Advertisement

Massafra festeggia la Giornata della Filatelia. 

“Premio Andreace”, cartolina-annullo filatelico e “Uno zaino di francobolli” in omaggio all’artista Nicola Andreace nel decennale della sua scomparsa.

Advertisement

Come di consueto, il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”, presieduto dal presidente Francesco Maria Rospo (vice presidente Rocco Silvestri, segretario Nicola Fabio Assi con collaboratore Pietro Silvestri) organizzerà per Massafra l’annuale Giornata della Filatelia, che si terrà venerdì 22 novembre (giorno di Santa Cecilia) presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni”, diretta dalla prof.ssa Rosa Favale.

Il fine dell’iniziativa è far conoscere ai più giovani – e rammentare agli adulti – quanto il francobollo possa essere un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.

L’argomento di questa edizione, che sarà altresì l’oggetto dell’annullo filatelico disegnato da Fabio Vito Tritto, consisterà, nel decennale della sua scomparsa, in un omaggio all’artista Nicola Andreace, della cui pittura, grafica e scultura  ci  ricorderà il libero professionista avv. Giulio Mastrangelo, noto studioso del territorio e cultore di Storia del Diritto Italiano presso la Università degli Studi di Bari – Facoltà di Scienze Giuridiche di Taranto.

Andreace cominciò la sua attività artistica nel 1957 e da allora ha realizzato dipinti, manifesti, stemmi per associazioni e istituzioni, annulli filatelici, cartoline, libri, cataloghi, riviste specializzate, copertine, opere di scultura, strutture architettoniche e, infine, ha dato vita a “Lu Pagghiùsë”, una delle due maschere del Carnevale Massafrese. Sullo stesso tema, nel padiglione “Lazzaro” (il medesimo dell’apposizione dell’annullo), saranno anche esposti gli elaborati delle scuole locali partecipanti e le collezioni del presidente Francesco Rospo, del vicepresidente Rocco Silvestri e del socio Pietro Caragnano. A partire dal 2019, inoltre, all’interno della manifestazione in oggetto si provvede alla consegna del Premio ora intitolato proprio al maestro Andreace (già Premio “Catacchio”), che – patrocinato dal Comune – nelle aspirazioni del Circolo vuole essere una sorta di riconoscimento della città di Massafra, assegnato a concittadini e/o corregionali distintisi nei vari àmbiti della società.  A tal proposito corre l’obbligo preliminare di ringraziare le prof.sse Lucilla e Tiziana Andreace per il prezioso sostegno nei confronti del Circolo “Rospo”, proseguendo nell’azione della loro gentile madre, la prof.ssa Angela Resta Andreace.

In ordine alfabetico, i premiati di quest’anno saranno: l’astrofisica Alessandra Cofano, l’imprenditore Giuseppe Montanaro, e, salvo impedimenti dell’ultimo minuto, il giovane rapper Francesco Stasi (in arte Kid Yugi).

La d.ssa Alessandra Cofano, classe ’83, è laureata in Astrofisica e Cosmologia con successivo Dottorato di Ricerca in Geologia Planetaria; tra le ultime attività in cui è stata coinvolta sono citabili un importante progetto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) – completato presso l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – che, utilizzando i dati forniti dai satelliti del Programma “Copernicus” dell’Unione Europea, ha monitorato anche l’attività vulcanica terrestre, e uno studio – peraltro pubblicato su Nature Astronomy – circa la composizione superficiale di Ganimede (la maggiore delle lune di Giove e il satellite naturale più grande del Sistema Solare).

Giuseppe Montanaro è imprenditore poliedrico, ha attraversato mezzo secolo distinguendosi in vari settori che vanno dall’industria all’agricoltura. Nel 1984 fonda la Kikau, di cui ricorre il 40° anniversario, diventata sinonimo di eccellenza nell’ambito degli infissi in alluminio e in altri comparti. La sua ricerca di bellezza e innovazione l’ha portato inoltre a realizzare il vigneto-giardino di Amastuola.

Francesco Stasi, figlio del socio del Circolo “Rospo” Davide Stasi, ha iniziato a rappare già dai primi anni dell’adolescenza, pubblicando a febbraio 2022 su Spotify il suo primo singolo ufficiale come Kid Yugi, Grammelot, col quale si è fatto notare dall’etichetta discografica Thaurus. Sempre nel 2022, a novembre, viene distribuito il suo primo album, The Globecertificato oro. I suoi testi si contraddistinguono per i riferimenti al teatro, al cinema e alla letteratura, trattando frequentemente temi sociali come le denunce della situazione dell’Ilva di Taranto o le morti causate dalla droga. Attualmente su Sorrisi e Canconi in classifica al secondo posto su Spotifik con “Donna” e su Amazon “Tutti i nomi del del diavolo”.

Si ricorda in conclusione che il Circolo “Rospo”, fondato nel 1987, ha sede nel Palazzo De Notaristefani ed è associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) oltre che iscritto alla Consulta delle Associazioni. Premiato dalla Presidenza della Repubblica, è uno tra i più attivi e importanti d’Italia, tanto che nel 2007 è riuscito nel difficile intento di far emettere un francobollo dedicato a Massafra (raffigurante il Castello Medievale).

Tra le sue attività più importanti sono citabili il summenzionato Premio “Andreace”, il primo annullo italiano dedicato alla vittoria del Mondiale 2006 da parte della Nazionale maschile di calcio, annulli e allestimenti dedicati al Carnevale, al Natale nel Centro Storico e – appunto – alle Giornate della Filatelia: tutte iniziative che portano nel resto della Penisola e nel mondo le tradizioni artistico-culturali di Massafra e hanno contribuito a farle ottenere il titolo regionale di Città d’Arte.

Un grande plauso all’attivissimo presidente Francesco Maria Rospo ed ai suoi stretti collaboratori per quella che si penGsa possa essere l’ultima edizione della Giornata della Filatelia.

Nelle foto: 1) La cartolina filatelica con annullo (“L’UOMO, posto in primo piano, attraverso linee sinuose che evocano il dinamismo e l’incertezza del progresso, è proiettato verso un mondo fatto di algoritmi, affascinante e misterioso, ma anche oscuro e indefinito”). 2) L’artista Nicola Andreace. 3) D.ssa Alessandra Cofano, laureata in Astrofisica e Cosmologia. 4) Il poliedrico imprenditore Giuseppe Montanaro. 5) Il noto rapper Kid Yugi.

Nino Bellinvia

Per informazionihttps://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Stare insieme a te” il nuovo singolo di Valentino Prato
Articolo successivoMolto rumore per nulla?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui