Advertisement

ONLINE IL VIDEO DI

“TI PERDI”

Advertisement

 

https://youtu.be/LWjTdHYybgY

 

IL NUOVO BRANO DI

VINCENZO INCENZO

Cantautore, autore per i più grandi artisti italiani, scrittore di opere teatrali, saggi e regista

 

Il brano anticipa il nuovo album di inediti
#PACE
in uscita il 15 novembre

 

Online il video di “TI PERDI(https://youtu.be/LWjTdHYybgY), il nuovo brano di VINCENZO INCENZO, disponibile in digitale, che anticipa l’album di inediti “#PACE” in uscita il 15 novembre.

 

“TI PERDI” (Verba Manent/ADA Music Italy) è una considerazione dolorosa su un amore, un tempo e un mondo perduti e sul desiderio impossibile di cambiare il passato. Una power ballad che parte dall’intimità del piano voce e cresce fino a trasformarsi in un grido struggente. Il brano, scritto e composto dallo stesso Vincenzo Incenzo, è prodotto da Jurij Ricotti, che vanta collaborazioni con Eminem, Dua Lipa, Ariana Grande, Andrea Bocelli e tanti altri.

 

Il video vede Vincenzo eseguire “Ti Perdi” insieme alla sua band nell’intimità dello studio di registrazione, con un’interpretazione che restituisce alle parole della canzone la sua dimensione più autentica e passionale; le immagini sono volutamente molto contrastate a livello cromatico, in sintonia con lo spirito crudo e realista del brano. Il video è stato girato da Max Minoia presso i Mob Studios di Roma.

 

«“Ti Perdi” è un brano romantico ma anche profondamente sociale – racconta Vincenzo Incenzo – Chi ama, anche da lontano, anche nel ricordo, cerca il permesso di esistere in un’epoca che ormai non dà più riferimenti. Il cuore è il cantiere di ogni possibile ricostruzione: indaga, ricorda, disegna scenari intorno ad un sentimento ancora vivo, nonostante lo scorrere del tempo».

 

Le canzoni di Vincenzo Incenzo sono state cantate da Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Laura Pausini, Sergio Endrigo, Massimo Ranieri, PFM, Michele Zarrillo, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Ron, Albano, Tosca, Amanda Miguel, Ana Gabriel, Mijares e tanti altri. Come autore ha portato 11 brani al Festival di Sanremo. (tra i brani “Cinque giorni”, che vanta molte versioni nel mondo, “L’elefante e la farfalla”, “L’acrobata”, “Che sarà di me”, “Nel perdono”, “Un altro amore no”). Vanta una collaborazione autoriale con Papa Francesco per il brano “La Madre”, cantato da Mijares. Ha lavorato con Armando Trovajoli.

Per il Teatro ha scritto Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo su musiche di Gerard Presgurvic e Dracula Opera Rock su musiche della PFM, entrambi prodotti da David Zard. Ha scritto e diretto i musical Diana & Lady D, Rosso Napoletano e La sciantosa con protagonista Serena Autieri. Ha scritto e diretto con Renato Zero Zerovskij, Solo Per Amore, e con Ron Lucio! dedicato a Lucio Dalla, e Ron 50, Non abbiam bisogno di parole. Ha curato la versione italiana del libretto e delle canzoni di My fair lady, di Alan Jay Lerner e Frederick Loewe, e la versione italiana delle canzoni di Menopause The Musical di Jean Linders, Squali di A.L. Recchi, Tango Delle Ore Piccole di Puig, Il Principe Abusivo di Alessandro Siani, e Vacanze Romane di Blake, Porter & Trovajoli; la sua versione è riconosciuta dalla Carl Porter Society come la versione italiana ufficiale nel mondo. Ha collaborato a Lennon & John di Lucariello/Speranza e ha scritto le musiche di Cassandra e il Re e Tieste, di G. Arghirò, e di Shake Full, di Manuela Tempesta.  Ha firmato la regia e le musiche di Ingresso Indipendente di Maurizio De Giovanni e “Santo Piacere” di Giovanni Scifoni. Nel 2025 debutterà nella sua versione italiana il musical evento francese Bernadette de Lourdes.

Ha pubblicato i libri La Partitura Infernale, eventi sonori nelle bolge dantesche (Fonopoli), Il sorriso d’avorio d’una ragazza d’ebano e Cinema Mundi (LietoColle), La canzone in cui viviamo e #RomeoeGiulietta nel Duemilaniente (No Reply) tradotto anche in lingua russa, Valentina Giovagnini (Zona), e i saggi su Renato Zero ZERO e ZERO70, La Nostra Storia (Tattica). Per Renato Zero ha anche redatto l’analisi critica e poetica dell’intera collana in vinile Mille e uno Zero.

Per la Televisione ha scritto canzoni per la fiction Mediaset Non smettere di sognare ed è co-autore della edizione 2013 di Capodanno di Canale 5 e Romeo & Giulietta, una storia mai raccontata (RaiDue). Nel 2023 è stato esperto musicale della trasmissione Uno Mattina (RaiUno).

Ha dato canzoni al Cinema nei film Il Paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni, Dalla vita in poi di Gianfrancesco Lazzotti, Ho sposato mia madre e Play Boy di Domenico Costanzo, Luce oltre il Silenzio di Giuseppe Racioppi. Il musical Zerovskij, scritto con Renato Zero, è diventato un film.

Ha pubblicato 4 album da cantautore, Credo, prodotto da Renato Zero, Ego, ZOO, pubblicati anche in lingua spagnola e accompagnati da una tournée Sudamericana, e il live Comizi d’Amore dove reinterpreta anche le hit scritte per i grandi della musica italiana.

È stato direttore artistico dell’Associazione Culturale Fonopoli, ha diretto la rivista di arte e cultura Icaro, dirige la rivista Infonopoli ed è direttore e autore della Mostra ZERO dedicata a Renato Zero.

Tra i vari riconoscimenti ha vinto tre volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE autori, il Premio Nazionale Liolà, la Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale Antonio De Curtis, il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, il Diploma Honoris Causa in Lettere dell’ISLAS, il Premio Internazionale Giffoni Film Festival, il Premio Roma Videoclip.

 

 

www.vincenzoincenzo.com
www.facebook.com/vincenzoincenzoofficial
http://twitter.com/VincenzoIncenzo

www.instagram.com/vincenzo_incenzo

https://www.tiktok.com/@vincenzo_incenzo

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSCIOPERO DELLA SANITA’, DE RANGO (CIMOP): “LA SANITÀ PRIVATA DELLE PARTI DATORIALI NON E’ QUELLA DEI LAVORATORI.
Articolo successivoFloriano Panza a sostegno dei viticoltori sanniti: “Investiamo maggiori energie nella produzione e nel mercato del vino”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui