più autentica del singolo pur in stretta collaborazione con il mondo professionale”.
È tra i fondatori, nel 1994, di “Libriamoci Mostra Internazionale di Illustrazione” applaudita iniziativa del Comune di Macerata; sotto la sua direzione artistica, dal 2004, la rassegna diventa antologica.
Ideatore dell’Ars in Fabula Grant Award (in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair) un’opportunità per le nuove generazioni, un premio che è stato e vuole continuare ad essere un incoraggiamento ad entrare nel piccolo-grande mondo dell’albo illustrato.

ARS IN FABULA scuola d’illustrazione 

Ars in Fabula, la scuola di illustrazione fondata dall’artista Mauro Evangelista, da oltre vent’anni si occupa di editoria, è riconosciuta leader del settore per il livello di preparazione dei propri diplomati.
Molti, infatti, sono gli illustratori professionisti che si sono formati ad Ars in Fabula e che oggi lavorano a livello internazionale, consacrati da premi e dalle più importanti mostre di settore.
Ars in Fabula ha conquistato la classifica del New York Times dei dieci migliori libri del 2015 con “Re Tigre” di J. Thurber, illustrato da J. Yoon, edito da Orecchio Acerbo-Else.
Il Master Ars in Fabula, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, rappresenta il punto focale dell’alta formazione artistica e professionale; ha consentito a molti studenti l’ingresso nel mondo del lavoro con la pubblicazione del primo libro. Sono oltre duecento le pubblicazioni nate ad Ars in Fabula che ha ricevuto, nel 2011, il Premio Andersen per la formazione. La scuola, nelle belle aule del vanvitelliano Palazzo Compagnoni Marefoschi a Macerata, è anche sede di workshop, eventi e mostre.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Piadinaagnola IGP Rom tutelata in Giappone
Articolo successivoPA e digitalizzazione: il processo deve essere centralizzato e non appaltato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui