Mariano Sabatini (Italia dei Diritti) risponde a Marina Berlusconi ” Che la Rai preservi Report”
Attraverso una nota stampa il responsabile nazionale per la Cultura del movimento politico Italia dei Diritti-De Pierro risponde alle critiche della figlia del Cavaliere che ha definito come pattume il programma di approfondimento giornalistico di Rai 3. Gli fa eco il responsabile per la Politica Interna IdD Carlo Spinelli che approva quanto espresso da Mariano Sabatini e rincara la dose ” Per i programmi pattumiera forse qualcuno farebbe meglio a guardare in casa propria”.
Roma 16 gennaio 2025: “Prima con Milena Gabanelli e ora con Sigfrido Ranucci, su Rai3, Report rappresenta l’ultimo baluardo del caro quasi estinto Servizio Pubblico. Lo afferma il giornalista scrittore e autore televisivo Mariano Sabatini responsabile nazionale per la Cultura del movimento presieduto dal giornalista Antonello De Pierro. Le inchieste del programma in questione – prosegue Sabatini -sono temute e fanno scuola di giornalismo, laddove per giornalismo non s’intenda l’indigesto pastone politico dei vari telegiornali con i politici che ormai inviano la dichiarazione di rito – senza neppure la difficoltà di una domanda compiacente – registrandosi con il telefonino e inviando il “compitino” su whatsapp. Ridicoli. I cronisti si limitano allo scarica e incolla: non possono neppure più essere definiti, come un volta, in modo sprezzante reggimicrofoni. Gli è stato proprio tolto, il microfono, come pure la telecamera.
Ovvio che in un simile scenario il pregevole lavoro di scavo e denuncia della squadra guidata da Ranucci faccia rizzare il pelo a chi ha qualcosa da nascondere. È davvero di cattivo gusto che l’erede di un impero massmediatico come Marina Berlusconi si permetta di definire pattume una trasmissione tanto utile e super partes. L’obiezione solita sarà che la Rai è di tutti. Appunto, non se ne faccia un uso privatistico, con la pretesa di onorare (?) la memoria poco onorevole di un defunto come Silvio Berlusconi che, in odore di mafia, indegnamente ha rappresentato l’Italia esponendola al ridicolo agli occhi del mondo. Il ventennio berlusconiano che ha poi legittimato l’ascesa di quell’esaltato di Trump. Che la Rai preservi Report”. Anche il responsabile nazionale IdD per la Politica Interna Carlo Spinelli dice la sua su quanto espresso dalla signora Marina Berlusconi: Definire pattumiera un programma come Report condotto dal bravo Sigfrido Ranucci lo ritengo estremamente offensivo visto che, come affermato già da Mariano, con le sue inchieste scava fino in fondo alla ricerca di ciò che viene tenuto nascosto all’opinione pubblica fornendo un servizio utile ai cittadini. Forse la paura e le critiche gratuite al programma di Rai 3 sta nel fatto che, programmi come Report, potrebbero far emergere il pattume ( questo si ) nascosto negli armadi di tanti personaggi politici e VIP. E se proprio si vogliono cercare programmi pattumiera forse sarebbe il caso che qualcuno guardasse in casa propria, non a caso sto portando avanti una campagna dove come movimento,chiediamo la chiusura del Grande Fratello. Se chi critica Report, permette poi la messa in onda di trasmissioni dove si litiga, ci si picchia, si pronunciano frasi razziste e si fa del bullismo – conclude Spinelli – possiamo tranquillamente affermare da che pulpito viene la predica“.
Ufficio stampa Italia dei Diritti