Advertisement

Inward Song

Un disco di Sara Rotunno

Advertisement

In uscita il 18 dicembre per l’etichetta Emme Record Label

 

Un disco intimo, dai tratti onirici che pur mantenendo sempre una formazione minimale spazia tra diversi linguaggi del jazz con una grande attenzione all’aspetto melodico. Si presenta così Inward Songs, ultimo lavoro di Sara Rotunno che esce mercoledì 18 dicembre per l’etichetta Emme Record Labal. L’album è una raccolta di otto brani, cinque originali e tre standard jazz, presentati nella formula essenziale e intima del duo acustico composto da Sara Rotunno alla voce e Francesco Schepisi al pianoforte, con l’aggiunta del sax tenore e soprano di Enzo Bacco in due tracce. I brani originali, composti da Sara Rotunno, e gli arrangiamenti delle cover riflettono un percorso musicale profondamente introspettivo, come suggerisce il titolo dell’album. Il sound si evolve di traccia in traccia, spaziando da atmosfere tipicamente wheeleriane, che dominano il mood generale, a echi hardboppiani, fino a incursioni nella musica popolare argentina. Ogni pezzo si apre come una finestra su sensazioni intime e impressioni sul mondo, creando un’esperienza sonora che unisce il jazz contemporaneo alla forza emotiva delle parole.

BIOGRAFIA: Sara Rotunno è una cantante, compositrice e arrangiatrice jazz. Tra i suoi progetti più significativi spicca la partecipazione al Duni Jazz Choir, diretto da Mario Rosini, con cui ha calcato palchi importanti ed ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui: un tour insieme a Fabrizio Bosso e Simona Bencini (2018) nelle città di Roma, Forlì e Prato; il secondo posto al Global Music Awards per il brano “Love Collision” (2018) e la registrazione del disco “Wavin’ Time” nel 2022, dopo aver conquistato nello stesso anno il premio “La Musica di Sofia”. Per (e con) il Duni Jazz Choir, ha curato l’arrangiamento di “Frosty The Snowman” (2023) e partecipato alla colonna sonora del film “Chi ha rapito Jerry Calà?” (Vargo Film, 2023) diretta da Sandro Di Stefano.

Nel 2020 ha collaborato con Warner Music Italy come corista per l’album “1920”di Achille Lauro, insieme alla big band “The Untouchable Band” di Dino Plasmati, con cui ha anche inciso il disco “Taste of Jazz” (2022).  Nel 2023 ha pubblicato il suo primo album di inediti con il gruppo neo-soul “The Synthomatics” intitolato “Take Care”, vincendo il bando “Record” di Puglia Sounds; Il progetto ha dato vita a un tour promozionale nel 2024 che ha toccato l’Italia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi.  Nello stesso anno è stata selezionata per l’iniziativa “All You Have to Do is Play!” di Emme Produzioni, che ha finanziato la produzione del suo prossimo album jazz di inediti “Inward Songs”, in uscita il prossimo 18 dicembre 2024.

 

Multilink

https://bfan.link/inward-songs

 

Release

http://www.emmerecordlabel.it/release/inward-songs/

 

Tracklist

Ode To The Moon

Regrets

Kathy

Raindrops Serenade

Nostalgia

Black Narcissus

Milonga Gris

May

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDisforia di genere, i consigli del pediatra per capire cosa fare
Articolo successivoCASA DEGLI ARTISTI: Fernweh – II Atto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui