Advertisement

Belgio. Grande successo a Liegi per  «SICILIA: Voci e Culture»

 

Advertisement

Belgio. Un evento grandioso, eccezionale, quello che ha avuto luogo sabato 2 novembre presso il Teatro Trianon di Liegi, dov’era stata organizzata una serata in omaggio alla «SICILIA tra Voci e Culture». Evento di cui si parla ancora, organizzato dalle Associazioni Italiane del Belgio “Uniti Più Forti” (coordinatore Angelo Mantione) e “L’Aquilone asbl” (presidente Nicola Briale), condotto da Lorenzo Ponzo di Radio Hitalia Belgio e dalla finalista Miss Belgio Gladys Palermo, già Miss Namur.

 

Numerose sono le associazioni italiane all’estero che, con passione e con amor di patria, s’impegnano a veicolare la cultura Made in Italy, così come numerosi sono i siciliani in Belgio, particolarmente a Liegi, i cui antenati hanno sudato sangue nelle miniere di carbone, e fra questi numerosi montedoresi.

 

Sono intervenuti alla serata i fratelli Dominique e Luigi Sciascia che al suono della fisarmonica e del mandolino hanno fatto vibrare le corde più sensibili dell’animo; hanno poi fatto seguito alcuni bravissimi cantanti locali: Elena Briale, Lucilla Pepe ed il suo gruppo di musicisti, Lillo, nonché Salvatore Lombardo, chitarrista famoso in Belgio, e l’artista, musicista e cultore del papiro Michele Patanè. Molto applaudito anche il défilé di alta moda diretto dal manager di Fashion internazionale Tonino Galli di Taormina, con le stiliste: Kimbeleya Dallo, Antjie art e Aliska.

 

A conclusione della serata è intervenuta la ciliegina sulla torta, ovvero la stellina di Montedoro, Ilary Alaimo, che dall’alto dei suoi 15 anni, ha saputo conquistare il pubblico di Liegi interpretando con voce vibrante e travolgente ben diciotto canzoni fra le più belle del repertorio italiano e francese. Calorosi e meritati gli applausi a lei riservati. Ricordiamo che Ilary è stata finalista in Italia al concorso The Voice Kid (diffuso su Rai Uno), finalista anche in Francia dello stesso concorso, le cui preselezioni si erano svolte a Cannes. La giovane cantante ha tenuto concerti anche in Svizzera, in numerose città italiane, e, particolarmente, nell’amata Sicilia a cui fa onore. I successi e la voce di Ilary Alaimo sono considerati ormai di fama internazionale.

 

Senza dubbio il meritato successo è dovuto alle associazioni i taliane del Belgio «Uniti Più Forti» e «L’Aquilone asbl», ai collaboratori che si sono prestati per la buona riuscita dell’evento, la cui prima edizione è nata dal famoso progetto ‘’Giri d’Italia’’ e dagli incontri avuti durante il mese di marzo in Sicilia con i sindaci e le amministrazioni comunali di Caltanissetta, Favara, Piazza Armerina, Piedimonte Etneo, la proloco di Giarre e il Comune di Fiumefreddo di Sicilia con il suo sindaco Angelo Torrisi, grande sostenitore del progetto, e con alcune associazioni che operano nel settore culturale italiano in Belgio. Grazie anche al sostegno degli assessorati alla Cultura e all’Istruzione Pubblica della Città di Liegi, rappresentati da Jean Pierre Hupkens (Assessore all’Istruzione Pubblica, alla Piccola Infanzia e al Turismo) e M. Mehmey Aydogdu (Assessore alla Cultura e all’Inter- culturalitá). Un progetto che tiene a cuore la promozione dei territori locali, evidenziando la ricchezza culturale, artistica, turistica ed economica dell’entroterra siciliana.

Nella foto un gruppo degli artisti che vi hanno partecipato.

 

Maria Salamone

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa resistenza filo-russa fa esplodere e incendia le sottostazioni elettriche e gli edifici governativi in Ucraina
Articolo successivoIV Conferenza Nazionale Sindrome Kleefstra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui