Advertisement

Associazione culturale per la democrazia partecipativa e lo sviluppo sostenibile

 

Advertisement

PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA DEMOCRAZIA E

PARTECIPAZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO MONTESILVANO (PE)

Da alcuni anni è in svolgimento presso l’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio a Montesilvano un progetto proposto da Demos per la diffusione dei principi costituzionali di Democrazia, Cittadinanza Attiva e partecipazione che fino all’anno scorso ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto prevede interventi in aula di approfondimenti sulla Costituzione, la rappresentanza, la partecipazione popolare e la cittadinanza attiva e, di seguito, la costituzione di un Consiglio di Istituto dei Ragazzi avente funzioni partecipative e propositive sia all’interno dell’Istituto che nel territorio comunale.

Negli anni precedenti, il progetto si è realizzato, purtroppo, prevalentemente in DAD per via della pandemia, ma quest’anno abbiamo avuto modo di incontrare le classi e preparare l’esperienza delle elezioni in presenza.

Altra novità di quest’anno è il coinvolgimento nel progetto delle quinte classi della scuola primaria. Si è trattato di un arricchimento notevole del progetto e di un’applicazione che ha suscitato un forte entusiasmo sia nei ragazzi di quinta che in quelli della secondaria di primo grado.

I ragazzi della primaria mercoledì 6 aprile hanno già eletto venti rappresentanti dopo diversi interventi nelle aule sui temi sopra esposti; lunedì 11 e martedì 12 aprile 2022 i ragazzi della secondaria eleggeranno i loro 30 rappresentati del Consiglio d’Istituto dei Ragazzi.

Il progetto rappresenta un grande momento di attivismo civico attraverso la conoscenza. I principi costituzionali di democrazia, rappresentanza e partecipazione, Infatti – temi teorici che sono stati proposti secondo un approccio adatto all’età e ai delicati aspetti delle sensibilità dei giovanissimi –, hanno affascinato ed entusiasmato tutti i ragazzi coinvolti. Questo progetto è stato ed è possibile grazie alla sensibilità della Dirigente d’Istituto Dott.ssa Enrica Romano e a quella di alcune docenti della secondaria come le Prof.sse Lorenza Pelagatti e Paola Ruggieri. Non meno importante è stato, quest’anno, il coinvolgimento e l’attivismo particolare della Maestra Sabrina Costantini che ha saputo trasmettere ai ragazzi di quinta una passione e un interesse davvero d’alto livello formativo. Per completezza si rinvia al sito web: urly.it/3ma1d

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA PALERMO I “DOLCI BUONI” DI AISLA PER UNA PASQUA SOLIDALE
Articolo successivoCATERINA MORIGI | MARIATERESA SARTORI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui