Advertisement

Antalya amara per gli azzurri nella terza giornata

Giornata amara la terza del Grand Slam ad Antalya per i colori dell’Italia. Dopo un primo turno in cui tutti e cinque gli atleti azzurri in campo hanno registrato una vittoria, successivamente le speranze di medaglia si sono man mano esaurite o di fronte ad avversari che hanno saputo essere migliori oppure di fronte a situazioni discutibili.

Nei 90 kg, per esempio, Christian Parlati ha vinto sul francese Alexis Mathieu e sul dominicano Robert Florentino, ma poi si è visto assegnare tre sanzioni nell’incontro con l’olandese Jesper Smink che lo hanno lasciato sconcertato.

Advertisement

Anche Nicholas Mungai ha superato due turni nei 90 kg, imponendosi prima sul kirghizo Erlan Sherov e poi sull’ex iridato negli 81 kg, il tedesco Alexander Wieczerzak. A fermarlo è poi stato il cubano Ivan Felipe Silva Morales, che è risultato il migliore di tutti e si classificato al primo posto. Nei 78 kg Alice Bellandi ha superato la kazaka Assel Bissembay prima di essere sconfitta da Madeleine Malonga, argento a Tokyo, mentre Lorenzo Agro Sylvain ha vinto sul romeno Mircea Croitoru nei +100 kg ed Enrico Bargamelli sul croato Zlatko Kumric nei 100 kg, ma poi entrambi hanno trovato il disco rosso rispettivamente con l’azero Ushangi Kokauri e l’ungherese Zsombor Veg.

“Gara strana oggi, bene i nostri anche se nessuno è riuscito ad entrare nei quarti. -ha commentato Raffaele Toniolo– Alice ha messo alla frusta la Malonga che è una delle migliori al mondo della categoria. Christian è stato sanzionato 3 volte in un incontro che aveva dominato. Nicholas ha dovuto ritirarsi per un colpo ricevuto dal cubano che gli ha procurato una lesione dell’ileo-psoas. Enrico e Lorenzo si sono battuti al meglio. A livello arbitrale dobbiamo riuscire a comprendere meglio i dettagli che a questo livello possono fare la differenza. A tale proposito oggi i nostri due arbitri presenti (Chyurlia e Bagnoli) hanno arbitrato diverse finali. Torniamo a casa consapevoli che i nostri hanno ottime possibilità e continuiamo a lavorare con la testa ai prossimi appuntamenti”.

Le classifiche della terza giornata

90: 1. Ivane Felipe Silva Morales (Cub), 2. Luka Maisuradze (Geo), 3. Rafael Macedo (Bra) e Krisztian Toth (Hun)

100: 1. Jorge Fonseca (Por), 2. Nikoloz Sherazadishvili (Esp), 3. Aleksandar Kukolj (Srb) e Elmar Gasimov (Aze)

+100: 1. Guram Tushishvili (Geo), 2. Alisher Yusupov (Uzb), 3. Temur Rakhimov (Tjk) e Andy Granda (Cub)

78: 1. Anna-Maria Wagner (Ger), 2. Guusje Steenhuis (Ned), 3. Natascha Ausma (Ned) e Audrey Tcheumeo (Fra)

+78: 1. Lea Fontaine (Fra), 2. Raz Hershko (Isr), 3. Julia Tolofua (Fra) e Marit Kamps (Ned)

I nuovi campioni dello stile libero U15

Roma, 3 aprile 2022 – Si concludono i Campionati Italiani U15 con le premiazioni dello Stile Libero, dove circa 90 giovanissimi lottatori si sono dati battaglia per conquistare il titolo tricolore.

Ecco i nuovi campioni:

38 kg – Francesco Franzese – Miriade Roma

41 kg – Lymar Roman – G.L. Livornesi

44 kg – Riccardo Bonanno – Shodokan

57 kg – Dario Fischietti – Kokoro Dai

62 kg – Alessandro Gasparini – Chiavari Ring

68 kg – Gabriele Pavone – Meeting Giarre

75 kg – Manuele Morena – Miriade Roma

85 kg – Damiano Sperandio – J&D Nike

La classifica a squadre vede il J&D Nike primo con 52 punti e il G.L. Livornesi secondo, a parimerito con gli stessi punti. In terza posizione si attesta invece il Miriade Roma con 42 punti.

Per vedere tutti i risultati, di ieri e di oggi, clicca qui.

Argento di Sotnikov e quinto posto di Minguzzi: si chiude l’Europeo azzurro

Roma, 2 aprile 2022 – Un grande argento di Danila Sotnikov, il nostro gigante dei 130 kg, segna l’ultimo atto azzurro in questi Europei di Budapest. Una medaglia voluta e meritata che si aggiunge all’argento di Frank Chamizo e al bronzo di Enrica Rinaldi, oltre agli ottimi quinti posti di Abraham Conyedo, Eleni Pjollaj e Mirco Minguzzi.

Dopo l’inarrestabile percorso di ieri, Danila Sotnikov ha disputato la finale per l’oro dei 130 kg contro il fenomeno turco Riza Kayaalp, che vanta un argento e due bronzi olimpici, 4 ori iridati e 9 ori continentali. Sotnikov è andato sotto di quattro punti proprio all’inizio, ce l’ha messa tutta per rimontare ma la difesa del turco è stata perfetta. Si mette al collo la medaglia d’argento.

Mirco Minguzzi ha invece conteso la medaglia di bronzo a Robert Kobliashvili, lottatore esperto, già oro europeo nel 2018 e due volte bronzo mondiale. Un tempo per uno e risultato di parità che, però, dà ragione al georgiano. Minguzzi ha chiuso la prima parte di gara sul 3-0 e Kobliashvili ha ribaltato nella seconda parte. 3-3 e un’ottima quinta posizione per l’azzurro. Nella giornata di ieri, infatti, è stato battuto soltanto dal neocampione d’Europa degli 87 kg, il danese Bisultanov, che ha vinto la finale in 1 minuto e 15 secondi.

Oggi in gara anche gli ultimi due italiani del torneo, i grecoromanisti Matteo Maffezzoli e Nikoloz Kakhelashvili. Entrambi sono stati sconfitti agli ottavi, rispettivamente dal tedesco Pascal Eisele negli 82 kg e dal turco Beytullah Kayisdag nei 97 kg.

Clicca qui per vedere tutti i risultati e le foto del torneo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Martin Luther King
Articolo successivoOtto formazioni imbattute dopo il primo turno di serie A

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui