Non solo, mercoledì 26 maggio 2021, si celebra il Wesak, come data simbolica della nascita del Buddha, ma l’evento corrisponde anche alla celebrazione (in luna piena) della nascita di Baba Muktananda. Infatti nel calendario solare egli risulta nato il 16 maggio ma in India si usa celebrare il genetliaco in corrispondenza della luna piena.
Anche al Circolo vegetariano di Treia siamo soliti festeggiare il Wesak. Questa celebrazione è convenzionalmente riconosciuta come la ricorrenza della nascita del Buddha storico: Gautama Śākyamuni. In verità il giorno preciso della nascita del Buddha non è possibile stabilirlo ma, come avvenne per il natale di Gesù, che fu posto in corrispondenza del solstizio invernale -periodo particolarmente sacro nella tradizione europea- nel sudest asiatico il natale di Gautama venne indicato nel mese benedetto “Wesak” in corrispondenza della luna piena di maggio; in India questo è il tempo in cui il benefico monsone inizia la sua opera ristoratrice della vita. Pertanto durante il Wesak si ricorda la nascita, illuminazione e dipartita del Buddha. La storia del Buddha è conosciuta a tutti ed ognuno sa che egli meditò e praticò penitenze nella foresta e che infine si illuminò sotto un albero Bodhi (Ficus Religiosa).
Anche la storia di Baba Muktananda, che unitamente al Buddha viene festeggiato questo 26 maggio 2021, merita grande attenzione e non solo perché egli è il mio amato Guru (vedi: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/in-memoria-di-baba-muktananda.html). Egli può essere considerato un Buddha dei tempi moderni e la sua influenza spirituale ha consentito il risveglio di migliaia e migliaia di cercatori. “Medita sul tuo Sé, cerca il tuo Sé, inchinati al tuo Sé, onora il tuo Sé, adora il tuo Sé, poiché Dio vive in te, sei tu..!” Questo il messaggio profondo e liberatorio che egli trasmise…
Non potendo quest’anno compiere una celebrazione in presenza, come avvenuto negli anni scorsi (a causa delle limitazioni imposte per il covid) invito gli amici ed i fratelli spirituali a collegarsi, alle ore 20.30, al link: , attraverso il quale, in remoto, potranno partecipare alla celebrazione organizzata dalle care amiche Mara, Tina, Federica e tutte le altre compagne di Luce di Stelle…