Advertisement

“Keep Going” dà il via al nuovo progetto discografico di Axem “Movin’ Shapes”

È disponibile da venerdì 28 luglio su ogni piattaforma streaming e store online “Keep Going“, il nuovo singolo di Axem che costituisce il primo capitolo di un nuovo progetto musicale, “Movin’ Shapes“.

Advertisement

«“Keep Going”, primo di una serie di brani strutturalmente simili, è sviluppato a partire da un tema musicale nato di getto in un periodo caratterizzato dal ripetersi di situazioni simili e ostili al normale svolgimento del mio percorso di studi saxofonistici», racconta Axem nel presentare il suo nuovo singolo. «Proprio a voler fare di quel tema un motivo di sprone a non lasciarmi frenare da persone le cui pretese si frapponevano tra me e il sax, ho vestito il brano di un arrangiamento “groovy”, ritmicamente “deciso”, dal titolo eloquente: “prosegui nel tuo cammino”, “procedi per la tua strada”, “non fermarti”».

“Keep Going”, come anche i brani che a questo seguiranno, è caratterizzato da una forma “pop”, fatta di alternanza tra due temi principali che si ripetono, con l’aggiunta (come ormai di consueto nella produzione discografica di Axem) di una sezione finale di improvvisazione, con la novità, in questo caso e nei prossimi, dell’impiego dell’EWI (Electric Wind Instrument), il cosiddetto “sax elettronico/digitale”, già largamente utilizzato in “Another Lost Chance”, precedente singolo di Axem.

Il singolo fa parte del nuovo progetto musicale “Movin’ Shapes“, una trilogia basata concettualmente su diverse concezioni e “sfumature” di movimento; “Keep Going” rappresenta il movimento metaforico (“vai avanti”) ma concretizzato visivamente, nella copertina, da una strada in prospettiva che forma un triangolo, la prima delle forme geometriche identificative di ciascun singolo del progetto e riscontrabili nel logo presente al di sotto del titolo.
Tutti e tre i brani hanno una forte carica di “movimento”, “spinta pulsativa”, groove.

Il brano è stato composto, arrangiato, eseguito e prodotto da Axem. Mixing e mastering sono stati curati da Noir.

 

Ascolta “Keep Going”

Spotify: https://open.spotify.com/track/0qpMzLk0v7scHdWZU5SpLW?si=db4fae474e8a4d00

YouTube Music: https://music.youtube.com/watch?v=5qXAlvPAIK0&feature=share
Apple Music: https://music.apple.com/it/album/keep-going/1699802490?i=1699802491
Altre piattaforme: https://linktr.ee/Axemsax

 

Press Kit: axemsax.wixsite.com/axem

 

Biografia
Axem (nome d’arte di Alessio Matrigiani), nasce nel 1996 in una famiglia di musicisti dalla quale viene introdotto, all’età di 13 anni, allo studio del sax. Nel suo percorso musicale Axem ha conseguito 3 lauree di Conservatorio con i massimi voti, vinto Concorsi Nazionali e Internazionali di Esecuzione Musicale, suonato presso importanti istituzioni in Italia (Auditorium Parco della Musica, Teatro Eliseo, GNAM e IUC di Roma, Accademia Filarmonica di Verona) e all’estero (Teatro dell’Opera di Astrakhan – Russia), in contesti televisivi (Concerto del 1 Maggio 2014) e collaborato e condiviso palchi con illustri artisti (Danilo Rea, Stefano Di Battista, Stefano Bollani e altri).
Dal 2021 pubblica singoli ed EP di cui è esecutore, compositore, arrangiatore e produttore, tra i quali si menzionano “Pulse” e “Lost Chance”. Nell’estate 2023 con “Keep Going” dà il via al nuovo progetto musicale “Movin’ Shapes”, che lo vede sempre solista, diviso tra sax alto ed EWI (Electric Wind Instrument).
Da vari anni affianca alla carriera esecutiva musicale attività d’insegnamento.

Contatti
Instagram: @axem_sax (www.instagram.com/axem_sax)
Spotify: Axem (https://open.spotify.com/artist/4BYlKRtg6ljFnhpLKzuE84?si=ulYbmpegTzCrcQte2OqUFA)
YouTube: Axem – Alessio Matrigiani (www.youtube.com/channel/UCtjeeFnXgr_vLJf94fJq8Bg)
Facebook: Axem (www.facebook.com/axemsax)
TikTok: @axem_sax
E-mail: axem.sax@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFaccia a Faccia con il regista premio Oscar, Paolo Sorrentino
Articolo successivoACS sulla crisi nigerina: la nazione avrebbe meritato maggiore attenzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui