Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, arriva a Milano La Città Macchina con una proiezione evento al Cinema Anteo CityLife, in occasione del lancio nei cinema italiani.
Il docufilm sulla città futurista del ‘900, diretto da Dario Biello e interpretato da Alessandro Preziosi, è un percorso alla scoperta della città del XX secolo accompagnato da oltre 30 interviste, tra le quali quelle a Mario Botta, Milo Manara, Tobia Scarpa, Ugo La Pietra, Alfonso Femia e Kjetil Trædal Thorsen, fondatore dello Studio Snøhetta di Oslo e di Federico Bucci del Politecnico di Milano, Benno Albrecht dell’Università Iuav di Venezia, Francesco Nocini dell’Università di Verona e Paolo Galuzzi dell’Università Sapienza di Roma.
La Città Macchina è il secondo episodio della Serie Italia Novecento, già presentata alla 80a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Salone del Mobile di Milano. Prodotta da Diego Biello per Filmedea in collaborazione con Luce Cinecittà, Fondazione Maxxi e ANRCA. L’uscita ufficiale dopo la Festa del Cinema di Roma 2024 dove il film è stato presentato ai Cinedays di UNESCO.
Durante la serata, il regista incontra Ugo La Pietra, architetto; Alfonso Femia, architetto; Stefano Casciani, giornalista; Barbara Bodoni, Politecnico di Milano; Franco Bocca Gelsi, CNA Industria Cinema Lombardia. Modera Giorgio Tartaro.
La Città Macchina
Martedì 17 dicembre
Ore 21.00
CITYLIFE Anteo
Piazza Tre Torri, 1 Milano