Advertisement

Al via il Premio Santercole

 

Advertisement

Alla ricerca di nuovi talenti della musica d’autore italiana ed internazionale

 

Si svolgerà sabato 9 novembre a Roma la serata finale della prima edizione del “Premio Santercole”, nuovo osservatorio musicale (le cui iscrizioni non prevedono alcun costo) dedicato a compositori ed interpreti della musica d’autore italiana ed internazionale.

Nel rispetto e in omaggio all’arte e alla scrittura musicale dell’indimenticabile Gino Santercole (compositore di importanti canzoni del Clan Celentano, come “Una carezza in un pugno”, “Svalutation”, “Un bimbo sul leone”, “I want to know”, “Straordinariamente” e altre ancora, oltre che cantante in prima persona e attore cinematografico), la moglie Melù Santercole e il produttore e autore Alberto Zeppieri (discografico dell’ultimo album di Gino, dal titolo “Non sono Celentano!”) hanno dato vita all’associazione culturale Premio Santercole, che adesso presenta – grazie ad un pool di fidati collaboratori, tra i quali il Direttore Organizzativo Bruno Targusi – l’omonimo “Premio Santercole”.

La prima finale nazionale è fissata a Roma, città dell’ultima residenza di Gino e di Melù, nonché sede legale dell’associazione. La serata di premiazione si svolgerà all’auditorium “Don Sebastiano Plutino” presso “Casa Tra noi” (via Monte del Gallo 113, San Pietro – Vaticano) che ha accettato di ospitare la prima edizione, in scena il 9.11 alle 20:30.

Il Comitato Artistico diretto da Alberto Zeppieri ha valutato le proposte pervenute al sito www.premiosantercole.it e ha individuato sette finalisti, in gara per aggiudicarsi i premi in palio. Ad essi si è aggiunto, da accordi, un artista selezionato al concorso canoro nazionale “Le note nel cuore”, organizzato a Zero Branco (Tv) dalla onlus “La musica di Angela”.

Nella serata finale del Premio Santercole, affidata alla conduzione dell’attrice Francesca Ceci, oltre al proprio brano è richiesta ai finalisti l’esecuzione di una della canzoni scritte da Gino e portata al successo da lui personalmente o da altri artisti. I finalisti, provenienti da tutta Italia e anche da Paesi europei, sono (in ordine alfabetico): Lucio Avitabile (Roma), Leonardo Calabretti (Carovigno – BR), Stefano Cinti (Bruxelles – Belgio), Gae Hilary (Zurigo – Svizzera), Giorgio Lenoci (Acquaviva delle Fonti – BA), Matteo Damiano Maino (Anzio – RM), Simona Paolucci (Labìco – RM) e Maria Francesca Pompella (Caserta).

Saranno il pubblico presente in auditorium e la giuria di qualità – presieduta da Melù Santercole e composta da (in ordine alfabetico): Ernesto Bassignano (cantautore), Maria Berardi (giornalista, sceneggiatrice, autrice), Aldo Celentano (sosia europeo del “Molleggiato”), Grazia Di Michele (cantautrice) in veste di portavoce, Daniela Martani (cantante e opinionista), Mita Medici (attrice e cantante), Nisi (cantautore e fondatore Milk and Coffee e Oggi 4uattro), Ryan Paris (ospite internazionale) e Stefano Pozzovivo (Radio Subasio) – a stabilire i vincitori delle targhe per: miglior testo, miglior musica, miglior prestazione artistica e miglior cover.

Il vincitore assoluto del Premio Santercole, tra i vari vantaggi connessi al prestigio e alla premiazione – tra i quali la pubblicazione e la promozione di un singolo digitale a cura dell’etichetta discografica nazionale Azzurra Music – avrà anche diritto a partecipare al festival dei festival promosso dal Mei di Faenza.

L’ingresso all’auditorium “Don Plutino” è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL CITTADINO GOVERNANTE: UNA STORIA DI IMPEGNO CIVILE
Articolo successivoVERDIANA VINCE LA 14ª EDIZIONE DEL PROGRAMMA “TALE E QUALE SHOW”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui