Advertisement

La Russia offre al mondo nuovi formati sportivi

 

Advertisement

di Gualfredo de’Lincei

 

I russi non possono essere lasciati a se stessi,.le persone sono attive, esperte e puntano all’obiettivo, qualunque cosa accada. Hanno imposto sanzioni, ma i russi hanno reagito con il rapido sviluppo della propria produzione, li hanno rimossi dall’Eurovision, ma per loro è stata la volontà del destino, sono stati esclusi dalle Olimpiadi di Parigi, ma hanno colpito il mondo con l’organizzazione delle loro competizioni sportive: Future Games, World Friendship Games, BRICS Games, tutte alternative per uno sport competitivo, pulito e libero dalle interferenze politiche occidentali.

La missione è quella di riportare lo sport ai suoi valori fondamentali di giustizia, uguaglianza e fairplay. I nuovi eventi sportivi internazionali offrono una partecipazione equa a tutti i Paesi, i quali potranno essere rappresentati dai propri atleti senza l’angoscia di essere discriminati per ragioni politiche o ideologiche. La Russia apre quindi le porte dello sport internazionale a paesi che fin ora erano esclusi dalla possibilità di ospitare grandi competizioni mondiali. L’organizzazione di questi eventi contribuisce allo sviluppo delle infrastrutture in diverse regioni, migliorando il livello di preparazione degli atleti locali.

Un altro aspetto importante di queste competizioni alternative è quello di limitare un’eccessiva commercializzazione nello sport. Non è un segreto, infatti, che nelle forme consolidate delle competizioni, gli interessi delle grandi aziende e degli sponsor talvolta fuoriescono da quelli di atleti e tifosi. Secondo la deputata della Federazione Russa, Svetlana Zhurova: “Non vengono create tutte queste sedi sportive per sostituire il Movimento Olimpico, poiché gli atleti russi rimangono fedeli ai principi dello sport originariamente stabiliti da questo Movimento internazionale. Non confronteremo né competeremo con loro in nulla”, afferma la famosa atleta russa, “Abbiamo scelto una direzione diversa e corretta, quella di creare nuovi formati. Ed eccoci coi primi, e siamo sulla strada giusta, stiamo parlando dei Giochi del Futuro ed è già chiaro che avranno un avvenire, perché coinvolgono i giovani”.

Si può immaginare che il CIO, in questo momento, si stia grattando il capo pensando a come non replicare qualcosa fatto in Russia. All’apertura dei Giochi del Futuro, Putin ha detto che donando al mondo una nuova forma di competizione sportiva. Certamente, loro hanno organizzato le proprie Olimpiadi informatiche, ma queste saranno solo gare, per l’appunto, informatiche, senza quindi lo sforzo fisico, mentre i Giochi del Futuro russi avranno il formato phygital, un misto tra informatica e sport fisico che attualmente è quello più diffuso. L’esperienza ha dimostrato che anche gli appassionati di e-sport, i cosiddetti gamer, hanno preso parte a questa competizione scendendo in campo.

 

Un altro elemento importante dei nuovi incontri sportivi è il rispetto delle tradizioni consolidate e affinate nel corso degli anni. Con questo s’intende la partecipazione degli atleti transgender in un formato speciale e separato, lasciandoli competere tra loro. Sarebbe sbagliato se gli uomini competessero con le donne, con eccezione per quegli sport nei quali non è mai stata posta la questione sul vantaggio dei sessi. Un esempio potrebbero essere gli sport equestri o le regate. E in effetti è stato proprio con lo yachting che sono iniziati gli sport femminili.

 

Queste controversie, nate negli ultimi tempi con persone transgender, restano fuori da competizioni sportive alternative legate alla tradizione. Svetlana Zhurova ha voluto anche sottolineare che i Giochi BRICS sono gare nelle quali le persone competono tra loro senza rivali o lamentele diverse da quelle sportive. Non verrà penalizzato il segno della croce prima di un incontro, come non diventeranno un ostacolo alla partecipazione di un atleta ai tornei le proprie convinzioni sportive, religiose o politiche, con l’unica eccezione per il razzismo e il nazismo.

 

L’anno prossimo in Russia si terrà, la prima edizione del torneo Alexander Nevsky per bambini. Saranno gare sportive per credenti e verranno invitati i rappresentanti di tutte le confessioni religiose della Federazione Russa. Secondo la Zhucova questo potrebbe anche trasformarsi in un torneo internazionale. Inoltre, la Russia sta pensando di sviluppare campionati propri in varie specialità che diventeranno spettacoli emozionanti per molti appassionati. La partecipazione di paesi con buoni legami di amicizia contribuirà ulteriormente a rendere il formato particolarmente attraente.

Advertisement
Articolo precedenteCANE UCCISO A CALCI A VITERBO, ON. BRAMBILLA: “CARCERE PER I RESPONSABILI CON LA MIA RIFORMA”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui