Denunce contro le botticelle romane. Rese pubbliche le immagini dell’investigazione di AnimaLiberAction.
L’associazione antispecista AnimaLiberAction rende pubbliche le immagini dell’investigazione in incognito portata avanti sulle botticelle romane durante i mesi estivi. Attraverso le immagini che il team dell’associazione ha effettuato nei mesi estivi e al loro ufficio legale, stanno procedendo vari esposti e denunce: – esposto alla guardia di finanza per evasione fiscale – esposto alla procura della repubblica di Roma e al comune di Roma per maltratt amento animale – esposto alla polizia municipale di Roma per violazione del codice della strada. Le immagini inedite e scioccanti, oltre a palesare cavalli costretti a trainare sotto al sole cocente le pesanti carrozze affetti da evidenti segnali di stress e dolore, mostrano pagamenti senza rilascio di fattura e ripetute violazioni del codice stradale. “Attraverso queste immagini, stiamo dando seguito alle azioni legali necessarie. Chiediamo che la pratica delle botticelle venga riconvertita in un lavoro etico, la capitale non può continuare ad accettare che questa consuetudine imbratti l’etica e la morale di Roma e dei romani” sottolinea Fabiana Giudizioso segretario di AnimaLiberAction . Per l’Associazione è necessario dare un segnale forte contro un’usanza vergognosa che più volte si è tentato di eradicare ma invano. Chiediamo con decisione che i cavalli smettano di essere maltrattati e sfruttati”.
“Del resto – come afferma l’etologo dottor Francesco De Giorgio – non sono solo le sofferenze evidenti a dover essere prese in considerazione. C’è tutta una serie di disagi – non ultimo il malessere cosiddetto “sociale”, che portano allo sviluppo di comportamenti anomali e patologie invisibili in questi animali”.
“Auspichiamo che con l’aiuto e il supporto del Comune di Roma, questa assurda tradizione possa tramutarsi in una opportunità di cambiamento etico e sostenibile, magari sostituendo le ultime carrozze rimaste in circolazione con quelle elettriche. Abbiamo la reale occasione di essere d’esempio per tante altre città nel mondo che ancora prevedono l’utilizzo di carrozze trainate da cavalli”. Conclude il presidente Gianluca Bisogno.
Per info animaliberacti on@gmail.com – 3470942501
LINK AL VIDEO
INSTAGRAM: htt ps://www.instagram.com/reel/DBgNybqsPlK/?igsh=MTE4eGhiNm03NHl4cQ==
FACEBOOK: htt ps://www.facebook.com/reel/354032711070705/
YOUTUBE: htt ps://youtu.be/xfSCh1y0SZ4?si=WdnUV6ohRgEjaBAF