Advertisement

Calendario molto apprezzato

Successo del bel Calendario 2025 della Polizia Locale Città di Massafra in distribuzione da pochi giorni e particolarmente voluto dal Comandante dott. Cosimo Mirko Tagliente.   Entusiasti quanti ne sono già in possesso che ringraziano anche per tutte le notizie che hanno potuto apprendere riguardanti non solo la Polizia Locale (riportati in terza pagina) ma tutto il Comune di Massafra.

Advertisement

Nella seconda pagina del calendario la dott.ssa Eufemia Tarsia, nella qualità di Commissario Prefettizio del Comune di Massafra, esprime i suoi sentimenti di apprezzamento e di gratitudine verso le donne e gli uomini della Polizia Locale guidata in maniera esemplare dal dott. Mirko Tagliente. E fa presente che dal 10 ottobre 2024 ha l’onore e l’onere di amministrare, Massafra (unitamente al viceprefetto aggiunto dott.ssa Rosanna Giulitto e ing. Roberto Scaravaglione), splendida cittadina Massafra (sottolinea), che presenta dei livelli piuttosto positivi di qualità della vita, frutto di una serie di fattori che si richiamano certamente alla storia, alla cultura, ma (come afferma) anche al tradizionale buon funzionamento delle Istituzioni.

A questa qualità della vita concorrono, anche, la serenità di una coesione sociale costruita giorno per giorno e situazioni più che soddisfacenti per quanto attiene la sicurezza della comunità e delle persone, sicurezza reale e percepita dalla nostra gente come un valore estremamente importante.

A consolidare questa sicurezza contribuisce, in modo significativo, il ruolo che gli agenti del Corpo di Polizia locale sono chiamati quotidianamente a ricoprire, in particolare nel tutelare la sicurezza della cittadinanza e del territorio di propria competenza e nel far rispettare la legalità espletando funzioni nevralgiche di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia edilizia, ambientale e tributaria.

Un lavoro prezioso, insostituibile, sotto gli occhi di tutti e frutto dell’intreccio di più doti e qualità: competenza, professionalità, fermezza, rispetto dell’altro, onestà, equilibrio, tutti aspetti fondamentali alla costruzione del bene sociale del territorio e della civile convivenza, a tutela dell’intera collettività.

Continuando il suo discorso, la dott.ssa Tarsia parla anche del calendario che, grazie alle immagini vive che riporta, ha il merito di immortalare e celebrare quei valori di vicinanza e di servizio che gli agenti della Polizia Locale sanno esprimere quotidianamente, con generosità e spirito di sacrificio. E rivolgendosi a loro “nella certezza che sappiate essere sempre testimonianza di positivi comportamenti e punto di riferimento per tutti i cittadini, rinnovo la mia personale riconoscenza con l’auspicio che possiate svolgere al meglio la vostra attività e che la stessa sia sempre animata dall’orgoglio dell’appartenenza al Corpo”.

Nella terza pagina è riportato, invece, quanto afferma il Comandante dott. Mirko Cosimo Tagliente che inizia con “Nuovo anno… nuove sfide” per rinnovare l’impegno, consolidare dedizione e professionalità che legano il tutto con un profondo senso del dovere. Parole che sintetizzato l’obiettivo che il Corpo di polizia Locale intende perseguire nel corso di questo 2025.  E precisa che l’azione quotidiana sarà ispirata alla prossimità e vicinanza alla cittadinanza, divenendo sempre più “amici” e “confidenti” e contribuendo in modo determinante alla sicurezza e al benessere della Città. Ed evidenzia che le attività di controllo, preventive o sanzionatorie, non devono essere viste come azione di repressione, ma iniziative per assicurare il rispetto delle regole ed in alcuni casi, come in quello della Sicurezza Stradale, la tutela e la salvaguardia del bene più prezioso: la vita.

Il Corpo di Polizia locale ha fatto sempre fronte con grande responsabilità alla crescente domanda di servizi espressa dai cittadini che chiedono di essere rassicurati e di vivere in tranquillità. L’anno appena conclusosi (ha continuato) si è rivelato molto laborioso ed arduo, poiché ha visto la Polizia Locale impegnata in ulteriori attività di controllo del territorio e  di sicurezza pubblica, concorrendo dignitosamente all’obiettivo che è di stretta competenza statale.

Per ottenere gli attuali soddisfacenti risultati si è dovuto lavorare in presenza della diminuzione dell’organico e soprattutto sulla migliore organizzazione e sull’acquisizione di idonee tecnologie,

Un plauso va dunque rivolto (ha evidenziato) per l’impegno profuso a tutto il personale senza il quale non si sarebbe mai giunti a questi ottimi risultati.

La sfida è saper motivare tutti gli operatori PL, renderli partecipi degli obiettivi, considerarli protagonisti del miglioramento delle procedure e farli sentire orgogliosi della divisa che indossano.

La cittadinanza chiede, come si è detto, sempre maggiori servizi e su questo fronte lo sforzo della PL è stato impegnato ed intenso ed altrettanto avverrà in questo nuovo anno. Ciò denota un positivo stato di salute del Corpo che ha ben presenti i suoi valori fondanti.

Infine il Comandante Tagliente fa presente questa occasione è propizia per esprimere un ringraziamento particolare al Commissario Prefettizio Dott.ssa Eufemia Tarsia, viceprefetto vicario della Prefettura di Taranto ed al Sub Commissario Prefettizio Dott.ssa Rosa Anna Giulitto, vicepresidente aggiunto della Prefettura di Taranto, e il Sub Commissario Ing. Roberto Scaravaglione (Dirigente in quiescenza del Provveditorato

Interregionale alle Opere Pubbliche per Campania, Molise, Puglia e Basilicata) per il prezioso sostegno che stanno offrendo al Comando Polizia Locale, sia in termini di potenziamento di organico, sia di nuovi mezzi e attrezzature, allo scopo di garantire una buona co vivenza civile e la salvaguardia della vita, bene primario.

Da Ricordare che questo calendario di 14 pagine (tra cui indicati momenti del servizio controllo e vicinanza alla cittadinanza) è stato stampato presso Grafiche Max e si avvale, come nelle precedenti edizioni, delle foto scattate dal fotografo Domenico Semeraro e dal consulting del dott. Francesco Resta, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Massafra.

Nelle foto. 1) Copertina del Calendario con due Agenti in servizio nel centro storico. 2) Il Commissario Prefettizio del Comune di Massafra dott.ssa Eufemia Tarsia. 3) Il Comandante della Polizia Locale Città Massafra dott. Mirko Cosimo Tagliente. 4) Agenti con giovani studenti nel Parco.

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteAliano, Giordano (Ugl Matera):”Favorevoli a Capitale Italiana della Cultura”.
Articolo successivoVOLKER BERTELMANN firma la colonna sonora edita per l’Italia da EDIZIONI CURCI e PALOMAR de IL CONTE DI MONTECRISTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui