Advertisement

LA CASA GRECANICA DELLA CHORA TU VUA PRESENTA IL LIBRO “GLI EROI DELLO ZILLASTRO”

 

Advertisement

Bova (RC), sabato 18 gennaio 2025, alle ore 16, presso la Casa Grecanica, nel borgo tra i più belli d’Italia, Francesco Siviglia presenterà il libro di Cosimo Sframeli “Gli Eroi dello Zillastro” Ed. Falzea, opera sancita dal Ministero della Difesa e realizzata dall’Associazione Nazionale Nastro Verde – Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana – Sezione Calabria.

Fu l’ultima battaglia combattuta in Italia dai soldati paracadutisti del Regio Esercito della Divisione Nembo, all’alba del 8 settembre 1943, in Aspromonte.

Il resoconto, tormentato e commovente, di una pagina di storia del II conflitto mondiale, di giovani ventenni in grigioverde chiamati a respingere il nemico sui Piani dello Zillastro, tra attacchi e incursioni, dove la vita e la morte si mescolarono al senso dell’onore e al rispetto della parola data, all’amor di Patria e alla spartana volontà di donare sé stessi.

La pubblicazione, considerata fuori dagli schemi, accende i riflettori su una controversa battaglia, ancora top secret negli archivi dello S.M., è raccontata con spirito libero ed evidenzia il valore dei soldati italiani e canadesi che furono capaci di sforzi straordinari e di sacrifici olimpici, di fedeltà e di esempi offerti in trincea con schiettezza.

Il racconto, esposto soprattutto grazie alla testimonianza dei reduci, ripercorre luoghi, miti, ambienti e avvenimenti socio-militari, evidenziando gli ultimi giorni di vita dei ragazzi classe 1923 che seppero tracciare un percorso di pace e di libertà.

Il Comune di Bova e “Area Grecanica in Tour”, manifestando evidente apprezzamento, hanno concesso il proprio patrocinio all’incontro culturale di sabato 18 presso la Casa Grecanica dove l’editore Paolo Falzea converserà con l’autore Cosimo Sframeli.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteARRESTATA PROF. DI SOSTEGNO, ON. BRAMBILLA: “SCONCERTO E PROFONDA PREOCCUPAZIONE”
Articolo successivoL’estinzione della razza umana – Spazio Diamante – sala black

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui