Advertisement

Ikos, il progetto sul bullismo della regione Lazio.  

 

Advertisement

A Spazio Scena ha avuto il via il progetto dell’osservatorio della legalità e sicurezza della Regione Lazio, Ikos, ideato e creato dal regista pugliese Giuseppe Sciarra, dall’avvocato Rosangela Pisano e dal presidente del C.N.C.M, (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Tipo Familiare per i Minorenni) e del CNCA, (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), Gianni Fulvi.

 

Il progetto Ikos è stato voluto fortemente dal vicecapogabinetto della Regione Lazio, Civita di Russo e si basa su una serie di incontri che gli studenti delle scuole del Lazio avranno coi suoi ideatori, il regista teatrale Enrico Maria Carraro Moda e la psicoterapeura Michela Savino, allo scopo di aiutarli a confrontarsi con lo spettro del bullismo e di fornire loro degli strumenti per provare a contrastarlo.

 

Ikos teaser: https://youtu.be/u18HfZxrBgg?si=JSh6rJP6BL0_C_g1

 

Ikos parola greca che significa araba fenice è anche il titolo di un documentario diretto da Sciarra in cui quest’ultimo denuncia il bullismo subito quando era adolescente. Il corto è interpretato dall’attore Edoardo Purgatori che attraverso un transfer col regista ci racconta la sua storia di soprusi nell’Italia meridionale degli anni 90. Ed è dalla visione di questo cortometraggio che parte il progetto Ikos, dalla riflessione delle violenze che racconta e che portano di volta in volta, gli studenti delle scuole e i loro insegnanti a confrontarsi su questo tema per comprenderne le dinamiche e la drammaticità a cui sono esposti molti adolescenti.

 

Con Ikos l’osservatorio di legalità e sicurezza vuole dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di reagire ad ogni forma di abuso in modo che essi posso essere spinti a parlarne e ad affrontare il problema senza doversene vergognare. Nella sua ultima fase il progetto Ikos prevede che i ragazzi attraverso un laboratorio creativo mettano a frutto le proprie inclinazioni artistiche e come ha fatto Sciarra col corto esorcizzino un disagio, un problema, una violenza con la creatività.

 

 

Credits photo Priscilla Nutshell

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEsce oggi, sabato 23 novembre, il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti “Tanto Io non Piango per Te”
Articolo successivo“Vagabond”, nuovo lavoro del violoncellista Gianluca Pischedda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui