Advertisement

Giovedì 21 novembre, venerdì 22 e sabato 23 novembre a Reggio Calabria, al Museo Nazionale del Bergamotto e del Cibo (in via Filippini 50), si svolgerà la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

 

Advertisement

La  Rassegna, evento di grande rilevanza dedicato alla promozione delle eccellenze del Sud Italia, è stata voluta e organizzata dall’Istituto Tecnico Superiore Academy per l’ Efficientamento Energetico di Reggio Calabria, sotto la guida del presidente, il professor Vittorio Caminiti, e del direttore amministrativo, Giuseppe Sciacca.

Anche quest’anno, la manifestazione si svolgerà al Museo Nazionale del Bergamotto e del Cibo, con la collaborazione delle associazioni afferenti al Polo del  Bergamotto 2015  e alla Fice.

 

Anche per questa edizione, l’evento si arricchisce della presenza del maestro Gerardo Sacco, celebre orafo e ambasciatore culturale del Mezzogiorno, che parteciperà in qualità di testimonial ufficiale. La presenza del maestro Sacco non è solo un omaggio all’arte e alla cultura del Sud, ma rappresenta un esempio concreto dell’impegno per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. Sacco, con la sua maestria e visione artistica, incarna i valori di eccellenza e rispetto per il patrimonio culturale italiano, impegnandosi a favore di tematiche ambientali e sociali.

 

In questa speciale occasione, per restare in tema di “Efficientamento energetico” Gerardo Sacco presenterà la sua ultima creazione, la “Tartaruga”, un gioiello simbolico che rappresenta il suo impegno verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Questa nuova opera d’arte, ispirata dalla bellezza e dalla fragilità dell’ecosistema, evidenzia l’importanza di un approccio rispettoso verso la natura e si inserisce perfettamente nel contesto della rassegna, che celebra le eccellenze agroalimentari del Sud con un’attenzione all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

 

Nella giornata conclusiva di sabato 23 novembre, Sacco sarà testimone del  “Premio Rassegna Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud”, che sarà conferito a figure di spicco del giornalismo e dell’industria agroalimentare italiana.

Tra i premiati di quest’anno, spiccano nomi di rilievo come Beppe Convertini, Edoardo Raspelli, Riccardo Giacoia, Riccardo Lagorio e Fosca Tortorelli, distintisi per il loro contributo alla narrazione delle eccellenze italiane nel settore.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 23 novembre alle  17, al Museo del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria, mentre le prime due giornate saranno dedicate a una serie di incontri, laboratori esperienziali e tavole rotonde sul tema dell’Efficientamento energetico nell’agroalimentare e agroindustriale. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai giovani studenti degli istituti alberghieri, impegnati in attività didattiche volte a raccontare “Il cibo attraverso i social” con una prospettiva innovativa e attuale.

 

La rassegna, che coniuga tradizione e innovazione, si pone come un omaggio a chi contribuisce al progresso culturale e produttivo del Sud Italia, settore strategico e fondamentale per l’economia del Paese, sempre nel rispetto dell’ambiente.

 

 

Giovedì 21 Novembre – mattina

Favorire l’emergere dei giovani attraverso i social media: gli allievi degli istituti alberghieri raccontano il tema “Il cibo attraverso i social” con uno sguardo giovane e innovativo.  Focus su Ristorazione e Risparmio Energetico

 

Premio “Social Gara”: un video realizzato da uno studente-regista documenta la preparazione di un piatto, con la partecipazione di giovani di cucina, pasticceria e accoglienza turistica.

Gli allievi raccontano un aspetto specifico: dalla ricetta e dall’abbinamento del vino fino all’ispirazione territoriale che arricchisce il piatto.

 

Premio Maestro Pasticcere Domenico Caminiti:  un omaggio alla memoria di questo giovane e talentuoso pasticcere, scomparso prematuramente, che per primo ha creato un dolce al bergamotto.

 

Award per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare – Agroindustriale Pro Sud al giornalista e conduttore Beppe Convertini.

 

Giovedì 21 Novembre – pomeriggio e sera

Gusto Sud: Comunichiamo Sensazioni ed Esperienze Reali Laboratori Esperienziali – Raccontiamo il Cibo – Show cooking I professionisti elaboreranno i cibi raccontati dagli imprenditori, intervistati dai giornalisti, esplorando un prodotto del Sud tra innovazione ed Efficientamento energetico.

 

Ore 16 – Talk Show: Il Panificio del Sud  Incontro con la Vachery Lievito, un fenomeno tutto reggino Il giornalista Bruno Sganga intervista l’imprenditore Rocco Caridi, che racconterà la sua esperienza. Seguirà un show cooking del maestro panificatore Vincenzo Piromalli.

 

Incontro con la “Fondazione Grani Futuri”, un sistema diverso di produrre i grani.La giornalista Sarah Incamicia intervista l’imprenditore  Antonio Cera.Seguirà un coking show con il maestro panificatore “Sanmarco”.

 

Ore 18 – Talk Show: la pasta del Pastificio Santa Chiara, una eccellenza del Sud.  La giornalista Dominga Pizzi intervista  l’imprenditore Domenico Strangio   e il dottor Domenico Altomonte . Seguirà degustazione.

 

Ore 18 – Talk Show: Associazioni “Cittadinanza Attiva Pellegrina” un progetto di resilienza – La giornalista Dominga Pizzi intervista il coordinatore avv. Gianluca Maisano che racconterà il “Pane Tradizionale di Pellegrina “Serica.

Filippo Teramo, giornalista, direttore editoriale di Lifeemotions, magazine luxury sul made in Italy, incontra il dottor Walter CriCri Master Class: Approccio Sensoriale all’Assaggio del Pane (a cura del direttore Nazionale ANAPI, Assaggiatori Nazionali Pani).

 

Award per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare – Agroindustriale Pro Sud al Giornalista Conduttore Edoardo Raspelli

 

Ore 21 DEGUSTAZIONE DEL TIPICO   “GUSTO SUD” -.LABORATORI ESPERIENZIALI GASTRONOMICI- SHOW COOKING- COORDINATO DALLA CONFRATERNITA DEL

BERGAMOTTO E DEL CIBO DI REGGIO CALABRIA guidata dalla Priore Cristina Sarica e DALLA CONFRATERNITA DELLA FRITTOLA REGGINA 2019 guidata dal priore Mimmo Melidona.

 

Venerdì 22 Novembre – Mattina

Ore 10 – Convegno Fondazione ITS Academy per l’Efficientamento Energetico: Chiave di Accesso al Mondo del Lavoro

 

Souraya Benalia, ricercatrice al Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.Intervento: I sottoprodotti agroalimentari risorse per produrre biometano.

 

Prof. Francesco Foti ,Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria Recuperare e riutilizzare sottoprodotti agroalimentari per una zootecnia sostenibile

 

Dottoressa Sara Rossi. Autorita’ di Gestione Pon Ricerca e innovazione  MuR: “i programmi di ricerca e innovazione nel settore agro industriale in Calabria e nel Mezzogiorno”

Ing. Giacomo Guglielmo responsabile monitoraggio programma Ricerca e Innovazione del MUR : indicazioni per un efficace uso delle risorse attraverso l’utilizzo dei sistemi di gestione rendicontazione e monitoraggio dei progetti

 

Ore 13 – DEGUSTAZIONE DEL TIPICO   “GUSTO SUD” -.LABORATORI ESPERIENZIALI GASTRONOMICI- SHOW COOKING- COORDINATO DALLA CONFRATERNITA DEL BERGAMOTTO E DEL CIBO DI REGGIO CALABRIA guidata dalla Priore Cristina Sarica E DALLA CONFRATERNITA DELLA FRITTOLA REGGINA 2019 guidata dal priore Mimmo Melidona.

 

 

Venerdì 22 Novembre – Pomeriggio

Gusto Sud: Comunichiamo Sensazioni ed Esperienze Reali Ore 16 – Talk Show: I salumi e i formaggi della città medievale di Gerace.

L’azienda Agricola salumi di Gerace  di Salvatore Orlando: intervista del giornalista Bruno Sganga con l’imprenditore Salvatore Orlando.

Seguirà degustazione a cura della chef Antonella Torcasio di salumi e formaggi pre aspromontani.

 

 

Ore 16.50 – Talk Show:Il Suino Nero d’Aspromonte, tutta una storia di buona salute.

Con la giornalista Dominga Pizzi, Francesco Macrì, Presidente Cooperativa Maiale Nero d’Aspromonte, racconterà la sua esperienza imprenditoriale.

Seguirà degustazione a cura del dottor Francesco Barretta presidente APZ direttore Cooperativa Maiale Nero d’Aspromonte.

 

Ore 17.40 -Talk show “Un successo poco annunciato”: lo Zibibbo e il Nero D’Aspromonte (Vitigno Calabrese Nero) del 2021 dell’ Azienda Agricola  CERAMIDA. Saveria Sesto, ,giornalista scrittrice  enologa, intervista l’imprenditore Rodolfo PASSALACQUA. Seguirà degustazione a cura del Maestro Pasticcere Antonello Fragomeni presidente APAR (Associazione Pasticceri Artigiani Reggini)

 

Ore 18.30 -Talk show

“I formaggi della tradizione cosentina” della Azienda . Casearia PIGNATARo CASEIFICIO ARTIGIANALE. La giornalista EVA GIUMBO intervista l’imprenditore PAOLO PiGNATARO Seguirà degustazione a cura di un Maestro Casaro

 

Ore 19.20 – Talk Show:Gin 1750  al Bergamotto, –  La giornalista Dominga Pizzi intervista gli imprenditori Adino Banini,amministratore; Riccardo Marra commerciale & eventi; Antonio Violante,gestione amministrativa; Antonio Fallica, gestione vendite; Maurizio Cicco, marketing & comunicazione .Seguirà degustazione a cura della barlady Serena Frosina

 

Ore 20 – DEGUSTAZIONE DEL TIPICO   “GUSTO SUD” -.LABORATORI ESPERIENZIALI GASTRONOMICI- SHOW COOKING- COORDINATO DALLA CONFRATERNITA DEL BERGAMOTTO E DEL CIBO DI REGGIO CALABRIA guidata dalla Priore Cristina Sarica E DALLA CONFRATERNITA DELLA FRITTOLA REGGINA 2019 guidata dal priore Mimmo Melidona.

 

Ore 22 – Momento “Moda Cibo” Il Tipico Interpretato dagli Stilisti.

 

 

Sabato 23 Novembre – Serata Conclusiva

I Premiati si Incontrano e si confrontano: Consorzi del Sud e Giornalisti -Incontro con i Presidenti dei Consorzi:intervistati dai giornalisti premiati, si raccontano, presentano e fanno degustare le loro specialità.

-Momento Show cooking a cura di un professionista del gusto.

Ore 17 – 1° Incontro   Consorzio di Tutela dell’Olio Essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria DOP- Presidente: Ezio Pizzi

Intervista:

Giornalista Riccardo Lagorio, Premio Giornalista Carta Stampata dell’Anno  2024 per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

– Raccontano, presentano e fanno degustare le loro specialità.

– Momento Show cooking a cura dello  executive Chef Giuseppe Romano de “L’ Approdo” e Coordinatore Eurotoques Calabria

 

Ore 17.30 – 2° Incontro

Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana DOP- Presidente: Benito La Vecchia

– Intervista: Giornalista Fosca Tortorelli, Premio Giornalista Web dell’Anno 2024 per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

– Raccontano, presentano e fanno degustare le loro specialità.

– Momento Show cooking a cura del presidente Nazionale Associazione Italiana Gelatieri (AGI) dott. Vincenzo Pennestrì.

 

Ore 18 – 3° Incontro

Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP- Presidente: Gerardo Diano

– Intervista: Giornalista Riccardo Giacoia, Caporedattore RAI 3 Calabria, Premio Giornalista TV dell’Anno 2024 per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

– Raccontano, presentano e fanno degustare le loro specialità.

– Momento Show cooking a cura di un professionista del gusto del Patron de L’A Gourmet L’Accademia Chef Filippo Cogliandro e dello Chef Executive Eleonora Marcello

 

Ore 19 – Saluti Istituzionali

– Giuseppe Falcomatà, Sindaco della Città Metropolitana e di Reggio Calabria

– Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio, Industria e Artigianato

 

Ore 19:30 – Premiazioni

Premi per l’Efficientamento Energetico ai Consorzi per la  5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

– Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Presidente Gerardo Diano

– Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana DOP – Presidente Benito La Vecchia

– Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria DOP – Presidente Ezio Pizzi

 

– Premi per l’Efficientamento Energetico ai Giornalisti per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

– Alla Giornalista Fosca Tortorelli, Premio Giornalista Web dell’Anno 2024 per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

– Al Giornalista Riccardo Giacoia, Caporedattore RAI Tre Calabria, Premio Giornalista TV dell’Anno 2024 per la 5ª

– Al Giornalista Riccardo Lagorio, Premio Giornalista Carta Stampata dell’Anno 2024 per la 5ª Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud.

 

Ore 21 – DEGUSTAZIONE DEL TIPICO   “GUSTO SUD” -.LABORATORI ESPERIENZIALI GASTRONOMICI

– SHOW COOKING- COORDINATO DALLA CONFRATERNITA DEL BERGAMOTTO E DEL CIBO DI REGGIO CALABRIA guidata dalla Priore Cristina Sarica E DALLA CONFRATERNITA DELLA FRITTOLA REGGINA 2019 guidata dal priore Mimmo Melidona.

 

Contatti

ORGANIZZATORE della RASSEGNA

Accademia Internazionale del Bergamotto e Fondazione ITS RC a museodelciborc@gmail.com

 

Prenotazioni laboratori esperienziali: La serata si concluderà, tra canto e divertimento, con una degustazione curata dalla Confraternita del Bergamotto e del Cibo e dalla Confraternita della Frittola Reggina 2019 DEGUSTAZIONE DEL TIPICO   “GUSTO SUD” – LABORATORI ESPERIENZIALI GASTRONOMICI

– SHOW COOKING- COORDINATO DALLA CONFRATERNITA DEL BERGAMOTTO E DEL CIBO DI REGGIO  CALABRIA guidata dalla Priore Cristina Sarica E DALLA CONFRATERNITA DELLA FRITTOLA REGGINA 2019 guidata dal priore Mimmo Melidona.

 

La comunicazione è curata da

Luigi Salsini – responsabile della comunicazione con le TV Dominga Pizzi – Talk Show Bruno Sganga – responsabile comunicazione evento in Streaming Graziano Tomarchio – gestione punto stampa e interviste

 

La conduzione degli eventi è affidata a Eva Giumbo

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMasterman MC torna alle radici dell’Hip Hop con “Kill The Beat”, fuori il 22 novembre
Articolo successivoRoberta Vieri, Assago nel Cuore: “Campagna elettorale finita? La maggioranza faccia il suo dovere e non si adagi sugli allori”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui