TV, UN NATALE CON “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI”: UN ANNO DI LEIDAA, CON LE SUE BATTAGLIE IN DIFESA DEI QUATTROZAMPE, GLI AUGURI E GLI APPELLI DEI VIP E TANTI CANI IN CERCA DI CASA
Sarà un Natale in compagnia della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, con i suoi moltissimi salvataggi e l’impegno per salvare tutte le creature viventi, gli appelli dei vip a non abbandonare e anzi a svuotare i canili, donando una nuova casa a tanti cani e gatti che la cercano: gli ultimi degli ultimi, le vittime del randagismo. Sono solo alcuni dei temi della puntata del 22 dicembre di “Dalla Parte degli Animali”, il programma – che per l’occasione si presenta in una veste grafica natalizia – ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda domenica 22 dicembre alle 10.05 su Rete4 e in replica domenica alle 16.30 su La5 e lunedì 23 dicembre, in seconda serata, sempre su Retequattro. La trasmissione continuerà infatti ad andare in onda anche per tutto il periodo delle vacanze natalizie.
Grande spazio a un anno di Leidaa, con un video che riassume le grandi battaglie e i successi dell’associazione fondata e presieduta dall’on. Brambilla. Dall’approvazione, a fine novembre, della legge che punisce più severamente chi maltratta, uccide, abbandona e fa del male a tutti gli esseri viventi, alla lotta quotidiana delle sezioni per salvare centinaia e centinaia di randagi in tutta Italia: rivedremo alcune delle storie più commoventi, con un inaspettato lieto fine. E che dire delle tante donazioni ai rifugi in difficoltà? L’ultima, in ordine di tempo, la distribuzione di cibo per le stretture dell’Emilia-Romagna danneggiate dalle alluvioni, per sostenere le realtà più colpite: oltre novemila chili di crocchette per cani e gatti, pari a 15 bancali e 50.000 pasti a decine e decine di associazioni delle province di Bologna, Modena, Ravenna, Imola, Faenza, Ferrara e Rimini che hanno riportato danni dalle esondazioni e che non godono di finanziamenti o aiuti pubblici. Per non parlare della collaborazione con “Dalla Parte degli Animali”, che assicura una casa a tantissimi quattrozampe e si batte per sensibilizzare le persone a un rapporto etico con gli animali.
Inoltre la fondamentale battaglia a favore dei selvatici, con la strenua opposizione a tutte le delibere per l’uccisione di orsi e lupi, e grazie al Cras “Stella del Nord” che ogni giorno cura gli animali dei boschi, del lago e dei cieli. In questa puntata vedremo, tra gli altri, il salvataggio di una povera volpe investita su una strada, arrivata nel centro con il femore e il bacino rotti e di un capriolo con una lesione alla zampa.
Importanti anche gli interventi dei molti vip, da Marco Carta a Ronn Moss: con i loro animali in braccio augurano a tutti un buon Natale, chiedono di non abbandonare e anzi di fare un gesto d’amore e di responsabilità verso i quattrozampe in difficoltà. Basta andare in un canile e scegliere, magari, un vecchietto che non avrebbe altre possibilità di adozione per curarlo e amarlo per sempre. Così come farà Tiziana con Jasper, un cagnolone guida per ciechi addestrato dai Lions, che aspettava da ben due anni. Ma anche Elisa, con un quadrupede fuori dagli schemi: Cisko, un pony riscattato dal macello che ora vive con lei come un animale domestico.
Tra i tanti cani in attesa di adozione conosceremo Dante, un setter inglese salvato su un’autostrada in piena notte; Aron, trovato nei pressi di un’azienda agricola in Sicilia, pelle e ossa e colpito dalla leishmania; Dea, con un passato difficile alle spalle, che cerca amore per sempre. Faremo un giro al Parco Adda Sud, accompagnati dall’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, prepareremo una torta natalizia vegana con lo chef Paolo di Giorgio e ascolteremo un’emozionante fiaba tratta dal libro del nostro prete animalista, don Cosimo Schena, che ha come protagonisti i suoi cagnoloni Balù e Tempesta.
Il promo della puntata si può vedere al link https://www.youtube.com/watch?v=RLHpEKBgQjs